Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 28-03-2011, 02.55.15   #91
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Messere, non posso che sentirmi onorato per il vostro invito e soprattutto per avermi chiamato "Amico", pur conoscendomi così poco!
Finché mi sarà possibile frequentare Camelot, sarò vostro umile servitore!
L'onore è tutto mio


Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
Oddio, suona come una minacchia
Davvero?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-2011, 08.08.50   #92
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
l'avrò realmente meritata?
Milady, come ha già detto, meglio di me, Lady Morrigan (mia Signora! mia Dea!), siete voi l'artefice e la mecenate degli Annali.
E vi chiedo perdono, perché, rileggendoli, alcuni versi del prologo sono un po' forzati ed altri un po' confusi... conto di rivederli e di accettar contributi esterni, ovviamente!

Con stima, vi porgo il mio saluto (e un profondissimo inchino)!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2011, 15.10.40   #93
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
I miei omaggi, Lady Dafne!
Sono qui, perché ho finalmente terminato il raccontino per i vostri Annali.
Ho impiegato un'eternità per questo misero contributo, lo so! Ma come accennavo a Lady Morrigan, in un altro luogo di Camelot, ho temuto di fare la fine di Niggle (personaggio tolkieniano), perdendomi in continue modifiche a piccoli dettagli e rischiando così di non terminare il mio compito in questa vita! (e a causa di quell'accenno, nel luogo sbagliato, ho attirato su di noi il rimprovero di Lady Llamrei).
Ma bando alle ciance!
Come avevo preannunciato, il raccontino coinvolge tre dame ed un cavaliere del regno. Per quanto riguarda le tre dame, il loro benestare per essere inserite nei racconti è esplicito, mentre per il cavaliere ho ritenuto che fosse implicito. Sarete voi, Lady Dafne, a giudicare se ho violato le vostre regole (non solo in merito a questo punto).
Nel racconto si accenna anche a Merlino, quello famoso, che non va confuso con l'omonimo viandante che vive a Camelot (come lui stesso conferma).
Chiedo preventivamente perdono se ho mal rappresentato lo spirito, la personalità dei partecipanti; ma son qui solo da una settimana e vi conosco ancora poco (dove era possibile, mi son basato sul loro profilo e ho "ascoltato" qualche loro intervento).
Nel testo c'è un riferimento a storie già incluse negli Annali, ma qua e là si accenna vagamente ad eventi e situazioni non ben definite. Considerateli degli stimoli per tutti noi, degli spunti attorno ai quali costruire una nuova storia per gli Annali.
Aggiungerei che non si tratta di un racconto allegro, né "impegnato": direi che la trama subisce l'influenza della mia predilezione per la magia e la mitologia, nonché l'influenza dei temi affrontati nei discorsi a cui ho partecipato, qui a Camelot, e della lettura dei vostri racconti, Milady.
Bene, mi sa che ho scritto più qui, in questa premessa, che nel racconto stesso. È ora che ve lo legga, sperando che non vi siano troppi errori...



[L'INCHIOSTRO, L'ARPA E IL FUOCO]



