Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-07-2009, 14.05.20   #31
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Citazione:
Originalmente inviato da KingArthur Visualizza messaggio
Indubbiamente la mia saga preferita, in particolare il Perceval è un capolavoro di eleganza stilistica e riesce a concentrare magicamente tutto lo spirito romanzesco della cavalleria medievale.
Un vero appassionato di ciclo arturiano non può mancare di leggere questa saga.
Ooops... per il momento ho letto "Perceval" e "Erec e Enide", ma tra i due quello che mi è piaciuto di più è il secondo.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-06-2010, 19.07.05   #32
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
l'intero cofanetto mi è stato promesso come regalo per l'onomastico..credo che lo "divorerò"..a presto allora per le mie impressioni in merito
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2010, 12.12.00   #33
Sir Echelbert
Bannato
 
L'avatar di Sir Echelbert
Registrazione: 05-11-2009
Residenza: Toscana
Messaggi: 248
Infrazioni: 1 (12 pt)
Sir Echelbert sarà presto famoso
....,

Sono meravigliosi...ed io li studio,all'univ....quindi pizcere doppio..!!beata te.....
Sir Echelbert non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2010, 15.59.36   #34
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
li ho ricevuti in regalo 4giorni fa...ho iniziato il Percival..lo trovo bellissimo...vi farò sapere però meglio a lettura ultimata..
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2010, 00.44.24   #35
Sir Echelbert
Bannato
 
L'avatar di Sir Echelbert
Registrazione: 05-11-2009
Residenza: Toscana
Messaggi: 248
Infrazioni: 1 (12 pt)
Sir Echelbert sarà presto famoso
io li ho trovati bellissimi...l'unica fortuna di fare lettere é letteratura medievale...
Sir Echelbert non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2010, 16.31.51   #36
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
finito il Perceval..ho iniziato da2giorni Erec ed Enide..vi dirò mi piace di più..non ho capito perchè il Perceval si concentra ad un certo punto parallelamente sulla figura dell'omonimo cavaliere e di sir Galvano...(perdonate questa domanda,forse sarà sciocca ma è la prima volta che affronto la lettura di questi romanzi)
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2010, 17.31.25   #37
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da lady rainbow Visualizza messaggio
..non ho capito perchè il Perceval si concentra ad un certo punto parallelamente sulla figura dell'omonimo cavaliere e di sir Galvano)
rispondo velocemente in quanto di passaggio. Se vi interessa approffondirò successivamente.
Chretien ha voluto mettere a confronto due cavalieri diversi: lo "sgangherato", incauto, non così perfetto Percevla e il perfetto Galvano, il cavaliere a tutti gli effetti e che rappresenta, per l'epoca, la perfezione. Mi fermo perchè devo compiere un incarico importante....questa sera mi soffermerò volentieri su questa distinzione così particolare...se vi va ovviamente
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2010, 17.35.43   #38
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
certo che mi va..vi ringrazio della vostra spiegazione..perdonatemi ero convinta di aver fatto una domanda inutile..
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2010, 10.17.13   #39
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
^_^ va bene mia cara allora procedo con cercare di spiegare il perchè Chretien ha posto in evidenza non solo la figura e le caratteristiche del simpatico Parceval ma anche quelle di un "perfetto" Galvano.
Il punto essenziale sul quale l'attenzione va posta è il periodo storico in cui Chretien si trova a vivere: un periodo di "passaggio", si sta uscendo da un "mondo cortese, feudale, dove la letteratura di corte era destinata ad una elite ristretta e dove il cavaliere è colui che salva la dama e deve rispondere alla dama stessa e al suo re, per entrare in un periodo diverso, ossia quello delle monarchie nazionali. Ed è proprio in quest'ultimo contesto che il cavaliere assume delle caratteristiche diverse: si adegua al cambiamento e ora gli ideali sono rivolti verso le crociate, si combatte nel nome di Dio e ad Egli il cavaliere deve rispondere per primo. Parceval rappresenta questa fase di cambiamento. Parceval diventa cavaliere perfetto solo dopo varie tappe di formazione: da cavaliere rude, ingenuo, inesperto diventa un modello di valori cavallereschi. Galvano è il tipico cavaliere cortese, devoto alla sua dama, "superato" rispetto alle nuove esigenze (citate sopra).
Questo è quanto Chretien, che era "avanti con i tempi" cercò di rappresentare. E credo ci sia riuscito egregiamente
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2010, 14.34.21   #40
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Ah perfetto...grazie mia cara amica..ora comprendo meglio..
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eventi Feste Cortesi - Venezia - llamrei Medioevo 15 16-06-2008 00.13.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.19.46.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License