Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 11-03-2011, 11.57.39   #391
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
GUISGARD: "Allora è per questo che le dame preferiscono i tipi rinchiusi nella casa sul lago!!!"
Llamrei: Eufebia, so che posso fidarmi di te. Devi consegnare questo pacco a Sir Guisgard. Non devi soffermarti con anima viva durante il tuo tragitto. Non devi dare spiegazioni ad alcuno. Recati presso la Casa delle Margherite e lascia questo pacchetto ben riposto sul tavolo davanti al caminetto. Vai! e torna a riferirmi se il tuo compito è stato portato a termine!
Eufebia: Si Llamrei, correrò cosi veloce da rendermi invisibile! Ma ditemi Llamrei, che cosa vi è celato dentro questo involucro?
Llamrei: Potrebbe esserci un bell'abito come una lingua avvelenata del drago ucciso da Tristano, oppure un mazzo di margherite appena colte, oppure ancora le budella viscide e appiccicose del serpente marino! Scegli tu se guardare o meno! Qualunque sia il contenuto del pacco sappi che ti accollerai la sua maledizione se cercai di carpire informazioni! Vai ora! E torna per la ricompensa!

Ah se penso a cosa sto facendo: un abito nuovo e riccamente rifinito per sir Guisgard...in fondo credo che se la meriti una serata alla Movida del Lago Dorato. Ha combattuto valorosamente contro draghi e mostri marini...una breve vacanza lo rilasserà e gli toglierà quell'acidità accumulata dallo strass da combattimento Solo una cosa: il cappellino....scompiglierà la sua chioma leonina?
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2011, 01.58.44   #392
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eh, milady, mi sa che siete un tantino pentita di avermi maltrattato ultimamente...
E sia, accetterò questo gradito dono da parte vostra!
E poi quel cappello, detto tra noi, mi fa un granchè comodo, vista l'umidità che c'è stasera nell'aria; così potrò fare tranquillamente il mio solito giro d'ispezione per le strade di Camelot, senza il rischio che per l'umidità mi si increspi la chioma
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-03-2011, 17.20.25   #393
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Eh, milady, mi sa che siete un tantino pentita di avermi maltrattato ultimamente...
neanche un pò!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2011, 04.03.05   #394
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, come siete dura con me...
E sia, grato del bel costume che mi avete donato, ecco a voi tutti un nuovo enigma...



Nigros Vito fu uno dei più grandi pensatori e dotti del suo tempo.
Per le sua vasta cultura, che nel tempo ha assunto dei tratti leggendari, e per la sua saggezza fu chiamato dall’Arciduca Taddeo III°, detto il Clemente, come precettore del nipote prediletto e suo successore.
Sono diversissimi gli episodi che raccontano la vita di questo straordinario sapiente ed uno di questi è il seguente…
Durante uno dei suoi viaggi nel Nord Italia, il filosofo fu ospitato nella città di Piacenza, nel palazzo delle autorità.
Qui Nigros discusse con i presenti su quale forma di governo fosse la migliore.
I Piacentini, ovviamente, lodavano i liberi comuni, indipendenti dal potere imperiale e da quello della Chiesa.
Nigros invece, quasi facendosene beffa, non solo ne evidenziava i limiti, ma con argute dimostrazioni elogiava la perfezione dei regimi aristocratici e monarchici.
Non avendo allora modo di controbattere le argomentazioni del filosofo, i Piacentini cercarono di prenderlo in fallo sulle sue stesse conoscenze.
Furono allora fatti chiamare tre maestri della prestigiosa scuola di Piacenza, per testare se davvero le conoscenze di Nigros fossero all’altezza della fama del filosofo.
I tre maestri allora cominciarono a parlare:

I MAESTRO: Omero viene considerato, a ragione, come il più grande poeta mai nato. I suoi poemi sono capolavori senza tempo, che gli antichi quasi venerarono come summe dell’intero sapere. I grandi filologi di Alessandria e di Pergamo studiarono, attraverso questi testi, oltre la poesia e la grammatica, anche la storia e la geografia.
Grande merito per la loro conservazione va al tiranno ateniese Pisistrato, che per primo ordinò di mettere per iscritto i poemi omerici.

