Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 07-07-2009, 16.53.21   #131
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Sono colpita dagli splendidi racconti delle dame e dei cavalieri di Camelot. Ho intravisto in queste meravigliose storie animi nobili e appassionati.
Dal canto mio invece ammetto che difficilmente trovo il coraggio di esprimere quello che si cela in fondo al mio cuore, non tanto per difficoltà nel trovare le parole quanto per semplice vergogna.
Per questo vorrei regalarvi una storia che più mi si addice, un racconto scherzoso che mi è venuto in mente leggendo la discussione "Enigmi a Camelot". Non badate alla metrica e alle rime, ve ne prego, non ne sono molto padrona, in compenso credo che il racconto che sto per offrirvi possa darvi un'idea dell'indole un pò irriverente della sconosciuta Lady Vivian.

Vi era un tempo uno strano sovrano che viveva in un reame lontano.
Nel regnare non era un granchè ma di enigmi era l'indiscusso re.
Passavano gli anni e ad ogni quesito egli rispondeva a menadito.
Giunto alla fine della spensierata vita, si avvide che la regal stirpe era finita.
Per risolver rompicapi i suoi doveri avea scordati,
nessuna sposa avea cercato e alcun erede procreato.
Per por rimedio a un tal problema emanato avea un proclama:
“Chi in ingegno la corona batterà, re indiscusso diverrà”

Per primo giunge un cervellone, in matematica un gran campione.
“Quando le cose vanno male, su che cosa potete contare?”
“Sulle dita” ribatte il sovrano, deluso assai dal semplice arcano.
Viene poi una servetta, con visino da furbetta:
“Vivo se mi alimentate, muoio se mi dissetate”
“Sei graziosa giovinetta, ma la corona non ti spetta.
Torna pure a ramazzare ed il FUOCO ad attizzare”
Giunge allora un canuto dottore, domandando con ardore:
“Rispondete mia Maestà, cosa cresce e mai diminuirà?”
Il re, tutto accigliato, esclama: “L’età!”, guardandolo sdegnato.
Ed ecco arriva il maniscalco, naso rosso e capo calvo:
“Cos’è che, se lo immergete, entra rosso e nero ne esce?”
Il re risponde un po’ mordace, poiché il quesito non gli piace:
“Del FERRO ROVENTE siete padrone, ma per esser sovrano troppo caprone”.
Ecco infine venire un buffone, calzari a punta e un gran cappellone.
Guarda il re e con voce suadente pone l’enigma che da tempo ha in mente:
“Son più di Dio misericordioso e più del Demonio velenoso,
Mi posseggono i poveri in gran quantità, il ricco, all’opposto, non ne ha necessità.
E se il tuo appetito con me vuoi saziare, preparati presto alla vita lasciare”.

A lungo il re rimuginò, fino al sorger del sole a null’altro pensò.
Il dì seguente venne il giullare la soluzione del rompicapo a reclamare.
Il sovrano a lungo avea pensato, ma alcuna risposta avea trovato.
Accolse l’enigmista porgendogli la mano e chiese la soluzione dell’assurdo arcano.
Il buffone, non proprio nobilmente, sghignazzò in faccia al re grossolanamente:
“Maestà, è normale che nulla vi sovvenga in mente
Poiché la risposta è proprio NIENTE!”
Il sovrano rimase abbindolato, poi si destò e disse d’un fiato:
“Arguto giullare il mio regno è finito, spero di esser per voi un servo gradito”
Ma il guitto burlone svelò il suo inganno e rivelò al re il vero danno:
“Mi dispiace mio signore ma giullare son nel cuore,
son nato per beffare, non certo per regnare.
Vi lascio con l’arcano più grande pel sovrano
Chi mai potrà ambire, vostra Maestà a susseguire?”
Così dicendo s’inchinò e un ghigno maligno gli regalò,
si voltò piroettando e uscì dal castello saltellando.



__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2009, 19.36.35   #132
Vanegoor
Viandante
Registrazione: 02-04-2009
Messaggi: 77
Vanegoor ha un'aura spettacolareVanegoor ha un'aura spettacolare
Milady, il vostro racconto svela in voi un animo tanto ben disposto alla poesia che ogni verso ne reclama uno seguente! Abbandonate pure il velo di vergogna che illecitamente adombrava il vostro estro poetico, e lasciate che l'immaginazione conceda verbo ed arte agli straordinari personaggi che dimorano nella vostra mente. Complimenti, come voi foste ispirata dai racconti precedenti, coloro che leggeranno qui in futuro saranno ispirati dal vostro!
... Concedete cortesemente una piccola curiosità? Per quale ragione al mondo se voi foste un popolo vorreste essere proprio lappone? Vi piace forse viaggiare in slitte trainate da renne?
__________________


Vanegoor non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2009, 20.50.51   #133
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Milady Vivian: mi chiedo, perchè mai privare noi della vostra bravura? Non vi è vergogna alcuna dimostrare quanta dimestichezza si ha nel metter in fila tanti bei ed estrosi pensieri!

Son veramente "orgogliosa" che le migliori penne di tutti i reami....siano cittadini di Camelot! Per i graditi ospiti che passano di qua e non hanno ancora pensato di soggiornare in questo luogo meraviglioso, vi consiglio vivamente di sfogliare le pagine di questi libri virtuali. Meritano veramente.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-07-2009, 22.22.18   #134
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Complimenti sinceri a Sir Eldred e Lady Vivian...sono orgoglioso di avervi qui a Camelot!
Vi seguirò più attentamente in ogni vostro percorso, lo meritate!


