Vecchio 21-03-2013, 19.56.25   #1271
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
La Cappella dell'Immacolata domina la parte Nord-Ovest delle mura fortificate interne del Palazzo dei Taddei.
Dal portico d'accesso è possibile vedere la monumentale Porta dei Leoni, ossia l'ingresso nella cosiddetta Cittadella Proibita, dove sorgono il complesso palaziale e la corte degli Arciduchi di Capomazda.
La Cappella fu eretta dall'Arciduca Antiano I, per ringraziare la Vergine in seguito alla guarigione di sua fratello Ludovico.
Il duca infatti, in seguito ad una ferita riportata, si ammalò di cancrena, rischiando seriamente la vita.
Per questa Grazia ricevuta, l'Arciduca suo fratello fece erigere l'edificio, nel quale apparivano statue del Cristo Misericordioso, della Vergine Maria, dell'Arcangelo Michele e di alcuni dei Santi più venerati nel ducato.
Anticamente la Cappella dominava il lato Ovest del cortile interno alla Cittadella, con l'aula principale in asse alla rampa che dava sulla Porta dei Leoni.
Secoli dopo, in seguito alla costruzione di una nuova ala del palazzo, la Cappella fu spostata dove sorge ancora oggi e munita di grandi colonne marmoree, avvolte da ampi fasci di luce provenienti da capienti vetrate quadrangolari lungo la navata.
La tradizione narra che per le colonne l'Arciduca richiese materiale di spoglio, ossia proveniente da edifici prestigiosi.
Il compito di reperire il materiale fu affidato ad un gruppo di muratori Suessionesi, i quali cercarono le colonne proprio nella loro terra.
Qui trovarono un architetto, il cui nome è ancora oggi sconosciuto, che propose delle colonne provenienti da un antichissimo edificio classico pagano.
Ma prima di condurre i muratori dove sorgeva l'edificio, l'architetto volle provare le loro conoscenze in fatto di costruzioni, sottoponendoli ad un quesito.
“Quando a Roma” disse ai muratori “sorsero le prime chiese Cristiane grazie all'imperatore Costantino il Grande, nulla di simile era noto al mondo Cristiano. San Giovanni Laterano, San Pietro in Vaticano, le Basiliche Martiriali e poi quella di San Paolo rivoluzionarono l'architettura del tempo. Esse però presentavano una caratteristica all'interno... ossia la totale mancanza di statue. Ora vi indicherò dieci risposte, ma solo una è quella che spiega il perchè non venissero munite di statue quelle prime chiese.”
Ed elencò le dieci risposte:

“1) Perchè a Roma le statue potevano raffigurare solo Costantino il Grande.

2) Perchè si temeva che venissero rubate.

3) Perchè si temeva che venissero mutilate.

4) Perchè i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.

5) Perchè non si conoscevano i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.

6) Perchè le statue richiamavano tradizioni pagane.

7) Perchè si temeva che l'idolatria si diffondesse tra i fedeli.

8) Perchè le statue erano venerate principalmente dai Cristiani ariani.

9) Perchè a causa delle prime invasioni era difficile reperire grandi scultori.

10) Perchè costavano troppo per le finanze ecclesiastiche.”

I muratori risolsero il quesito e portarono a Capomazda le monumentali colonne per la Cappella dell'immacolata.
E ancora oggi si possono ammirare mentre si attraversa la navata fino all'abside, il cui arco trionfale è impreziosito da raffigurazioni musive di altissimo valore artistico e teologico.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma di oggi?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2013, 20.23.25   #1272
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
La mia risposta è questa...

Perchè le statue richiamavano tradizioni pagane.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2013, 21.19.28   #1273
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
È sempre interessante ripercorrere le vie della storia con le vostre narrazioni, Milord.

Per quanto riguarda l'enigma direi:

4) Perchè i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2013, 07.02.55   #1274
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Per cominciare, ben ritrovati!
Poi, i miei complimenti alle dame che han risolto i precedenti enigmi.

Devo dire che questa nuova forma degli enigmi non mi entusiasma, in fin dei conti "indovinare" la risposta tra un elenco di dieci non è "risolvere" un enigma, ma questo è solo il mio modesto parere.

In quanto alla risposta... uhm... ... sono tutte alquanto logiche, magari solo un paio anacronistiche, ma credo che Lady Altea abbia dato quella più plausibile.

Comunque parteciperò con una risposta affine:
Perché i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
Anche se non ho memoria (sarà l'alzheimer) di un tale "dogma".

Invece, mi interessa di più risolvere l'enigma di quell'accento invertito in tutti quei "perché"!

I miei omaggi, mie signore e mio signore!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2013, 14.46.43   #1275
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Emrys è un onore giocare con voi, perchè in fin dei conti questa non è una gara

Avete ragione...il Mistero o Enigma della e accentata invertita!!!

La mia risposta...dunque, magari dirò un qualcosa di non vero o logico però mi sembrerebbe che la prima chiesa Cattolica (basilica) fu San Giovanni in Laterano, costruita su un terreno donato da Costantino.
Alcune basiliche furono anche costruite su antichi templi pagani riadattati e quindi per distinguerle dalla loro antica origine si preferì non riempirle di statue, come all'origine vi erano quelle del dio pagano.

