Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-02-2009, 21.54.04   #11
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Conosci "l'amor cortese"?
http://it.encarta.msn.com/encnet/ref...efid=761555752 (msn.encarta)
http://www.valsesiascuole.it/crosior...o/cortesia.htm (il mondo feudale della cortesia)
E' esattamente quello che hai espresso tu in merito alla visione tra Lancillotto e Ginevra
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2009, 22.01.15   #12
Davide
Viandante
 
L'avatar di Davide
Registrazione: 21-02-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 12
Davide è sulla buona strada
Caratteristiche

Anche se si fa riferimento all'adulterio e lo si accosta poi al segreto. Questo indurrebbe a pensare male
__________________
I sogni aiutano a vivere

http://davidect86blink182.spaces.live.com/
Davide non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2009, 22.08.12   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
L'adulterio nel fin amor, ossia l'amor cortese nella sua massima perfezione, non deve essere mai raggiunto (ossia lo scopo ultimo, quello per intenderci) in quando decadrebbe l'amor cortese...L'amor cortese mantiene l'amante uomo in una sorta di attesa frustrante di un appagamento del desiderio che sempra non raggiungere mai...è la donna che diventa arbitro in una relazione e l'uomo acquisisce un ruolo di subordinazione

Per conto mio...la relazione tra Lancillotto e Ginevra fa decadere l'amor cortese...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2009, 22.10.38   #14
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Hai letto i "Romanzi cortesi" di Chretien de Troyes? Sono 5 libri che si leggono volentieri. Consigliati a tutti
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2009, 22.19.24   #15
Davide
Viandante
 
L'avatar di Davide
Registrazione: 21-02-2009
Residenza: Catania
Messaggi: 12
Davide è sulla buona strada
Caratteristiche

No non li ho letti però li segno sono curioso. Non leggo molto a dire il vero però se l'argomento cattura la mia attenzione ben venga la lettura
__________________
I sogni aiutano a vivere

http://davidect86blink182.spaces.live.com/
Davide non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2009, 13.15.21   #16
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
http://www.camelot-irc.org/forum/sho...omanzi+cortesi

llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2009, 16.35.23   #17
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso

splendida discussione... anche se un po' troppo allineata... la pensate un po' troppo nella stessa maniera, urge qualcuno che si levi in difesa del povero Lancillotto e della dolce Ginevra...


.........insomma l'altro lato della medaglia......
...............perchè noi non c'eravamo, e la storia è un libro oscuro, le teorie sono molteplici e ognuno può sposarne una... io personalmente ho scelto di difendere questo amore piccolo e insignificante, che però ha attraversato la storia, la cui potenza intima ancora ispira poeti, registi e scrittori...ma rispetto e sempre ammiro la forza e la coerenza con cui lady llamrei difende la sua ben nota opinione.
e sono onorata di esserle amica anche solo "virtuale", anche per questa ragione!!
__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2009, 17.17.11   #18
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@gwen
Lady llamrei ha un "odio cronico" per la nostra beneamata regina
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2009, 18.30.25   #19
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Hastatus77 Visualizza messaggio
@gwen
Lady llamrei ha un "odio cronico" per la nostra beneamata regina
Hastatus, lo sapete che vi stimo tantissimo, che virtualmente c'è una sorta di amicizia, che mi sopportate a dismisura, ecc ecc (termino qui il lungo elenco) ma non concordo appieno con la vostra affermazine.
"Odio cronico" non credo proprio. Posso provare un "odio cronico" nei confronti di chi viola la libertà altrui senza alcun consenso (la cronaca ne è satura in questi giorni, quindi il mio odio cronico lo rivolgo verso i criminali che compiono atti abominevoli ).
Nei confronti di Ginevra provo solo una sorta di non condivisione dei pensieri e degli atti, soprattutto.
Sono una persona molto coerente e quello che non vorrei fosse fatto a me di certo non lo farei nei confronti di chi mi sta vicino. Il tradimento è una di queste forme.
Non ammetto il tradimento sotto nessuna forma: nell'amicizia, nei rapporti di semplice conoscenza e soprattutto in ambito dell'amore.
Nel momento in cui apprendo che una persona a me cara e che stimavo mi ha tradito con me ha chiuso senza rimorsi di alcuna sorta Lacillotto ha "tradito" il suo migliore amico (e suo re); Ginevra ha tradito il suo compagno di vita.
Poi si sa, nelle storie ci deve essere sempre una sorta di "proibito" e il rapporto adulterino tra Ginevra e Lancillotto rientra in questa categoria.
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-03-2009, 19.40.59   #20
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Nei confronti di Ginevra provo solo una sorta di non condivisione dei pensieri e degli atti, soprattutto.
Sono una persona molto coerente e quello che non vorrei fosse fatto a me di certo non lo farei nei confronti di chi mi sta vicino. Il tradimento è una di queste forme.

ed è esattamente per questo che avete la mia stima e la mia simpatia....perchè in questa vita "attuale" o "reale" che dir si voglia la penso esattamente come voi....ma io Ginevra, in cuor mio, la vedo e la vedrò sempre e solo legata a Lancillotto....!!
.... per questo li difendo....(sono una sentimentale)
__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Guglielmo il Maresciallo. L'avventura del cavaliere (Georges Duby) llamrei Libri 9 05-10-2010 21.46.37
Caratteristiche Dame e Cavalieri forum Davide Fuori tema 21 28-02-2009 14.40.08
Libro Lo specchio del cavaliere KingArthur Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica 1 23-10-2008 13.44.56
Racconti Sir Lancillotto sir-lancillotto Ciclo Bretone 49 11-04-2008 19.06.23
sir lancillotto sir-lancillotto Presentazione a corte 5 06-04-2008 17.00.18


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.29.52.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License