Vecchio 24-07-2012, 16.44.59   #981
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ancora oggi, le origini del nome Capomazda sono avvolte nelle nebbie delle leggende.
Verità e documentazione storiche si confondono tra i resti archeologici, le fonti bibliografiche, iconografiche, letterarie e i miti che da sempre dominano queste terre.
Secondo qualcuno il nome Capomazda deriverebbe dall'Indoeuropeo, con riferimento alla posizione geografica di questa terra, a cavallo fra tre grandi stati e nell'orbita delle loro antiche civiltà.
Secondo altri, invece, il nome risalirebbe all'antico Sannitico, o Sannitico Classico, con riferimento alla produzione di canapa molto diffusa in queste zone sin dal più remoto passato.
Altri ancora, poi, fanno addirittura risalire il nome ad un periodo molto più recente, ad un'accezione del Latino Tardoantico, con influenze gote, che farebbe riferimento sia alla forma del territorio, sia alla diffusione molto precoce in queste terre di un Credo Monoteistico (Capomazda in tal caso significherebbe “Capo di Dio”).
Al di là di questi studi, la storia parla abbastanza chiaramente di quando e come a Capomazda giunsero i nobili Taddei.
Il re, per ricompensare la lealtà di questi suoi cavalieri, lasciò loro proprio questa terra come feudo, richiedendo ogni anno, come tributo simbolico, il dono dell'animale più diffuso a Capomazda: la civetta.
E sulla civetta vi sono molte leggende.
Una di queste risale a quando fu scelto sir Louvigo De'Taddei per catturarne una da offrire al re.
Il nobile Taddeide si recò nel bosco accompagnato da un monaco, fra' Anton Peach dei Ligustri.
Louvigo catturò così uno splendido esemplare di civetta.
Sulla strada del ritorno, i due si trovarono a dover attraversare un ponte.
Ma subito uno dei contadini del posto li fermò.
“Non dovete attraversare questo luogo, miei signori...” disse il villano “... poiché è maledetto.”
“Come sarebbe a dire?” Turbato Louvigo.
“E come mai non ricordo di aver visto questo ponte al nostro passaggio ieri?” Incuriosito il monaco.
“Vedete...” spiegò il contadino “... esso è stato costruito in una notte... ma solo grazie ad un intervento diabolico... purtroppo per noi contadini è vitale congiungere queste due parti del bosco, ne va dei nostri raccolti... così, abbiamo chiesto aiuto al demonio per erigere il ponte...”
“Siete stati degli sciocchi!” Fece il monaco. “Non si può giungere al Bene attraverso il Male!”
“E infatti ne siamo pentiti...” col capo chino il contadino “... ma ora è troppo tardi... infatti abbiamo pattuito col maligno... in cambio del ponte lui avrebbe preso l'anima del primo sfortunato giunto ad attraversarlo...”
“Siete degli idioti!” Gridò Louvigo.
Così, lui e il monaco si sedettero presso il ponte e cominciarono a pensare ad una soluzione.
Ma il tutto sembrava impossibile.
“Ehi, tu...” disse all'improvviso una voce.
Louvigo si guardò intorno ma non vide nessuno.
“Sono qui, nel sacco!”
Il Taddeide aprì il sacco e si accorse che a parlare era stata la civetta.
“Ma tu non puoi parlare!” Esclamò il Taddeide.
“Oh, io posso fare anche di meglio, tranquillo!” Fece la civetta. “E forse posso anche aiutarvi!”
“In che modo?”
“Io posso giocare il demonio” rispose la civetta “ma prima devi farmi una concessione... voglio ritornare al mio nido per salutare i miei amici... quando mi hai catturato non ho potuto dirlo a nessuno di loro ed ora saranno in pena.”
“Sarai tra gli animali più amati del re” replicò il Taddeide “e potrai volare sul bosco molto spesso per rivedere i tuoi amici.”
“Lo so.” Annuì la civetta. “Ma voglio almeno dir loro questo. Concedimi questa grazia.”
“Aiutami a giocare il demonio” disse Louvigo “ed io ti concederò quanto chiedi.”
La civetta accettò e il Taddeide la liberò.
Il rapace attraversò allora il ponte e subito apparve il diavolo.
Ma nel vedere la civetta si adirò non poco.
“Dannati contadini!” Gridò. “Mi hanno ingannato! Ora mi vendicherò!”
“Perchè?” Stupita la civetta. “Non puoi prendere me?”
“Gli animali non hanno un'anima!”
“Eppure io sono un essere vivente!” Fece la civetta. “Come fai a dire che gli animali non valgono nulla? Sai forse in che modo anche loro glorificano Dio, proprio come fanno gli uomini? Mettimi alla prova!”
“E sia!” Esclamò il diavolo. “Ora ti sottoporrò ad un arcano... se riuscirai a risolverlo, io me ne andrò senza chiedere alcun tributo per questo ponte... ma se fallirai, allora io prenderò l'anima del primo uomo che lo attraverserà!”
La civetta annuì ed il demonio cominciò a recitare:

“Può rompersi.
Può essere pesante.
Può essere di bronzo.
E' una parte del corpo.
Può avere varie lunghezze.”

