Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo > Libri
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 24-04-2009, 09.52.47   #11
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Ser_Tristano Visualizza messaggio
- "SII Andiamo a conquistare la capitale della cristianità!! SII Salah ed-Din è morto ora vinceremo!! SIII scacciamo gli infedeli!!"
- "Signore.. ci chiedono di fare una deviazione per Zara..."
- "Ah.. Ok!! conquistiamola!!" -
- "Emh signore.. so che siamo gia in ritardo ma... Ora dobbiamo allungare per Costantinopoli..." -
- "UUUFFAAA... Vabbe.. ormai diamo uno scopo al viaggio su.... SACCHEGGIAMOLAAAAA!!!

stupenda fiction storica!!!
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 09.56.37   #12
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
Se anche il mar Tirreno fosse stato colmo d'oro
non avrebbe neppure in parte saziato la loro ingorda voglia.

Niceta Coniata
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 11.20.24   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Su questo Niceta Coniata aveva in parte ragione: l'espansione commerciale/mercantile di Venezia non aveva pari in quel momento storico ed è stato possibile proprio perchè essa era l'unica in grado farlo. Però Niceta narra la vicenda da un punto di vista di parte. Io personalmente non mi schiererei: valuterei il perchè del compimento di certe azioni.
Zara non è stata una "sosta" strada facendo. Era forse considerata dai veneziani una parte della ricompensa mai- se non in minima parte ma quasi nulla- riscossa in merito a quanto accaduto in Costantinopoli nel marzo del 1171. E anche su questo fatto ci sono in merito due correnti di pensiero.
Costantinopoli è stata saccheggiata come non mai. Si dice che l'unico pensiero dei crociati era quello di distruggere, quello dei veneziani di salvare e portare in patria.
Fatto sta che, con il senno di poi e con la mente odierna, il massacro non è giustificabile. Da nessun punto di vista. Ma per capire fino in fondo il perchè di certe azioni bisogna provare a pensare con la mente di un uomo dell'epoca
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 12.25.49   #14
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
Volevo aggiungere delle postille alla citazione di Niceta Coniata, ma non l'ho fatto.

Rimedio adesso.

Non so se hai letto: L'autunno del medioevo di Huizinga. C'è una frase che mi ha sempre colpito e dice più o meno così - Quando il mondo era più giovane i sentimenti si provavavno in maniera maggiore e in modo più forte-.




Durante la guerra nell'ex Jugoslavia, in un'intervista di un pope ortodosso ascoltai la dichiarazione: meglio con i musulmani che con i cattolici. Credo che la cosa fosse reciproca.
Ciò è successo nel XX secolo, immagina nel XIII.
L'odio che i crociati avevano per gli scismatici orientali doveva essere immenso.
Io non mi schiero né da una parte né dall'altra, ma è un dato innegabile che con la loro brama di ricchezze gli scaltri, intelligenti e avidi veneziani abbiano incanalato tutto quell'odio per assecondare la loro brama di ricchezze.
E se un massacro fatto per "fede" è abietto, un massacro fatto per riempirsi le tasche è ancora più biasimevole.

Hai mai letto: Le crociate viste dagli arabi di Maalouf?
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2009, 12.44.11   #15
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Forse mi sono spiegata male:

-non ho mai giustificato l'atto orribile compiuto (in questo caso - IV crociata) dai crociati e dai veneziani. Infatti ho scritto: "Costantinopoli è stata saccheggiata come non mai",

tralasciando, non era il caso di citare quello che è successo a Gerusalemme durante la prima crociata.

-Inoltre ho scritto: "Fatto sta che, con il senno di poi e con la mente odierna, il massacro non è giustificabile. Da nessun punto di vista".

Quindi mi piacerebbe capire il tuo intervento nei miei confronti

"Purtroppo" sono impegnata in un percorso che mi porta ad analizzare le vicende storiche. E fra le molte vicende storiche vi sono anche le guerre. Se dovessi, ad ogni guerra, prendere posizioni, non riuscirei ad essere imparziale.

La quarta crociata mi affascina per il percorso "alternativo" che ha preso: parte come una crociata con tutti i suoi canoni, e arriva alla fine che i canoni li ha persi per strada. Mi interessano i perchè.

Si, ho letto L'autunno del medioevo; delle crociate viste dagli arabi di Maalouf ho potuto analizzare qualche stralcio e ti riconfermo quanto scritto sopra.
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio L'ideologia crociata llamrei Libri 4 18-11-2008 14.57.07
Saggio L'ideologia crociata llamrei Libri 1 25-10-2008 14.57.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.18.31.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License