Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-03-2009, 09.45.36   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Il manoscritto di Voynich



Curiosi simboli magici, animali e piante fantastiche, sfere celesti e donne nude illustrano uno dei libri più affascinanti e misteriosi del mondo. è un manoscritto che non ha titolo, non se ne conosce l’autore ed è scritto in una lingua sconosciuta oppure in un codice che nessuno è mai riuscito a decifrare. Oggi è noto come il “Manoscritto di Voynich” dal nome dell’antiquario russo Wilfred Voynich che lo ritrovò frugando nella biblioteca dei Gesuiti di Villa Mondragone, a Frascati, nel 1912, quando si riteneva ormai perduto per sempre, scomparso da più di tre secoli.
Le illustrazioni sono davvero numerose; poiché il testo è tuttora incomprensibile, gli studiosi hanno convenzionalmente suddiviso il Voynich in alcune sezioni in base alle illustrazioni che le caratterizzano, così la prima parte del testo (che va dal foglio 1 al foglio 66) è chiamata botanica, perché essa contiene 113 disegni di piante di specie non identificata.

Sono piante dalle forme strane, con grandi foglie alcune puntute, altre rotonde e flaccide; con radici contorte che sembrano alghe o gonfie come spugne o coralli, molte hanno strani tubercoli, e alcune delle piccole teste umane. Gli steli sono talvolta doppi o tripli, uniti fra di loro a formare delle anse e delle arcate. I fiori raffigurati non sono meno bizzarri: alcuni hanno la forma di campane, altri sono larghi e tondi come piatti; altri ancora sono piccoli e spinosi, altri hanno un aspetto carnoso e composito.

La seconda sezione è chiamata astronomica o astrologica, poiché presenta 25 diagrammi che ricordano i temi astrali e che contengono molte stelle. È difficile solo immaginare cosa sia effettivamente raffigurato in questa porzione del libro, che si estende dal foglio 67 al foglio 73. Vi sono disegnate delle circonferenze concentriche o con segmenti che si irradiano dal centro all’esterno. Alcuni schemi mostrano la classica raffigurazione del sole e della luna con volti umani; sui cerchi vi sono molte iscrizioni nella stessa scrittura del testo. Si riconoscono anche alcuni segni zodiacali (Pesci, Scorpione, Ariete, Sagittario ...) e alcune figurine di donne nude, che appaiono molto più numerose nella sezione seguente, chiamata biologica dagli studiosi. Le figure femminili presenti nel manoscritto sono in totale 227, solo tre le figure (forse) maschili.

(http://www.cerchinelgrano.info/voynich.htm
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2009, 13.29.57   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Interessante! Non ne avevo mai sentito parlare.
Grazie della segnalazione.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2009, 21.03.03   #3
Alucard
Viandante
 
L'avatar di Alucard
Registrazione: 11-03-2009
Residenza: Leinì (To)
Messaggi: 17
Alucard è sulla buona strada
Davvero interessante, vediamo un po' cosa scopro...
Grazie!
__________________
Eternity without her would be nothing but emptiness. (Leon Belmont - Castlevania)
For this cruel tragedy flames are burning high! (Flames of Revenge - Rhapsody)
Alucard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2010, 11.25.13   #4
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Sul Codice Voynich
Mi permetto di seganalare un saggio che ho letteralmente divorato, adesso dovrebbe anche essere scontato credo, http://www.eremonedizioni.it/libri/i...ce_voynich.htm
Saluti!
__________________
Quando il materialismo impera, risorge la magia!
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2010, 13.13.12   #5
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Hai voglia di darci qualche piccola anticipazione su ciò che hai letto?
Grazie.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2010, 17.49.16   #6
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
Hai voglia di darci qualche piccola anticipazione su ciò che hai letto?
Grazie.

Volentieri, allora:

ecco l'indice:
INTRODUZIONE
UN MANOSCRITTO RITROVATO
UN MANOSCRITTO ITINERANTE
LA CORTE DI RODOLFO II
VILLA MONDRAGONE
LE SEZIONI
LA DATAZIONE
L’AUTORE
ANALISI ED IPOTESI
LA TURRITOPSIS NUTRICOLA
CONCLUSIONE

per quello che mi riguarda mi è sembrato un testo interessante e avvincente che presenta tutte le ipotesi o quasi sulla provenienza e la paaternità del misterioso Voynich. Il libro raccoglie tutte le tesi interpretative che nel corso degli anni, dal 1912, quando fu "ritrovato" a Frascati, ad oggi, sono state proposte. Ottima la panoramica e completa per chi vuol farsi un'idea reale di cosa si tratti. Tra i possibili autori mi pare ci siano Kircher, Leonardo da Vinci, Ruggero Bacone, John Dee, Nostradamus e pure il papa mago, Silvestro II…..
Conta innanzitutto vedere le figure a disposizione soprattuto su internet, ma anche nel libro ce ne sono alcune interessanti che vengono anlizzate. Insomma ci sono questi 116 “folii” nei quali è nascosta la soluzione all’enigma.
Dicevo che il saggio descrive testo e disegni oltre ai personaggi misteriosi che ne sono entrati in contatto.
__________________
Quando il materialismo impera, risorge la magia!
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 16.36.52   #7
Sir Ricard
Viandante
 
L'avatar di Sir Ricard
Registrazione: 02-11-2010
Messaggi: 2
Sir Ricard è sulla buona strada
L'ho sempre trovato estremamente affascinante come documento.

Tempo fa mi capitò tra le mani un libro molto carino...mi sembra si chiamasse "Il manoscritto di Dio", che raccontava di una studiosa (o studioso, non mi ricordo bene) che era riuscita a svelare il segreto racchiuso nel manoscritto ovvero la mappa per ritrovare il giardino dell'Eden.
__________________
"Nel servirci l'un l'altro diveniamo liberi"
Sir Ricard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 17.24.42   #8
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Ricard Visualizza messaggio
L'ho sempre trovato estremamente affascinante come documento.

Tempo fa mi capitò tra le mani un libro molto carino...mi sembra si chiamasse "Il manoscritto di Dio", che raccontava di una studiosa (o studioso, non mi ricordo bene) che era riuscita a svelare il segreto racchiuso nel manoscritto ovvero la mappa per ritrovare il giardino dell'Eden.

l'ho letto, ma è un romanzo, la realtà supera l'immaginazione in questo caso!
__________________
Quando il materialismo impera, risorge la magia!
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 17.28.19   #9
Sir Ricard
Viandante
 
L'avatar di Sir Ricard
Registrazione: 02-11-2010
Messaggi: 2
Sir Ricard è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da bogomil Visualizza messaggio
l'ho letto, ma è un romanzo, la realtà supera l'immaginazione in questo caso!
si è un romanzo...

che intendi con "la realtà supera l'immaginazione"?
__________________
"Nel servirci l'un l'altro diveniamo liberi"
Sir Ricard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 18.40.37   #10
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Sir Ricard buonasera e ben giunto a Camelot.
Perchè non vi presentate nella sezione apposita in modo da poter offrire l'opportunità a tutti gli abitanti di Camelot di salutarvi comodamente?
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.17.44.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License