La civetta, dopo qualche attimo di riflessione, risolse l'enigma ed il demonio svanì in una nuvola di zolfo.
Louvigo mantenne la promessa e la civetta tornò a salutare i suoi amici nel bosco.
E quando fu donata al re, divenne subito il suo animale preferito, ottenendo il permesso di poter volare sul bosco ad ogni ora del giorno e della notte.
Da quel momento la civetta di Capomzda fu ritenuta acerrima nemica del demonio e di tutte le forze del male.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'enigma del ponte?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 17.10.23   #982
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Io dico "testa"

molto bella questa storia, da noi vi è un ponte che si dice costruito dal diavolo a Cividale del Friuli, davvero spettacolare tra l'altro.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 18.01.38   #983
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vi ringrazio, milady!
Dite dunque “Testa” come soluzione all'arcano?
Interessante, anche se con un paio di indizi sembra legarsi in modo stentato...
E infatti, ahimè, non è “Testa” la risposta esatta.
Ma voglio vedervi tentare ancora, milady
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 18.22.15   #984
Morris
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
Messaggi: 2,162
Morris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella rocciaMorris è un gioiello nella roccia
Testa.. mi piaceva!

Piede!
__________________
[I][B][COLOR=red]Sir Morris[/COLOR][/B][/I]
Morris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 18.30.41   #985
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Anche “Piede” è una risposta interessante, sir Morris.
Ma, come “Testa”, pure questa risposta si lega in maniera un po' forzata con un paio di indizi...
E infatti neanche “Piede” è la soluzione all'arcano.
Ma sono certo che non vi darete per vinto, cavaliere
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 18.36.50   #986
elisabeth
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di elisabeth
Registrazione: 12-11-2008
Residenza: catania
Messaggi: 3,453
elisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella rocciaelisabeth è un gioiello nella roccia
Bene ci provo io....che di enigmi non ne capisco assolutamente nulla....

Potrebbe essere FACCIA ? Faccia di bronzo, ti rompi la faccia, e' una parte del corpo, puo' essere di varie lunghezze, faccia pesante nel senso dei tratti somatici.................


Sono fuori pista
elisabeth non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 19.35.56   #987
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Elisabeth pure io poi ho pensato a faccia oltre a testa, ero indecisa.
Comunque Sir Guisgard..sappia che "testa di bronzo" è uno scritto famoso
Può rompersi..la testa ovvio si se sbatti forte.
può essere pesante..si dice quando si ha mal di testa che è pesante.
E' una parte del corpo.
E la testa può essere di varie lunghezze

quindi..cosa mi risponde ora???
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 19.57.44   #988
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da elisabeth Visualizza messaggio
Bene ci provo io....che di enigmi non ne capisco assolutamente nulla....

Potrebbe essere FACCIA ? Faccia di bronzo, ti rompi la faccia, e' una parte del corpo, puo' essere di varie lunghezze, faccia pesante nel senso dei tratti somatici.................


Sono fuori pista
Anche "Faccia" è una possibile soluzione, milady!
Ma ad abbinarla ai vari indizi, purtroppo, non con tutti lega perfettamente
E infatti non è "Faccia" la risposta giusta, milady.
Suvvia, non arrendetevi ora



Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Elisabeth pure io poi ho pensato a faccia oltre a testa, ero indecisa.
Comunque Sir Guisgard..sappia che "testa di bronzo" è uno scritto famoso
Può rompersi..la testa ovvio si se sbatti forte.
può essere pesante..si dice quando si ha mal di testa che è pesante.
E' una parte del corpo.
E la testa può essere di varie lunghezze

quindi..cosa mi risponde ora???

Milady, la testa notoriamente può avere varie dimensioni, non varie lunghezze
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 20.02.30   #989
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Milady, la testa notoriamente può avere varie dimensioni, non varie lunghezze
sempre la scusa pronta avete voi..ma come fate non lo capisco ancora non mi arrenderò e mi batterò con tutta me stessa, ovvio al neonato e bambino misurano la larghezza ma la faccia se ha la larghezza può avere anche una lunghezza, viso lungo, minuto..etc.

ma non voglio farvi scervellare di più..quindi cercherò una altra soluzione.
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-2012, 20.07.29   #990
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, non c'è bisogno di scervellarsi, ma basta solo citare il linguaggio comune
E sono sicuro che ragionando meglio sugli indizi riuscirete a trovare la soluzione all'arcano
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.39.53.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License