Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 16-03-2011, 14.20.11   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Ricerca bibliografica

Sto cercando di reperire titoli relativi all'alimentazione/cibo come cultura, religiosità, folklore, ecc ecc durante il periodo medievale e in ambito veneziano. Non solo: cerco anche citazioni sul cibo nella letteratura.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare (sono disperata)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2011, 01.18.25   #2
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, forse potrei avere qualche testo/dispensa/articolo e roba varia per quanto riguarda l'alimentazione durante il medievo, ma non so se effettivamente rientrano negli ambiti da voi riportati.
Il materiale che possiedo (o che comunque potrei procurare) riguarda in maniera specifica l'alimentazione intesa come conoscenza storica/archeologica, attraverso studi perlopiù basati su sepolture e resti del tempo.
I cibi più diffusi ed adoperati dalle diverse classi sociali; l'alimentazione base suddivisa nei tre periodi in cui solitamente si divide il medioevo; l'alimentazione prima e dopo la grande peste del 1348 e così via.
Quindi non sono sicuro che potrebbero effettivamente rientrare, per tematiche e metodi di analisi, nei campi da voi citati
Fatemi sapere.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2011, 08.52.29   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
l'alimentazione pre-post-peste potrebbe essere interessante... dovrei appurare direttamente l'articolo/capitolo/testo ecc...mi potreste fornire titolo editore e autore, se non vi dispiace?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2011, 14.31.34   #4
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Dai ricordi di qualche anno fa ho tirato fuori questo libro:
-Gregorutti Cinzia, Vassallo Luisa, A tavola con gli Hobbit, Ancora, 2003
ecco il link del libro su IBS: http://www.ibs.it/code/9788851401467...a-con-gli.html
Ovviamente, come si capisce dal titolo, è ispirato al mondo del "Signore degli Anelli" ma mi sembra che (nomi delle ricette a parte) tutte siano ispirate alla cucina medievale.

Se vuoi delle notizie più autorevoli ti consiglio di cercare un libro di cucina medievale generale e cercare nella bibliografia se hanno utilizzato qualche manuale o testo specifico...
Lo stesso ti consiglierei di fare per quanto riguarda gli usi, costumi e folklore.
Potresti fare una ricerca specifica in Sebina OpenLibrary Veneto, all'interno di questo sito puoi trovare i libri posseduti da moltissime biblioteche della regione (e prestabili con il prestito interbibliotecario) che potrebbero avere qualcosa di specifico. Ecco il link: http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2011, 14.34.55   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Grazie Dafne Una ricerca bibliografia l'ho già fatta e ho raccolto una serie di titoli. Trovare titoli nello specifico è più difficile perché piuttosto "particolare". Ho trovato, invece, parecchi titoli in merito all'alimentazione, cibo, cultura medievale -in generale-. Se vi venisse in mente un titolo nello specifico...ricordatevi di me
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2011, 04.14.58   #6
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
l'alimentazione pre-post-peste potrebbe essere interessante... dovrei appurare direttamente l'articolo/capitolo/testo ecc...mi potreste fornire titolo editore e autore, se non vi dispiace?
In verità la maggior parte sono estratti di articoli, o comunque materiale tratto da seminari e conferenze.
Ovviamente potrei risalire ai testi.
A voi quali argomenti interessano in particolare? Solo quello riguardante la peste nera?
Tenendo però conto, come ho detto in precedenza, che per la maggior parte riguardano studi basati sulle sepolture e sui resti di necropoli.
Per quanto riguarda invece il luogo geografico di questi studi, siamo nei territori del sud Italia contesi tra Bizantini e Longobardi durante il periodo altomedievale
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo La ricerca del Santo Graal (Bernard Cornwell) Hastatus77 Libri 14 13-12-2013 21.36.25
Saggio Il regno sacro.Alla ricerca del vero re Artù llamrei Libri 6 28-04-2011 13.49.21
Film La spada magica- Alla ricerca di camelot Perry Undomiel Film 7 02-04-2011 18.35.24
alla ricerca del Parsifal (2a parte) Hastatus77 Terre lontane 45 21-04-2008 21.39.39
alla ricerca del Parsifal di Claudio Risè... Morris La taverna di Camelot 31 05-04-2008 20.36.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.44.28.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License