Dico..poi potrei sbagliare.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2013, 21.31.55   #1276
Isotta88
Viandante
 
L'avatar di Isotta88
Registrazione: 23-11-2012
Residenza: Pescara
Messaggi: 59
Isotta88 è sulla buona strada
Post

Buonasera a tutti,
beh anch'io avrei risposto come Lady Altea...per le altre risposte sono indecisa tra due...provo con:

5) Perchè non si conoscevano i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.
__________________
... combatti con onore, parla con dignità ...
Isotta88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2013, 01.06.12   #1277
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
È sempre interessante ripercorrere le vie della storia con le vostre narrazioni, Milord.

Per quanto riguarda l'enigma direi:

4) Perchè i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.


Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Per cominciare, ben ritrovati!
Poi, i miei complimenti alle dame che han risolto i precedenti enigmi.

Devo dire che questa nuova forma degli enigmi non mi entusiasma, in fin dei conti "indovinare" la risposta tra un elenco di dieci non è "risolvere" un enigma, ma questo è solo il mio modesto parere.

In quanto alla risposta... uhm... ... sono tutte alquanto logiche, magari solo un paio anacronistiche, ma credo che Lady Altea abbia dato quella più plausibile.

Comunque parteciperò con una risposta affine:
Perché i primi Padri della Chiesa condannavano la rappresentazione di statue per il Culto.
Anche se non ho memoria (sarà l'alzheimer) di un tale "dogma".

Invece, mi interessa di più risolvere l'enigma di quell'accento invertito in tutti quei "perché"!

I miei omaggi, mie signore e mio signore!

Lady Clio, maestro Emrys, purtroppo non è così.
Nessun dogma patristico vietava la rappresentazione di Soggetti Sacri attraverso delle statue.
Infatti, nella prima arte Cristiana, soprattutto nel periodo Costantiniano, su molti sarcofagi erano riprodotte sculture e bassorilievi riguardanti Scene e Personaggi Sacri.

PS: Emrys, mio buon bardo e maestro, è sempre un piacere rivedervi qui a giocare con noi.
E siccome i vostri pareri, nonché i vostri suggerimenti, sono sempre motivo di riflessione per me (lo ammetto: Emrys a Camelot gode della stessa autorevolezza che Aristotele vantava tra i dotti medievali ), per il prossimo enigma torneremo alla tipologia precedente
PPS: Però non avete risolto l'arcano "dell'accento invertito"


Citazione:
Originalmente inviato da Isotta88 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
beh anch'io avrei risposto come Lady Altea...per le altre risposte sono indecisa tra due...provo con:

5) Perchè non si conoscevano i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.
No, damigella, non è la risposta esatta.
Infatti l'arte paleocristiana conosceva benissimo i volti di Cristo, della Vergine e degli Apostoli.
Basta vedere gli straordinari mosaici, dipinti e bassorilievi di quel periodo per rendersene conto.


Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
La mia risposta è questa...

Perchè le statue richiamavano tradizioni pagane.
Ed è proprio questa la risposta esatta!
Infatti, per i primi Cristiani, le statue richiamavano le tradizioni e gli usi pagani, sia in ambito religioso, sia in quello politico e sia nelle onorificenze.
Siete stata rapidissima e molto arguta!
I miei complimenti, lady Altea
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2013, 06.33.19   #1278
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
PS: Emrys, mio buon bardo e maestro, è sempre un piacere rivedervi qui a giocare con noi.
E siccome i vostri pareri, nonché i vostri suggerimenti, sono sempre motivo di riflessione per me (lo ammetto: Emrys a Camelot gode della stessa autorevolezza che Aristotele vantava tra i dotti medievali ), per il prossimo enigma torneremo alla tipologia precedente
PPS: Però non avete risolto l'arcano "dell'accento invertito"
Mio signore ed amico, voi mi lusingate sempre, ma sono io che ogni volta devo imparare da voi. Il mio parere, come gentilmente l'avete definito, è probabilmente il capriccio di un povero vecchio che fatica ad accettare i cambiamenti (che dopo duemila anni, lo ammetto, cominciano ad affaticarmi).
Aristotele, dite? Certo, quando da bambini lui ed io giocavamo sull'Acropoli, non avrei immaginato che sarebbe diventato tanto importante! Di sicuro non lo so diventato io! Ma devo rivelarvi che prima di un certo incidente che gli fece battere la testa, i suoi ragiinamenti non erano un granchè! (ehm... credo che qualcuno gli fece uno sgambetto durante una gara di corsa... ).

Tornando ai misteri... effettivamente faticherò assai nel risolvere l'enigma de "l'accento invertito"!

Con un profondissimo inchino, saluto voi, mio signore, lady Altea (complimentandomi ancora) e tutte le dame (perché di cavalieri qui se ne vedono di rado) che han partecipato a questo bel gioco.
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2013, 06.33.48   #1279
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Sir Emrys è un onore giocare con voi, perchè in fin dei conti questa non è una gara
Anche per me, milady, è un piacere giocare con voi!
Intanto, permettetemi di complimentarmi con voi, per aver dimostrato, una volta di più, di essere un vero portento in questo gioco.



P.S. - ho invertito i due messaggi! Eh... brutta cosa invecchiare!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-03-2013, 11.43.09   #1280
Isotta88
Viandante
 
L'avatar di Isotta88
Registrazione: 23-11-2012
Residenza: Pescara
Messaggi: 59
Isotta88 è sulla buona strada
Post

Che sciocca che sono stata avete ragione Sir Guisgard...ho risposto senza riflettere...

Complimenti Lady Altea...bravissima come sempre
__________________
... combatti con onore, parla con dignità ...
Isotta88 non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.19.56.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License