L'inverno a Camelot è una vera noia! Pensò tutt'ad un tratto Lady Morrigan, avvicinandosi al camino della sala grande, nel Palazzo delle Arti. È una noia mortale solo per le donne, naturalmente! Gli uomini, almeno, un po' per scaldarsi, un po' per tenersi in movimento, e un po' per evitare il
menage familiare, riescono a trovare delle ottime scuse per scorazzare nei dintorni della città: un giorno simulano azioni di guerra e un'altro giorno organizzano una battuta di caccia (caccia al nulla, visto che la selvaggina scarseggia!). Ad onor del vero, quasi tutti gli uomini si dedicano anche a lavori di manutezione o di costruzione: i cavalieri, però, partecipano volentieri solo a quelli che riguardano il restauro e l'ampliamento delle difese.
E le donne, come al solito, relegate (per sicurezza!) alle loro attività; recluse all'interno delle case o dei palazzi, nonostante in molte di loro alberghi la forza e il coraggio di una combattente o l'ingegno di un'abile stratega o di una mente ricca di innovazioni architettoniche o semplicemente l'impegno e la costanza, abbinata a volenterose braccia in grado di portare a termine gli stessi incarichi degli uomini.
Quand'è, si chiese Lady Morrigan, che le popolazioni di questo pianeta capiranno che, per accelerare il loro sviluppo e la loro evoluzione, dovrebbero attingere a tutto il loro potenziale?
La domanda era retorica, ovviamente, perché a lei era ben nota la risposta!
È così difficile per i poveri mortali comprendere la natura degli dèi. Per esempio, loro si limitano a vedere Lady Morrigan, qui, davanti ai loro occhi, eppure, lei vive contemporaneamente in altri luoghi e in altri tempi o al di fuori di ogni luogo, al principio o alla fine del Tempo (che è un concetto umano, non divino!).
Lady Morrigan pensò a sé stessa, lì, nel Palazzo delle Arti, e al motivo che la tratteneva ancora a Camelot. Pensò alla sua scelta di vivere per un po' come una mortale tra i mortali, violentando facilmente la sua natura e limitando i suoi poteri. Più difficile, invece, le risultava contenere il suo spirito battagliero. Anche se, in realtà, vi era riuscita spesso: come quando si trattenne dal volare sulla costa, per fare a brandelli con le nude mani quell'essere abominevole di nome Virno. Era certa, invece, che non avrebbe mai potuto trasformarsi in una dama mansueta e dedicarsi, magari, alla preparazione di golosi manicaretti, per far venire l'acquolina in bocca a qualche cavaliere.
Cercò di pensare ad altro, mentre arrotolava e gettava nel fuoco il misterioso messaggio recapitatole qualche ora prima, quando lei, Lady Dafne e Lady Talia, si stavano dirigendo verso la sala, per trascorrere un po' di tempo assieme.
Ed eccole lì, le sue compagne!
Lady Morrigan le osservò con affetto: con l'affetto di una madre, per le creature che contribuì a creare, e con l'affetto dell'amicizia che legava tutte e tre.
Si soffermò ad osservare Lady Dafne, seduta allo scrittoio, vicino ad una delle finestre della sala. Lady Dafne aveva promesso una nuova storia per le sue amiche e se non fosse stato per l'ipnotico andirivieni della penna d'oca sulla pergamena o per il rapido volo della mano dal foglio al calamaio e viceversa, la si poteva scambiare per una statua. E il suo sguardo... Non stava osservando il dipanarsi dei pensieri e delle immagini, mentre seguivano il filo colorato dell'inchiostro che le registrava in astratte parole su quella superficie che, lentamente, le assorbiva e le faceva proprie. Il suo sguardo si spingeva oltre; sembrava scandagliare l'intero universo, alla ricerca del punto d'origine; e lì, in quel luogo minuscolo, in una luce accecante, contemplava le immagini e i suoni di ogni evento o di ogni possibile evento: del passato, del futuro, di questo universo o degli universi alternativi (alcuni dei quali creati da lei stessa, a sua insaputa).
E una piccola scintilla, di quello stesso puntino luminoso, brillava anche in Lady Dafne e, a dire il vero, in tutti gli esseri: un dono che Morrigan, la dea, elargì all'inizio dei tempi, assieme agli altri dèi e per volontà di un entità superiore e sconosciuta: anche a lei. Un dono che gli esseri umani non sono ancora coscienti di possedere.
E un'altra scintilla brillava in Lady Talia che si trovava poco più in là, con la sua arpa, nella posizione che lei stessa individuò tempo addietro e che permetteva di sfruttare l'orditura lignea del soffitto e delle pareti, per assicurare un suono avvolgente ed una percezione acustica omogenea ed estremamente chiara in ogni punto della sala. Lady Talia era seduta sul suo sgabello a tre piedi, con gli occhi chiusi e l'arpa appoggiata nell'incavo della spalla sinistra. Le sue mani si muovevano con grazia squisita: flessuose, morbide, anch'esse ipnotiche. Sfioravano appena le corde dello strumento, ricavandone una melodia straordinaria: una sua composizione, naturalmente!
Lady Morrigan si rilassò; si lasciò trasportare dalle note e si accomodò nuovamente davanti al camino, osservando le fiamme danzare.
Non ci volle molto tempo, prima che queste cominciassero a prendere vita e forme.
Dapprima, un drago... Tuttavia, vedere un drago tra le lingue di un fuoco è normale, quasi banale. Ma vederlo sputare altre fiamme, d'un bianco incandescente bordato di rosso, e, lì accanto, dove queste giungevano, vedere altre lingue infuocate dare forma e vita ad un cavaliere, che si proteggeva con uno scudo e contrattaccava con una lancia: no, questo non era né banale, né normale!
E il tutto sembrava vibrare all'unisono con le note di Lady Talia. Di più: sembrava prendere vita da quelle note.
E Lady Morrigan, che poco prima aveva ricordato la creazione di questo universo, si ritrovò nel coro degli dèi, intenta a contribuire a tutto ciò che è, che è stato e che sarà. A fondere o a sovrapporre le sue note a quelle degli altri suoi simili e a quelle dell'entità superiore, fonte di tutto. Oppure in una pausa di silenzio, per riprendere fiato, mentre ascoltava il canto della creazione.
Quelle note. Quello strumento.
Quell'arpa era unica. Non esisteva nulla di simile in tutto il regno. A dirla tutta, non esisteva nulla di simile in tutto il pianeta: non ancora!
Era un dono di Merlino per Lady Talia. Quell'irritante essere (Morrigan ne era sicura: non era figlio delle sue note!) l'aveva costruita sul modello di una visione. Una visione del futuro, naturalmente!
Uno strumento così esisterà solo tra un migliaio d'anni. Un'arpa più grande di quelle in uso in questo tempo, con più corde e, soprattutto, sottilissime: di metallo, non di budello di pecora.
Lady Morrigan stava ancora chiedendosi se le immagini che danzavano nel camino non fossero il frutto di qualche incantesimo, quando le fiamme pulsarono, pretendendo la sua attenzione...
Lady Morrigan si protese in avanti e si concentrò sulla scena.
Cercava di comprendere la natura di quella visione. Era simbolica? Forse il drago rappresentava i sassoni e il cavaliere Camelot. Oppure era una visione della realtà? E di quale universo? Di questo o di una delle dimensioni parallele ad esso?
Il cavaliere, nel frattempo, aveva perso la lancia ed arretrava, rintuzzato dai colpi di coda del drago.
E il suo volto... A Morrigan, la dea, sono noti i volti di tutti gli esseri umani, di ogni tempo e di ogni luogo. E il volto di quell'uomo le era ancora più familiare.
Quando lo riconobbe, trattenne il fiato, sgomenta: una sensazione inusuale per lei.
Quel giovane! Il giovane cavaliere giunto dal lontano Tirolo! Il solo ed unico amore di Lady Dafne! Sir...
Stava per pronunciare il suo nome, quando un grido disperato attirò la sua attenzione, mentre tra le fiamme, nel camino, il cavaliere veniva ferito ad una coscia da un colpo di coda del drago e dai terribili aculei all'estremità della stessa.
Lady Dafne! Pallidissima. La mano sinistra premuta sul petto e la destra sulla bocca, a trattenere un altro grido...
Durò solo pochi istanti: il tempo necessario affiché le sue compagne accorressero da lei.
"Lady Dafne, non vi sentite bene?" - chiesero all'unisono.
"Che sciocca!" - esclamò lei, riprendendo fiato e colore. "Perdonatemi! Ero così immersa nella trama del mio racconto, da farmi coinvolgere e spaventare".
"Dev'essere davvero avvincente, allora!" - cercò di sdrammatizzare Lady Morrigan.
"Oh, vi prego, vi prego, Lady Dafne, leggeteci la vostra storia..." - supplicò Lady Talia, che non si accorse di quanto Lady Morrigan fosse tesa, in realtà.
"Ma non è terminata!" - protestò Lady Dafne.
"Oh, suvvia, la terminerete a voce. E nei vostri Annali la registrerete più tardi: io non resisto più!" - aggiunse Lady Talia, fingendosi sul punto di piagnucolare!
"E sia!" - disse, arrendendosi, Lady Dafne.
Si disposero in cerchio davanti al camino e Lady Morrigan procurò di volgere le spalle al fuoco. Quindi, dopo una calcolata pausa di silenzio, Lady Dafne iniziò a leggere: "L'inverno a Camelot è una vera noia! Pensò tutt'ad un tratto Lady Morrigan..."
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 30-03-2011 alle ore 07.45.06. Motivo: correzione racconto
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2011, 19.13.56   #94
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare

