Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2011, 13.22.30   #1
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Il Gallo Nero

Buongiorno a tutti...
Quest’oggi son qui perché mi è venuta voglia di raccontarvi un’altra leggenda (eh, lo so, un’altra... portate pazienza, vi prego! )
Questa, per la verità, è una storia alquanto conosciuta e quindi non mi stupirei se qualcuno di voi già la conoscesse... però l’ho sempre trovata divertente, quindi la racconterò lo stesso a beneficio di coloro che non la conoscono ancora!
L’idea è nata così:
ieri sera stavo passeggiando in città e, passando per la piazza, scavalcando frotte di turisti, mi è caduto lo sguardo su un’insegna. Un insegna con un gallo nero...




Il Gallo Nero è il simbolo della zona del Chianti, prima ancora che del vino lì prodotto...
Ma perché proprio un gallo nero?
Per via, appunto, di questa leggenda.
Si dice, infatti, che nel tempo in cui le due città di Siena e Firenze -storicamente rivali- si accapigliavano per stabilire quale dovesse essere il confine tra l’aria di appartenenza dell’una e dell’altra, fu trovato uno stratagemma per giungere ad una risoluzione pacifica, una sorta di gioco, di sfida...
Si decise cioè che il confine si sarebbe stabilito là dove si fossero incontrati due fanti, l’uno fiorentino partito da Firenze e l’altro senese partito da Siena... una sorta di gara, quindi!
I controllori senesi andarono a Firenze e quelli fiorentini si recarono a Siena, fu deciso che il via alla corsa sarebbe stato dato, all’alba di un giorno fissato, dal primo canto del gallo... e subito fu tutto un subbuglio per individuare valenti corridori e, soprattutto, galli mattinieri che non facessero perder tempo prezioso ai fanti.
I fiorentini, pensa e ripensa, scelsero un bel gallo nero e credettero che, se volevano che la mattina cantasse presto, non era il caso di dargli troppo becchime la sera e appesantirgli il sonno. E così fecero: poco granturco e lo mandarono al pollaio.
I senesi, invece, presero un gallo bianco, grosso e forte, e pensarono che per farlo cantare presto la mattina bisognava dargli una bella cena, in modo che andasse al pollaio sazio e la mattina fosse bene in forze per svegliarsi e cantare. Così dunque si regolarono: al tramonto gli misero di fronte ciotole di grano e granturco, di avena, di crusca, di miglio... e il gallo si rimpinzò ben bene.
Al mattino il gallo nero si svegliò di buon’ora per l’appetito e si mise a cantare ai quattro venti ben prima dell’alba. I controllori di Siena, loro malgrado, dovettero così far partire il fante fiorentino, che prese la via di corsa e sparì in un lampo.
Intanto a Siena il gallo bianco dormiva come un ghiro, con la pancia bella piena. Apparve il primo albore, poi l’aurora e spuntò il sole... e il gallo bianco dormiva ancora. I senesi smaniavano, ma i controllori fiorentini non permisero che partisse il loro pedone prima che il gallo avesse cantato, e quando ciò avvenne era ormai giorno fatto.
Il fante senese corse quanto più poté, ma il suo rivale aveva ormai un vantaggio di ore... si incontrarono alla Croce Fiorentina, presso Castellina, e così del Chianti ne andò molto più a Firenze che non a Siena.

Questa è la leggenda...

Ne esiste però -ovviamente!- una versione un po’ più senese, la quale spiega che i fiorentini, avari e risparmiatori quali sono, avevano mandato il loro gallo a letto con la fame, mentre i generosi senesi lo avevano sfamato per bene. Questa versione aggiunge, per altro, un particolare: i fiorentini, disonesti, mandarono verso la metà della notte i boscaioli ad accendere un gran fuoco sulla collina di fronte alla quale dormiva il gallo, il quale prese quel chiarore per l’alba.
Insomma... ognuno ha la sua versione e si consola con quella!!

