Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 03-08-2014, 10.57.40   #1
notung
Viandante
 
L'avatar di notung
Registrazione: 31-07-2014
Messaggi: 12
notung è sulla buona strada
Exclamation la spada occidentale

un titolo che consiglio per alcuni spunti intressanti è certamente il saggio:
LA SPADA OCCIDENTALE COMBATTIMENTO, ARTE SACRA, INIZIAZIONE
A CURA DI LIVIO BESSI
CASTELVECCHI EDITORE

la parte che certamente ha suscitato in me intresse e curiosità è quella dedicata alla simbologia; infatti come ben spiega l'autore la spada non è un semplice strumento di combattimento, ma racchiude in sè forze misteriose e potenti, nella sua forma possiamo ritrovare la dualità del bene che combatte contro il male, il maschile e il femminile e soprattutto l'unione di due forze opposte tra loro l'acqua e il fuoco.
inoltre un paragrafo che merita attenzione e che sarà oggetto di miei approfondimenti è la storia di san galgano, cavaliere errante la cui decisione di ritirarsi a vita monastica, infiggendo la propria spada in una roccia, conservata tuttora in una teca nel monastero di montasiepi vicino siana, rappresenterebbe per molti esperti l'alternativa privilegiata del racconto di artù e della sua spada narrata nel ciclo arturiano-bretone

Ultima modifica di notung : 03-08-2014 alle ore 11.15.48.
notung non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2014, 16.25.50   #2
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Grazie del suggerimento, ho guardato su internet..effettivamente è un libro di 186 pagine e si trova commercializzabile su internet..infatti penso di acquistarlo.

Mi permetterei quindi di arricchire la descrizione di questo libro con la spiegazione che ho trovato appunto sul sito "Amazon":

"Questo libro ricostruisce direttamente dalle fonti originali con quali tecniche i guerrieri "senza macchia e senza paura" della cavalleria medievale si preparavano al combattimento, dall'allenamento fisico alla meditazione profonda, dalle polveri alchemiche alla polvere della battaglia. Una complessa simbologia antropomorfa accompagnava la spada, vista come "dirittura dell'anima", come asse portante della figura umana, come principio di equilibrio energetico, come testimonianza della Croce del Cristo, come simbolo vivente per compiere operazioni esoteriche (che solo l'iniziato poteva agire e comprendere)."
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-08-2014, 17.35.02   #3
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Ho letto del libro.......credo tutta via che bisognerebbe delineare molte cose...Parliamo di Cavalleria e quindi Ivestitura........se parliamo di " altro"...parliamo di iniziazione.............La spada come significato maschile si unisce alla rosa significato femminile.......


Credo che bisognerebbe "Iniziare " per gradi........per non ottenere una massa di nozioni molto spesso errate.....
elisabeth non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Racconti All'origine della cultura Occidentale: Il Waltharius Guisgard Medioevo 12 17-04-2012 16.14.26
Film La spada nella roccia Hastatus77 Film 25 09-04-2011 23.03.34
Film La spada di King Arthur Hastatus77 Film 26 19-11-2010 22.18.13
La Spada di Nommenor Sir Dunmer Piazzale 198 21-10-2009 22.09.31
Film Il Cuore e la Spada Ser_Tristano Film 13 08-04-2009 20.01.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.53.45.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License