Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-04-2010, 01.21.59   #11
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da lady rainbow Visualizza messaggio

@Guisgard

In effetti avrei citato anche Ariosto però,avendo citato il Boiardo (la cui opera,credo,non abbia avuto il giusto riconoscimento;si tende a far precipitare nel dimenticatoio opere c.d."minori")in effetti credo di non aver fatto torto al caro Ludovico.Credo che "L'Orlando furioso" rispecchi la dinamicità e l'incetezza propria del tempo in cui Ariosto scrive..al dogma si sostituisce l'imprevedibile, il contraddittorio,il fluire della materia poetica è proprio il fluire della vita,in cui al centro vi è l'uomo...chiedo scusa se ho aggiunto una mia personale considerazione al vostro già esaustivo e pregiatissimo intervento ma la letteratura è la mia vita (credo si sia capito!!)e per questo la mia favella(e le mie dita)non riescono a zittirsi...vi prego di perdonarmi..
Milady, alla fin fine domina il proprio gusto personale.
L' arte, in questo caso quella letteraria, è sempre un' espressione individuale, influenzata da ciò che un' opera è capace di suscitare in chi la osserva.
Per alcuni il poema cavalleresco tocca il suo apice con la "Gerusalemme Liberata", con altri invece è "L' Orlando Furioso" che rappresenta le giuste caratteristiche che legano tale genere alla società ed al tempo che lo hanno generato.
Galilei, ad esempio, fu completamente rapito dal mondo rappresentato dall' Ariosto, tanto da imparare a memoria il suo grande capolavoro.
Altri invece sono convinti che la purezza e la perfezione stilistica del "Canzoniere" del Petrarca lo rendano il punto più alto mai toccato da qualsiasi opera poetica.
Alla fin fine, credo, davanti a capolavori di tale valore e spessore, entrino in gioco gusti e pareri personali, che vanno ben oltre a giudizi forse troppo assolutistici e categorici.
Non scusatevi quindi; il fascino dell' arte è proprio quello di suscitare in ognuno un qualcosa di particolare e spesso unico.
E non richiede competenze particolari, ma spesso solo sensibilità
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 13.37.49   #12
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Io purtroppo leggo gran poco di letteratura italiana, ma se dovessi fare una top five dei libri/autori italiani sarebbe questa (per ora):

1. I Promessi Sposi. Manzoni. A me è davvero piaciuto molto. L'ho trovato avvincente. Ma si batte streneamente con La Divina Commedia. Posso metterli entrambi al primo posto?

2. L'Orlando Furioso, senza ombra di dubbio. Purtroppo ancora non ho letto nulla di Tasso quindi l'Orlando Furioso si aggiudica il secondo posto a parimerito direi con Boccaccio : D *la donna che non sa decidere*

3. Le Operette Morali di Leopardi.

E poiché esiste effettivamente della bella letteratura anche odierna dico...

4. La Chimera di Vassalli. Quell'uomo mi piace moltissimo, i suoi libri sono proprio del mio genere ideale, affascinanti, profondi.

5. Umberto Eco e Svevo (si può considerare italiano, vero?) a parimerito <3
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 13.44.37   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Cavoli: è vero: come ho potuto dimenticarmi di ECO????
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 15.10.48   #14
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
1. Giovanni Boccaccio, Dante Alighieri, Francesco Petrarca
"Disse allora Rustico: - Figliuola mia, benedetta sia tu; andiamo dunque, e rimettiamlovi sì che egli poscia mi lasci stare.
E così detto, menata la giovane sopra uno de' loro letticelli, le 'nsegnò come star si dovesse a dovere incarcerare quel maladetto da Dio.
La giovane, che mai più non aveva in inferno messo diavolo alcuno, per la prima volta sentì un poco di noia, per che ella disse a Rustico: - Per certo, padre mio, mala cosa dee essere questo diavolo, e veramente nimico di Dio, ché ancora al ninferno, non che altrui, duole quando egli v'è dentro rimesso.
Disse Rustico: - Figliuola, egli non avverrà sempre così.
E per fare che questo non avvenisse, da sei volte, anzi che di su il letticel si movessero, ve '1 rimisero, tanto che per quella volta gli trasser sì la superbia del capo, che egli si stette volentieri in pace
."

2. Giosuè Carducci
Ma, cipressetti miei, lasciatem'ire:
Or non è più quel tempo e quell'età.
Se voi sapeste!... via, non fo per dire,
Ma oggi sono una celebrità.

E so legger di greco e di latino,
E scrivo e scrivo, e ho molte altre virtù;
Non son più, cipressetti, un birichino,
E sassi in specie non ne tiro più.