Sir Morris
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2009, 09.26.48   #135
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Vanegoor Visualizza messaggio
... Concedete cortesemente una piccola curiosità? Per quale ragione al mondo se voi foste un popolo vorreste essere proprio lappone? Vi piace forse viaggiare in slitte trainate da renne?
Sir Vanegoor avete indovinato, mi divertirei molto a fare un breve tragitto su una slitta trainata da renne . Amo il vento gelido e i paesaggi innevati.
Adoro stare all'aperto quando la neve ricopre ogni cosa e tutt'intorno regna un silenzio surreale, magico. Mi piacciono i cieli grigi e la luce soffusa che ne deriva. Ma non disdegno comunque una bella passeggiata in una giornata tiepida e soleggiata.

Vorrei ringraziare lady Llamrei, sir Vanegoor, e sir Morris per i complimenti. Son lieta che i miei versi siano riusciti a strapparvi un sorriso.
Trovo assai piacevole leggere i racconti dei cittadini di Camelot e questa sarà la prima sezione che visiterò ogni volta che avrò la possibilità di vagare per il regno. Spero che al più presto qualche altro cittadino voglia mostrarci la sua abilità nell'arte della scrittura.
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2009, 13.45.07   #136
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Lady Vivian,che piacere fare ritorno a camelot e trovarvi dei versi così originali,vi porgo in lieve ritardo i miei complimenti con lo stesso entusiasmo dell'esatto momento in cui ci faceste dono delle vostre qualità di scrittrice,mi unisco a sir vanegoor nell'esortazione a proporci altri vostri scritti in rappresentanza dei vostri pensieri e mi permetto di aggiungere che vi siete presentata a noi con grande grazia nei vostri scritti,la stessa che vi annunciò nella presentazione a corte.
Buona permanenza a camelot e che troviate quì la maggior espressione dei vostri pensieri poetici.

Ultima modifica di zaffiro : 08-07-2009 alle ore 14.05.20.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2009, 17.02.35   #137
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da zaffiro Visualizza messaggio
Lady Vivian,che piacere fare ritorno a camelot e trovarvi dei versi così originali,vi porgo in lieve ritardo i miei complimenti con lo stesso entusiasmo dell'esatto momento in cui ci faceste dono delle vostre qualità di scrittrice,mi unisco a sir vanegoor nell'esortazione a proporci altri vostri scritti in rappresentanza dei vostri pensieri e mi permetto di aggiungere che vi siete presentata a noi con grande grazia nei vostri scritti,la stessa che vi annunciò nella presentazione a corte.
Buona permanenza a camelot e che troviate quì la maggior espressione dei vostri pensieri poetici.
Vi ringrazio milady, i complimenti di un'abile scrittrice come voi mi incoraggiano a proporvi, di tanto in tanto, qualcuno degli scritti a me più cari.
Ne approfitto per complimentarvi con voi per il modo delicato e, al tempo stesso, appassionato con cui esprimete i vostri pensieri.
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2009, 17.58.20   #138
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Lady Vivian cara,sono onorata di essere motivo di incoraggiamento per voi a render noti i vostri più cari pensieri espressi nello scrivere.
Temo,però,di non meritare i vostri complimenti in quanto io non ho,ahimè,alcuna virtù di scrittrice,se,talvolta,mi cimento,è solo perchè con gli scritti posso rendere,seppur minimimamente ed indegnamente,un pensiero d'affetto e di stima per chi è fonte per me di ispirazione ed incitamento ai sogni,null'altro che questo,in quanto nella forma i miei lavori(perdonate l'impropriatezza dell'uso di questo termine)sono organizzati con semplicità ,e non recano eleganza alcuna nè,temo,originalità.Ma vi ringrazio,se non altro,per il piacere che vorrete offrirci nel proporci i vostri,dei lavori,e vi aggiungo che sono dispiaciuta che non possano essere eguagliati alla lettura dalle vostre labbra ma solo uditi in un tono di voce immaginario che sicuramente non equipara la grazia di cui vi fu fatta dono anche nella voce dalla natura.

Ultima modifica di zaffiro : 08-07-2009 alle ore 18.01.52.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2009, 09.49.57   #139
Vivian
Viandante
 
L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Residenza: Castellamonte (Torino)
Messaggi: 75
Vivian è sulla buona strada
Mia cara lady Zaffiro, la modestia è sicuramente una delle virtù in voi più radicate. Neanche io mi definisco una scrittrice, peccherei di presunzione, ma vi assicuro che i vostri lavori nulla hanno da invidiare a tanti autori che han fatto dell'arte della scrittura il loro mestiere.
Non è forse esprimendo i loro pensieri e i loro sogni che tante superbe penne ci han regalato dei piccoli tesori della letteratura? E voi, milady, avete la capacità di rapire il lettore e accompagnarlo con delicatezza nei più reconditi angoli del vostro nobile cuore.
Ma non temete lady Zaffiro, non avrete mai bisogno di andare contro la vostra indole tanto modesta: a celebrare la vostra bravura ci penserà chi, come me, trae infinito piacere dalla lettura dei vostri scritti.
__________________
Vivian
Vivian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2009, 10.42.51   #140
lucia
Viandante
 
L'avatar di lucia
Registrazione: 26-12-2008
Residenza: Marche,Ascoli Piceno
Messaggi: 40
lucia è sulla buona strada
Sir Eldred, la vostra storia è davvero bella e commovente...
__________________

lucia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.05.04.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License