Messere, sono senza parole... i miei complimenti!
La vostra narrazione è stata intensa, viva e bellissima... avete saputo narrare molte cose in modo mirabile!
Il prodigo impegno della nostra Dafne e la delicata armonia della cara Talia, nonchè lo stima e l'affetto che ci legano sono davvero ben raffigurate... e per quel che riguarda la mia persona... be', a parte il fatto che non mi lascio costringere in casa da niente e nessuno, nonostante la mia natura femminile, per il resto avete prodotto un ritratto davvero eccellente della Morrigan!
Un'ultima riga per il finale... complimenti, non me l'aspettavo... fa un po' Calvino, un po' Escher... molto bello!
Lieta di essere stata parte di questo racconto degli Annali
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2011, 19.25.26   #95
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Ohhh... messer Emrys, sono senza parole! Sembra davvero che voi abbiate assistito ad uno dei nostri pomeriggi per poter scrivere tale racconto...
Una narrazione meravigliosa, la vostra, e descritta con una tale vivacità da renderla unica!
...e ovviamente vi ringrazio per aver voluto rendermi partecipe di tale delicata esperienza insieme alle mie care amiche!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2011, 21.31.39   #96
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ben fatto Emrys... ben fatto.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2011, 21.35.36   #97
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Emrys, non mi sono dimenticata di voi ma oggi non sono riuscita a trovare il tempo per leggere il vostro racconto... promesso che domani lo faccio!!
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 03.00.29   #98
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Siete un bardo d'eccezione, Emrys!
Mi ripeterò, ma ne vale la pena: vi voglio con me nella mia prossima impresa
I miei complimenti, amico mio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 07.04.19   #99
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Grazie! Davvero troppi complimenti per un così misero contributo!
Grazie davvero! Sono commosso!