II MAESTRO: Se Omero senza dubbio è il più grande, il tempo degli antichi ci ha dato altri straordinari poeti. Uno di questi fu Virgilio.
Egli fu sublime cantore del regime augusteo.
Con il suo capolavoro, l’Eneide, Virgilio non solo celebrò Roma attraverso una leggendaria origine, al pari delle città del mondo greco, ma cantò come nessun altro il ruolo dell’imperatore come salvatore della repubblica e del popolo romano.

III MAESTRO: Ma non solo i tempi antichi videro grandi poeti. Anche in tempi recenti abbiamo avuto straordinari cantori di versi e rime.
E di quest’epoca il primo fra tutti fu senz'altro Dante Alighieri, ben conosciuto come Sommo Poeta.
La sua inarrivabile opera fu da lui intitolata Commedia, perché aveva inizio incerto, partendo dagli inferi, ma terminava bene, giungendo in Paradiso, e Divina per la materia trattata.
In essa il Sommo Poeta raccoglieva l’intero sapere universale e consegnava alla storia un’opera immortale.

Nigros ascoltò con attenzione i tre per poi sorridere.
“La popolazione della bella Piacenza” disse “parte di certo svantaggiata in confronto alle genti vicine, visto che non tutti i suoi maestri conoscono bene le dottrine di cui parlano!”
Infatti uno dei tre maestri, nelle sue parole, ha riportato una grave inesattezza.
Chi fra loro tre, mie belle dame ed arguti cavalieri, è il maestro impreparato?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2011, 10.00.20   #395
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, bene...
lungi da me la presunzione di riprendere simili maestri, tuttavia vorrei obbiettare che il sommo Dante non nominò la sua massima opera come Divina Commedia, ma semplicemente come Commedia. L'aggettivo 'Divina' le fu invece assegnato dall'eccelso Boccaccio, suo primo ed insigne commentatore.
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2011, 10.10.32   #396
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Madamigella Talia dice bene. Aggiungerei che, se i fatti si svolgessero all'epoca della prima edizione del libro con il titolo di "Divina Commedia", i liberi comuni non esisterebbero più da un pezzo
Spero di non aver detto grullerie.
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2011, 20.17.39   #397
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady Talia, i miei complimenti
Infatti era proprio il terzo maestro ad essere impreparato.
Come voi stessa avete detto fu merito di Giovanni Boccaccio l'aver aggiunto al titolo della Commedia (e la spiegazione data dal maestro, in questo caso, era precisa) la parola "Divina".

Lady Sakijune, si, l'epoca grosso modo è quella, o poco successiva
Ed infatti il mito dei liberi comuni per diverso tempo echeggiò fra la gente, soprattutto quando si fece più pressante l'interesse di certe grandi monarchie Europee su alcuni territori del nostro Paese.
Inoltre, proprio da questo momento in poi, cominciò una vivacissima letteratura riguardante scritti di tipo politico, che tentavano di illustrare, talvolta con utopia, i caratteri e gli aspetti del perfetto governo.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2011, 20.22.22   #398
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Non intendevo l'epoca di Boccaccio, ma l'epoca in cui fu stampato il libro con il titolo moderno (1555)
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2011, 20.35.50   #399
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ah, ok!
Allora avevo capito male, milady
Grosso modo, l'enigma raccontato risalirebbe, più o meno, alla metà del XV secolo.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2011, 10.20.47   #400
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Lady Talia, i miei complimenti
Infatti era proprio il terzo maestro ad essere impreparato.
Come voi stessa avete detto fu merito di Giovanni Boccaccio l'aver aggiunto al titolo della Commedia (e la spiegazione data dal maestro, in questo caso, era precisa) la parola "Divina".
...vi ringrazio, sir!
Ma non so se merito addirittura l'applauso... sapete, tra il 'mio' Dante e l'eccelso Boccaccio, si potrebbe dire che 'giocavo in casa'!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.44.37.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License