Ora, sperando di non avervi troppo tediato, vi saluto e vi ringrazio per il tempo che mi avete concesso!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2011, 14.01.26   #2
Anne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Anne
Registrazione: 16-04-2011
Messaggi: 193
Anne è sulla buona strada
Non mi avete disturbata, cara Talia...mi avete fatto scoprire una nuova leggenda (molto carina...)...ve ne sono grata....
Anne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2011, 14.16.31   #3
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, davvero una bellissima sorpresa è questa per me
Ignoravo questa leggenda, ma conoscevo invece l’immagine del Gallo Nero.
La vidi per la prima volta in un soleggiato pomeriggio non troppo diverso da quello di oggi, di ritorno da Siena, a Monteriggioni.
Mi colpì molto quell'insegna e subito iniziai a fantasticare sulla sua origine e sul suo significato
Vi ringrazio, milady, di aver ridestato quel ricordo e di averci raccontato di questa leggenda
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2011, 14.35.58   #4
ladyGonzaga
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
Messaggi: 690
ladyGonzaga ha un'aura spettacolareladyGonzaga ha un'aura spettacolare
Molto simpatica questa leggenda...
chissà se magari un giorno mi capiterà di vedere questa insegna..di certo mi ricorderò di voi.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC][B][I][SIZE="2"][COLOR="Wheat"]
Nessun sole potrebbe risplendere se gli occhi del cuore non ne vedessero la luce.(anonimo)[/COLOR][/SIZE][/I][/B]
ladyGonzaga non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2011, 16.01.05   #5
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Sono io che vi ringrazio, cari. Per il vostro tempo e per le vostre parole!

Anne...
mia cara, lieta che la mia storiella vi sia piaciuta!

Guisgard...
da Siena a Monteriggioni, mio signore? Interessante...
E comunque, come ben vedete, per tutto c'è una spiegazione o una storiella di lotte e contese... mi chiedo però, ora, con una certa curiosità, cosa mai la vostra fervida immaginazione aveva ideato in merito a quel semplice gallo nero!

Gonzaga...
ebbene, mi lusingate con le vostre parole, mia cara amica! E direi che, fosse anche solo per questo, è valsa ben la pena di ricordare questa vecchia storia, dunque!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2011, 16.04.22   #6
Daniel
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Daniel
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
Messaggi: 428
Daniel è sulla buona strada
Ahahahah Bella come storia Grazie Lady Talia!
__________________
"And all i want is the taste that your lips allow, my my my , Give me love"

Daniel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2011, 16.07.39   #7
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Grazie a voi, Daniel...
anche io l'ho sempre trovata alquanto divertente!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-2011, 20.22.19   #8
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Guisgard...
da Siena a Monteriggioni, mio signore? Interessante...
E comunque, come ben vedete, per tutto c'è una spiegazione o una storiella di lotte e contese... mi chiedo però, ora, con una certa curiosità, cosa mai la vostra fervida immaginazione aveva ideato in merito a quel semplice gallo nero!
Un giorno ve ne parlerò, milady
E sono certo che la troverete interessante.
Del resto, come scrisse una volta Rafael Sabatini, le cose più belle sono quelle che nascono per caso (ovviamente, a questo, va aggiunto che nulla nasce poi per caso!)
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2011, 10.54.01   #9
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
@Guisgard
...ne sono certa, milord! Attenderò, dunque, quella storia con buona pazienza...
Del resto, il già citato Rafael Sabatini diceva anche -correggetemi se sbaglio- che "tutto arriva per chi sa aspettare"!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2011, 20.07.43   #10
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eh, milady, milady
Non oserei mai correggervi (anche perché non ricordo tutto ciò scritto e detto dal buon Sabatini, sebbene i suoi indimenticabili eroi mi hanno fatto sognare sin da piccolo ), milady
Quanto a quella storia sul Gallo Nero, vi dirò: non credo farà rimpiangere i romanzi di Scott, di Sabatini, di Dumas o di Salgari (immodestamente parlando )!
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Romanzo] L'opera al nero (Marguerite Yourcenar) llamrei Fuori tema 5 22-06-2011 11.53.33
Sono il Cavaliere Nero Cavaliere Nero Presentazione a corte 5 28-07-2010 10.50.27
il nero cavallo Blak assassin Terre lontane 4 21-10-2008 23.12.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.53.17.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License