@Lady Morrigan e Lady Talia
Mie Signore, sono io che devo complimentarvi con voi per aver accettato di mettervi in gioco. E ringraziarvi per il rivolgermi ancora la parola!

@Lady Dafne
Signora, attenderò pazientemente, non preoccupatevi. Ammetto, tuttavia, giacché siete voi l'anima degli Annali, che tengo molto anche al vostro giudizio.

@Sir Hastatus77
Mio Signore, voi mi onorate!
E devo ringraziarvi di cuore, perché da grande mecenate, quale dimostrate di essere in molti luoghi di questo reame, avete dato vita ad uno spazio per raccogliere in modo ordinato gli Annali ideati da Lady Dafne.

@Sir Guisgard
Sarà un onore partecipare alla vostra prossima impresa. Credo che, sebbene io sia un po' anzianotto, di poter partecipare alle vostre avventure... Anche perché vorrei che il mio prossimo contributo agli Annali fosse tutto al maschile. Vi parteciperei da osservatore, ça va sans dire!, poiché non potrei comparire nel racconto.

Grazie ancora, a tutti voi!



P.S. - Dimenticavo... E' giusto che anch'io dia il benestare per essere incluso in eventuali storie.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)

Ultima modifica di Emrys : 30-03-2011 alle ore 07.56.24.
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 16.16.44   #100
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Eccomi qui, quando faccio delle promesse di solito le mantengo e malgrado sia tornata solo un'ora fa dal lavoro (quello della vita vera) ho appena letto il vostro racconto!
Bellissimo!!! E in effetti mi avete anche descritta bene: certe volte mi faccio di quei viaggi mentali che paiono veri .

Bravissimo!!! Quasi quasi un nuovo vostro racconto ci sta tutto ...
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.42.21.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License