Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 19-10-2010, 15.31.02   #31
bogomil
Viandante
 
L'avatar di bogomil
Registrazione: 19-10-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 32
bogomil è sulla buona strada
Tristano: è il rarissimo testo (che mi ha fatto sudare per quasi 2 anni) di Eilhart von Oberge e pubblicato l'ultima volta nel lontano 1980 - Università degli studi di Perugia per conto delle Edizioni Scientifiche Italiane


pare che si trovi qui:
http://www.hoepli.it/libro/tristrant...sty=1&consty=1

ma anche alla feltrinelli...
bogomil non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2010, 18.52.04   #32
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
Carissimi Uther (ma che fine hai fatto), carissimi tutti, caro Bogomil, sono riuscito a pescare il Tristano e i Buoni Cavalieri della Tavola Rotonda della Alpes risalente al 1926 con somma soddisfazione.

Il testo dei Cantari di Carduino purtroppo non era più disponibile (1873!).

Bogomil ti capisco, anche a me il Tristano di Oberge mi ha fatto sudare mesi, ma l'ho pescato nell'arco di un anno.

Ciò che mi fa sudare invece è il Titurel di Wolfran Von Eschenbach della Luni risalente 1998.
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2010, 22.11.26   #33
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Caro Aleabr,
come promesso, eccoti le informazioni editoriali di altri volumi che ho trovato sugli scaffali polverosi di casa Pendragon

- Beroul, Il Romanzo di Tristano, Jaca Book (Biblioteca di cultura medievale) (1983, rist. 1997)

- Gerbert de Montreuil, Perceval, Jaca Book (Biblioteca di cultura medievale) (1986): si tratta della quarta continuzaione del Perceval di Chretien.

- Dell'Illustre et Famosa Historia di Lancillotto del Lago, alcuni capitoli a saggio, Libreria Editrice Forni (rist. anastatica 1970)
__________________
The measure of a man stands or falls with what he leaves behind
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2010, 22.18.38   #34
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
(.....ho una sorta di invidia che sta prendendo il sopravvento...)
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2010, 22.26.11   #35
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
(.....ho una sorta di invidia che sta prendendo il sopravvento...)
Invidia per cosa, mia signora? La follia neanche tanto latente di due bibliofili (meglio noti come matti da legare) oppure per gli scaffali polverosi di cui si faceva menzione? Se è per i secondi, sappiate che il ponte levatoio di casa Pendragon è sempre abbassato per accogliere le bellissime dame di Camelot (però devo avvisarvi che in questa stagione Tintagel è un pò freddina...)

Ne approfitto per elencare altri due volumi tosto rinvenuti nel marasma della mia magione:

- Cantari fiabeschi arturiani, Luni Editrice (1999); comprende: I Cantari di Carduino, Il Cantare del falso scudo, Il Cantare di Astore e Morgana, Il Cantare dell'Innamoramento di Galvano, Il Cantare di Lasancis, Il Cantare di Galasso dalla Scura Valle.

- Maria di Francia, Lais, Luni Editrice (1999); comprende, tra gli altri, Il Lanval e Il Caprifoglio, rispettivamente di argomento arturiano e tristaniano.
__________________
The measure of a man stands or falls with what he leaves behind

Ultima modifica di Uther : 10-11-2010 alle ore 22.39.50.
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2010, 22.32.58   #36
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Invidia per cosa, mia signora? La follia neanche tanto latente di due bibliofili (meglio noti come matti da legare) .
Mio caro amico, ricordiamoci che i folli spesso erano dei gran geni ma non è propriamente questa la causa dell'invidia che sta prendendo il sopravvento..
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
oppure per gli scaffali polverosi di cui si faceva menzione? .
ma bensi questa