3. Edmondo De Amicis (Sono contento di non essere il solo ad aver apprezzato questo sottovalutato, autore della letteratura italiana.
"Le andò dietro in punta di piedi, adagio adagio. Quando fu al secondo pianerottolo, non poté più reggere, si slanciò su, la raggiunse. Essa si voltò, si trovaron di fronte l'una all'altro nel buio, lei sopra uno scalino più alto.
- Il signor Celzani? - domandò la maestra.
Egli ruppe in un singhiozzo, e mormorò: - Son venuto a dirle addio!
Ma non aveva finito di dirlo, che si sentí una mano vigorosa sulla nuca e due labbra infocate sulla bocca, e nella gioia delirante che lo invase in quell'immenso paradiso oscuro dove si sentí sollevato come da un turbine, non poté cacciar fuori che un grido strozzato:
- Oh!... Dio grande!
"

Senza dimenticare Franti, Bottini, Garrone, De Rossi, Coretti, Stardi, Perboni.

4. Ugo Foscolo
"Illusioni! Ma intanto senza di esse io non sentirei la vita che nel dolore, o (che mi spaventa ancor più) nella rigida e dolorosa indolenza: e se questo cuore non vorrà più sentire, io me lo strapperò dal petto con le mie mani, e lo caccerò come un servo infedele"

5. Umberto Eco (Avrò letto una decina di volte il suo libro, lo sto ricopiando come un amunuense per sentirlo più mio, folle o illusione, non importa senza di esse...)
"Ma la testa si ergeva fieramente su un collo bianco come torre d'avorio, i suoi occhi erano chiari come le piscine di Hesebon, il suo naso era una torre del Libano, le chiome del suo capo come porpora... E mi chiedevo spaventato e rapito chi fosse costei che si levava davanti a me come l'aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribilis ut castrorum acies ordinata
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 15.14.22   #15
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Quale dei libri di Eco? *ò*

Edmondo De Amicis non riesco proprio a farmelo piacere. Sarà che in generale ho sempre avuto un rapporto strano con la letteratura non scientifica e quindi le mie opinioni su di essa sono sempre molto molto bizzarre.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 15.21.01   #16
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
@Guisgard

sono d'accordo con voi..è proprio la diversità di gusti e di pareri che mi ha spinto ad aprire questa discussione..ognuno ha una propria sensibilità,delle proprie preferenze e dalla condivisione delle mie con le vostre ho tratto grande giovamento...grazie a tutti..
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 15.31.59   #17
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Immagino che Lucrezio e Catullo siano da considerare troppo in là giusto? (Prima dello stato Italiano XD)
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 15.37.37   #18
lady rainbow
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady rainbow
Registrazione: 11-04-2010
Residenza: campania,salerno
Messaggi: 363
lady rainbow sarà presto famoso
Beh lady Mordred in effetti sono un "tantino" prima,però potete tranquillamente inserirli se vi fa piacere...
__________________
lady rainbow
lady rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 15.42.35   #19
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
Lucrezio e Catullo sono letteratura latina.

De Amicis probabilmente piace a tre persone, due sono su questo forum, l'altra non la conosco.

Il libro è: Il nome della rosa.
Mi piacciono anche gli altri ma l'esordio di Eco nella narrativa è stato col botto.
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2010, 15.56.18   #20
Luxor
Viandante
 
L'avatar di Luxor
Registrazione: 17-06-2007
Residenza: Fenrir - Salerno
Messaggi: 30
Luxor ha un'aura spettacolareLuxor ha un'aura spettacolare
Cara Lady Rainbow bhe un bell'argomento su cui discutere,ci sono molti autori interessanti della letteratura italiana chi più chi meno. Diciamo che come top 5 io indicherei :

1) Dante Alighieri - Divina Commedia : è manifestatamente la più bella opera che sia mai stata partorita dal sommo poeta. Da notare lo stile delle tre cantiche : dal più basso e comico dell'Inferno al più curato e aulico del Paradiso come una sorta di catarsi. Delle tre cantiche preferisco l'Inferno,sicuramente la più bella a detta dei tanti critici che si sono cimentati nello studio dell'opera. In particolare amo il canto XIII (la selva dei suicidi).

2) Niccolò Machiavelli - Il Principe : opera letteraria e vero e proprio trattato di politica.

3) Cesare Beccaria - Dei delitti e delle pene : trattato contro la pena di morte.

4) Francesco De Roberto - I vicerè : romanzo che tratta della decandenza spagnola e corruzione degli stessi in quanto si univano tra consanguinei

5) Gabriele D'Annunzio - Le vergini delle rocce
__________________
"sì ch'io fui sesto tra cotanto senno" [Dante Alighieri - Inferno - Canto IV]
Luxor non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.40.40.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License