Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 14-06-2008, 08.13.51   #1
Margò!!
Viandante
 
L'avatar di Margò!!
Registrazione: 08-06-2008
Residenza: Valle senza Tempo
Messaggi: 5
Margò!! è sulla buona strada
Equitazione

Raccontatemi le vostre esperienze, i primi approcci, con questi adorabili ma a volte temuti quadrupedi giganti.
Quello che mi ha dissuaso spesso dall'intraprendere questo sport o, non me ne volete, questa "antica arte", è la paura di cadere da cavallo.
Margò!! non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2008, 09.20.46   #2
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
La prima cosa che dovete fare è amarlo, conquistare la sua fiducia....poi... fare pratica ...cioè, nel Vostro caso, imparare a ...cadere da cavallo!
Non è una battuta...tutto dipende dalle filosofie di addestramento ....!
Vi faccio un esempio....solo in alcune scuole di calcio...insegnano ai bambini....a cadere "bene" sui campi di gioco...per non farsi troppo male in futuro!
Tanti auguri Milady, i miei omaggi!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 11.14.01   #3
Margò!!
Viandante
 
L'avatar di Margò!!
Registrazione: 08-06-2008
Residenza: Valle senza Tempo
Messaggi: 5
Margò!! è sulla buona strada
Cosa mi sapreste dire a proposito del "salto ad ostacoli"?
Che esperienza avete avuto?
Altra curiosità: in genere i cavalli da monta che requisiti devono avere?


Margò!! non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 20.26.57   #4
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Equilibrio, coordinamento, affiatamento, preparazione psico-fisica e…tante e tante ore agli ordini dell’istruttore, con tanto lavoro in piano, sono indispensabili per iniziare a parlare di agonismo, a livelli dilettantistici, sì, sì, non basta avere un buon cavallo per andare al di là dell’ostacolo, non basta avere sotto alla sella un assegno con tanti zero, no , occorre lavorare quasi tutti i giorni con pazienza e modestia, senza scoraggiarsi o ancor peggio, arrabbiarsi, mai. Valentino Rossi, pur “cavalcando una moto”, dedica quotidianamente ore e ora alla palestra, figuratevi per cavalcare un cavallo, che è un atleta, quanto occorre essere altrettanto atletici.

C’è chi ci mette di più e chi impiega di meno; sì, c’è chi è più predisposto a questo o a quel tipo di specialità o sport, ma comunque occorre lavorare e non solo uscire in passeggiata e poi…sugli ostacoli, no , no , no , anche se c’è predisposizione : primo,conoscere il cavallo; secondo, conoscere se stessi e i propri limiti; terzo, costruire nel tempo il binomio e l’affiatamento.

Per quanto riguarda i cavalli da monta: non me ne intendo.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2008, 07.38.13   #5
Margò!!
Viandante
 
L'avatar di Margò!!
Registrazione: 08-06-2008
Residenza: Valle senza Tempo
Messaggi: 5
Margò!! è sulla buona strada
Sir morris, voi mi sorprendete..Dalle vostre parole si evince un grande amore o quantomeno una forte ammirazione per questo sport che io definirei soprattutto "arte".
Un vero cavaliere ama il suo cavallo, lo venera, trascorre ore e ore con esso , parlandogli, accarezzandolo, istaurando un forte legame di complicità.
Chi ha sentito mai parlare di dressage?
Margò!! non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2008, 09.33.56   #6
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Nella mia vita, Milady, mi sono occupato di tutto.....ultimamente.....come avete potuto constatare......anche di Voi!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2008, 22.52.43   #7
Hrist
Viandante
Registrazione: 25-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 67
Hrist sarà presto famosoHrist sarà presto famoso
salute Milady!!!
il dressage è una disciplina dell'equitazione, ne è la componente per cosi dire "di scuola", nel senso che si monta il cavallo nel modo più corretto possibile facendogli compiere sul campo delle figure e dei movimenti che fanno somigliare la sua performance e quella del cavaliere con esso simile ad una danza.
se eseguito alla perfezione è piacevolissimo da vedere, ma personalmente e ù sinceramente preferisco di più la spontaneità del salto ad ostacoli

un saluto e a presto

Hrist la Valchiria
Hrist non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2008, 19.49.04   #8
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Grazie, Lady Hirst!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2008, 00.04.49   #9
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Ho nostalgia di Voi, Lady Margò!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]

Ultima modifica di Morris : 16-07-2008 alle ore 18.19.19.
Morris non è connesso   Rispondi citando Avvertimento Ricevuto

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.22.07.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License