Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 2 9.09%
Insufficiente 4 18.18%
Sufficiente 8 36.36%
Buono 4 18.18%
Eccellente 4 18.18%
Partecipanti: 22. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 09-04-2008, 22.23.18   #11
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Io si che l'ho apprezzato! Certo non è Excalibur...però...alcune scene mi son molto care....chissà!!!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 00.19.39   #12
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha visto questo film, può sembrare un pò generoso: infatti gli ho dato buono.
In effetti il film non è per niente attinente ai fatti narrati in secoli di romanzi e poesie.
Anche nelle ricostruzioni storiche di armature e castelli è poco realistico (la saga di re Artù risale al V-VI sec D.C.).
Ma, come ha giustamente affermato il nostro saggio re, anche molti altri film del genere non sono per niente "storicamente esatti" (basti cirare il bellissimo Excalibur, dove compaiono armature poco realistiche per quel periodo storico).
Il mio voto è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Chi fra noi lettori del ciclo bretone e di grandi storie in generale, non ha sognato, almeno una volta, che la più grande storia d'amore mai raccontata, finisse in quel modo?
Il cinema serve anche (e soprattutto) a questo: sognare!
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 00.26.50   #13
Morgen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morgen
Registrazione: 05-04-2008
Messaggi: 183
Morgen sarà presto famosoMorgen sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha visto questo film, può sembrare un pò generoso: infatti gli ho dato buono.
In effetti il film non è per niente attinente ai fatti narrati in secoli di romanzi e poesie.
Anche nelle ricostruzioni storiche di armature e castelli è poco realistico (la saga di re Artù risale al V-VI sec D.C.).
Ma, come ha giustamente affermato il nostro saggio re, anche molti altri film del genere non sono per niente "storicamente esatti" (basti cirare il bellissimo Excalibur, dove compaiono armature poco realistiche per quel periodo storico).
Il mio voto è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Chi fra noi lettori del ciclo bretone e di grandi storie in generale, non ha sognato, almeno una volta, che la più grande storia d'amore mai raccontata, finisse in quel modo?
Il cinema serve anche (e soprattutto) a questo: sognare!
Guisgard hai perfettamente ragione e concordo con molto di quello che hai scritto! Però caspita, quel finale...quel finale mi ha davvero stroncata. Posso capire le ambientazioni e le armature fuori periodo, posso capire tutto, ma il finale proprio no, non lo capisco! Ginevra e Lancillotto che magari alla morte di Artù continuano a regnare tranquilli a Camelot? Bello così, ne escono puliti come agnellini e pure con la benedizione del Re! Tanto lui muore e loro hanno il campo libero e con la coscienza pulita! Nonononono mi vengono i brividi solo al pensiero e per mille ragioni!Brrrrrrrrrrrrrrrr
__________________
And moving through a mirror clear
That hangs before her all the year,
Shadows of the world appear...

( "The Lady of Shalott"- Alfred Lord Tennyson )

Ultima modifica di Morgen : 08-06-2008 alle ore 00.34.37.
Morgen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 13.50.04   #14
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Sir Guisgard...non concordo con quello che dici il perchè l ho già più volte spiegato e quindi sarebbe inutile ripetere.
Guarda caso (chissà come mai.. ) mi trovo PIENAMENTE d'accordo con Morgen in merito ad un Artù cornuto e maziato....e in più dice loro: raga, divertitevi dopo la mia dipartita...ridicolo.
Mi sta bene il fatto di "sognare": a chi non piace. Ma se volevo sognare mi guardavo un film tratto dai romanzi della Rosmunde Pilcher (lui, lei, l'altro...paro paro a questo...)....
Ma siccome il titolo del film e il contesto ERANO in ambito arturiano (così lo si voleva far passare - credo il regista abbia voluto più o meno accostarsi ad esso - )avrei gradito una maggiore somiglianza con il contesto reale, con il filo logico della storia...
Se il re al posto di farlo chiamare Artù lo chiamavano Robert, la donnina al posto di Ginevra, Mary e l'amante al posto di Lancillotto, John....sarebbe stato meglio e forse (dico forse) lo avrei anche guardato leggermente più volentieri, perchè non sarebbe andato a cozzare e distorcere contro quello che conosco del ciclo arturiano...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 20.33.00   #15
Morgen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morgen
Registrazione: 05-04-2008
Messaggi: 183
Morgen sarà presto famosoMorgen sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Mi sta bene il fatto di "sognare": a chi non piace. Ma se volevo sognare mi guardavo un film tratto dai romanzi della Rosmunde Pilcher (lui, lei, l'altro...paro paro a questo...)....
Rosamund Pilcher...
__________________
And moving through a mirror clear
That hangs before her all the year,
Shadows of the world appear...