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Ne approfitto per elencare altri due volumi tosto rinvenuti nel marasma della mia magione:
.
eh già....bisognava pur rincarar la dose
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2010, 22.43.51   #37
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
eh già....bisognava pur rincarar la dose
Beh, un motivo in più per far visita a un vecchio cavaliere, no? Se verrete a Tintagel, oltre che poter disporre liberamente delle chiavi della biblioteca, potrete (con la bassa marea) cercare conchiglie magiche nella Grotta di Merlino
__________________
The measure of a man stands or falls with what he leaves behind
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2010, 22.51.14   #38
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Beh, un motivo in più per far visita a un vecchio cavaliere, no?
ah volentieri: l'importante è che ci sia del buon cibo da mangiare
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
potrete (con la bassa marea) cercare conchiglie magiche nella Grotta di Merlino
ma vi pare che mi scomodo da Camelot per venire fin li a cercar conchiglie??

Tra l'altro mi fustigo da sola: vi ho portato ot messere....vorrà dire che quando verrò a curiosare tra gli scafali polverosi della vostra fornitissima biblioteca...provvederò a spazzar via un po di acari dei libri...come giusta punizione...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2010, 23.08.21   #39
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
ma vi pare che mi scomodo da Camelot per venire fin li a cercar conchiglie??
Ma la conchiglia, mia signora, con la sua spirale perfetta, è un simbolo celtico di straordinaria importanza, venerato come espressione del potere della Dea Madre... Magari prima o poi possiamo apriare un post dedicato, mi è venuta in mente una cosa simpatica da raccontare


Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Tra l'altro mi fustigo da sola: vi ho portato ot messere....
Credo che non ci sia bisogno di scusarsi: mi basta citare un altro testo per la bibliografia dell'amico cavaliere Aleabr che rientriamo subito dall'OT :

- Romanzi medievali d'amore e d'avventura, Garzanti (1981): nel suo complesso non sarà un libro indispensabile (si tratta di un volume antologico che comprende brani dalla Vulgata, da Beroul, da Chretien e qualche "lai"). Ma è interessante la presenza della Folie Tristan di Berna altrimenti difficilmente reperibile in italiano.

Merita attenzione anche il volume:

- Chretien de Troyes, I Cavalieri della Tavola Rotonda, Edizioni San Paolo (2005): si tratta dei soli romanzi di Perceval e di Lancillotto, tuttavia il primo è corredato da una scelta di brani da Gerbert de Montreuil e dal Manoscritto di Mons con lo scopo di donare un finale al romanzo incompiuto del buon Chretien.
__________________
The measure of a man stands or falls with what he leaves behind

Ultima modifica di Uther : 11-11-2010 alle ore 00.12.35.
Uther non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2010, 12.10.09   #40
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
A Dio piacendo, ho deciso di non bloccarmi più ad un singolo testo e ho ricominciato a prendere il primo testo vecchio che mi capita fra le mani.

E, dopo tutti i link che mi ha fioccato addosso Uther ho capito che intanto posso muovermi e cercare allo stesso tempo.

E quindi vi aggiorno su ciò che sono riuscito a scovare: Storia di messer Tristano e dei buoni Cavalieri di Bretagna.

Un testo italiano del XIII secolo pubblicato dalla Alpes di Milano nel 1926. Un testo che fra l'altro neppure c'era all'interno della bibliografia.

Poi sono riuscito a trovare: La inchiesta del San Gradale. Un altro testo italiano, però del XIV secolo di autore anonimo che ha pubblicato in modo completo la Olshki di Firenze nel 1993.

Infine, sempre grazie a quel segugio di Uther, ho scovato un altro testo vecchissimo: La prima prodezza di Tristano raccontata da un anonimo trecentista senese. Una piccola pubblicazione di appena 18 pagg. risalente al 1857 dalla tipografia Bocchi di Lucca.

E avanti così nella Quest di testi e racconti sui miti arturiani...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un buon boccale di sidro per rimettermi dal lungo viaggio Sebwizi Pendrag La taverna di Camelot 11 10-01-2010 11.41.43


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.06.12.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License