( "The Lady of Shalott"- Alfred Lord Tennyson )
Morgen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 20.52.05   #16
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Julia Ormond riesce a dare a Ginevra la giusta idea di dubbio, passione inespressa, conflitto interiore legati all'improponibile scelta.
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 21.59.44   #17
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@Morris: eh? boh...prendo atto del vostro concetto...magari in un prossimo futuro quando me lo riguarderò (forse fra vent'anni...ma ne dubito) cercherò di scovare, quanto da voi appreso, nell'interpretazione di questa (brava comunque) attrice
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 22.03.55   #18
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Morgen Visualizza messaggio
Rosamund Pilcher...

ok ok ho sbagliato il nome! ho riportato il nome paro paro come mi veniva richiesto dalle signore quando lavoraro in biblio veramente dicevano...Rosmun Pilcer....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 23.38.34   #19
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Sir Guisgard...non concordo con quello che dici il perchè l ho già più volte spiegato e quindi sarebbe inutile ripetere.
Guarda caso (chissà come mai.. ) mi trovo PIENAMENTE d'accordo con Morgen in merito ad un Artù cornuto e maziato....e in più dice loro: raga, divertitevi dopo la mia dipartita...ridicolo.
Mi sta bene il fatto di "sognare": a chi non piace. Ma se volevo sognare mi guardavo un film tratto dai romanzi della Rosmunde Pilcher (lui, lei, l'altro...paro paro a questo...)....
Ma siccome il titolo del film e il contesto ERANO in ambito arturiano (così lo si voleva far passare - credo il regista abbia voluto più o meno accostarsi ad esso - )avrei gradito una maggiore somiglianza con il contesto reale, con il filo logico della storia...
Se il re al posto di farlo chiamare Artù lo chiamavano Robert, la donnina al posto di Ginevra, Mary e l'amante al posto di Lancillotto, John....sarebbe stato meglio e forse (dico forse) lo avrei anche guardato leggermente più volentieri, perchè non sarebbe andato a cozzare e distorcere contro quello che conosco del ciclo arturiano...
Milady non è per contraddirvi (preferirei perdere il titolo di cavaliere pittosto), ma io non intendevo affermare che questo film sia il capolavoro assoluto del ciclo bretone, nè che debba essere ricordato come trasposizione perfetta.
Ho solo cercato di giustificare, sotto l'aspetto romantico e sognante, il regista per questo finale "alterato".
Ovvio però che se voglio tuffarmi nelle atmosfere di Camelot guarderò altri film, dove le leggende arturiuane e il supremo e drammatico amore tra Lancillotto e Ginevra vengono raccontate in maniere fedele alla saga.
Tutto qui
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2008, 23.43.37   #20
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Morgen Visualizza messaggio
Guisgard hai perfettamente ragione e concordo con molto di quello che hai scritto! Però caspita, quel finale...quel finale mi ha davvero stroncata. Posso capire le ambientazioni e le armature fuori periodo, posso capire tutto, ma il finale proprio no, non lo capisco! Ginevra e Lancillotto che magari alla morte di Artù continuano a regnare tranquilli a Camelot? Bello così, ne escono puliti come agnellini e pure con la benedizione del Re! Tanto lui muore e loro hanno il campo libero e con la coscienza pulita! Nonononono mi vengono i brividi solo al pensiero e per mille ragioni!Brrrrrrrrrrrrrrrr
Milady, purtroppo è solo un sogno; forse l'eco di un desiderio di chi ha scritto e diretto questo film, quello di vedere felici, per una volta, gli amanti più famosi e sfortunati di tutti i tempi.
La storia, quella tragica e meravigliosa, struggente ed eterna, è sempre lì, a ricordare a tutti come per amore si possa toccare la felicità più alta ed il dolore più assoluto.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono il Cavaliere Nero Cavaliere Nero Presentazione a corte 5 28-07-2010 10.50.27
Film Il destino di un cavaliere llamrei Film 20 21-06-2010 08.38.59
Il Primo Cavaliere Guisgard Presentazione a corte 10 23-07-2009 13.04.02
Libro Lo specchio del cavaliere KingArthur Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 1 23-10-2008 13.44.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.55.23.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License