Vecchio 20-01-2015, 00.00.50   #1861
Lady Gwen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Residenza: Messina
Messaggi: 19,832
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Lady Gwen, grazie dei complimenti.
Trovate? Beh, allora non resta che mettersi al lavoro... [/QUOTE]

Perfetto!!!
__________________
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"
BALTASAR GRACIÁN


"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2015, 00.12.28   #1862
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
La corte di Camelot, si sa, è rinomata in tutto il mondo.
Bardi e poeti di ogni genere ne celebrano le gesta, ne decantano le bellezze, ne descrivono i particolari.
Accade così che in una sera come tante, mentre le dame e i cavalieri erano impegnati in piacevoli passatemi cortesi come risolvere enigmi, declamare poesie e fantasticare sul nuovo spettacolo che il Teatro di Camelot si dice metterà in scena molto presto, qualcuno si presentò al cospetto della corte, chiedendo di essere ricevuto.
Era un uomo dall'aria austera, col naso aquilino e dei grandi baffi neri.
Attraversò il grande salone illuminato da mille fiaccole, fino ad arrivare nella parte più alta, riservata, appunto, alle dame e ai cavalieri che si intrattenevano con bardi e artisti.
E al suo ingresso, tutti si voltarono incuriositi.
"Salute a voi nobili dame e cavalieri di Camelot..." Rivelando un sorriso gioviale inaspettato "La mia signora mi manda a chiedere l'aiuto del Primo Cavaliere, di cui tanto ella ha letto e sognato... Perché sa che egli solo potrà liberarla dal tormento che la affligge.." Con tono solenne.
Le dame di Camelot si scambiarono un'occhiata divertita, ma il Primo Cavaliere, amante perfetto, idolo di grandi e piccini (eccetra, eccetra..) scattò immediatamente in piedi.
"Potrei mai rifiutare il mio aiuto ad una nobile dama in difficoltà?" Osservando lo strano uomo "Parlate dunque dell'impresa che mi aspetta.. Badate che non temo draghi, mostri o pericoli di altro genere.." Con la solita modesta Sir Guisgard.
L'uomo sorrise, colmo di gratitudine.
"Vi sono grato milord..." Inchinandosi "Ma in realtà.. Vedete, non si tratta di draghi o briganti solo.. Un enigma..".
"Un enigma?" Ripetè il cavaliere "Possibile?" ma poi sorrise, soddisfatto "Allora è presto fatto, rivelatemelo dunque..".
L'uomo si illuminò.
"Già, la mia signora sapeva che voi solo sareste stato in grado di aiutarla.." Sorridendo.
"Aspettate.." D'un tratto, la voce di Lady Clio interruppe l'idilliaca scenetta.
Sir Guisgard e l'uomo si voltarono ad osservare la dama, che sorrideva, divertita.
"Non vi hanno detto, Messere.." Riferita all'uomo "Che non solo il Primo Cavaliere, ma anche le nobili dame di Camelot sono davvero abili nel risolvere enigmi?".
L'uomo guardò dapprima Sir Guisgard, poi Lady Clio, e infine le dame che assistevano alla scena.
"Benissimo, allora.." Contentissimo l'uomo "Rivelerò a tutti voi l'enigma che tanto angustia la mia signora..".

Si studia a scuola
Non vi sono immagini
È sempre sotto i nostri occhi
Alcuni ci giocano
Può essere usato per misurare


Ebbene, riuscirà il Primo Cavaliere a risolvere l'arcano, o sarà invece una dama o anche, perché no, un altro cavaliere o magari un bardo?

Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2015, 00.34.42   #1863
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Eh, nonostante il tono di sfida della nostra lady Clio, non sarà la fama, né la vanagloria, né il desiderio di onori o altro a spingere il sottoscritto, Primo Cavaliere, Amante Perfettissimo, idolo dei più piccoli (e di molte delle loro mamme...), a risolvere l'enigma, ma la cavalleresca volontà di aiutare quella cortese dama in pericolo!
Naturalmente, se risolverò l'arcano, dovrò poi vedere quella dama e propormi come suo campione

Cmq, farò un primo tentativo... sarà forse “Piede” la soluzione all'arcano?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2015, 01.01.36   #1864
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Eh, sempre modesto il nostro primo cavaliere.

Provate con "Piede" milord?
Eh devo dire che la vostra è una risposta interessante.
Ma, ahimè, non è quella giusta...
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2015, 14.28.39   #1865
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
E' stupendo..vedere sir Guisgard in panne

Io provo con "metro"...
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2015, 18.28.50   #1866
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Vero, milady... non sono cose che capitano tutti i giorni, dopotutto.

Quanto alla vostra risposta, ahimè non riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Dunque non è quella giusta.

Ma mai come in questo caso, non arrendetevi, mi raccomando!!
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2015, 19.40.18   #1867
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Ah, vedo che le mie care ed adorabili dame si dilettano nel vedere il Primo Cavaliere, l'Amante Perfetto, l'idolo delle folle, nonché Eroe di turno e da Romanzo in difficoltà...
Ma è solo apparenza!
Infatti, da campione di Cavalleria quale sono avevo solo dato del tempo ad altre possibili risposte
Ma ora proverò ancora a cimentarmi con questo intricato enigma... dico “Tempo”!
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2015, 01.00.01   #1868
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Suvvia, milord, non dite così.. non ci dilettiamo certo nel vedervi in difficoltà.
Anche perché, di solito tocca a noi diventare matte per "colpa" vostra.

Dunque ritentate con Tempo?
Vediamo un po'.. in effetti si lega con qualche indizio..
Ahimè, però, non con tutti.
Infatti non è "Tempo" la soluzione dell'arcano.
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2015, 02.15.57   #1869
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Fortuna, milady, che avete scelto di fare la spadaccina e non la maestra...
Mmm... sembra ostico questo arcano e devo dire mi sento molto Edipo (ma non vi paragonerei mai alla Sfinge... magari ad una novella Armida, così non dite che vi accosto sempre a Clorinda... )... ma prima di cominciare il mio ultimo giro di ronda ritenterò ancora una volta... dico “Naso”:

Si studia a scuola (in anatomia)
Non vi sono immagini (riferito forse al leggendario di Cleopatra, del quale mancano riproduzione dell'epoca)
È sempre sotto i nostri occhi (ovvio)
Alcuni ci giocano (il modo di dire “prenere per il naso”)
Può essere usato per misurare (pare, secondo alcuni esteti, che ci siano misure precise per il naso perfetto)

Cosa mi dite ora, lady Clio?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO

Ultima modifica di Guisgard : 22-01-2015 alle ore 00.08.45.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2015, 02.26.10   #1870
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Sono impressionata, a tal punto da fermarmi sulla strada di casa e non lasciarvi con questo dubbio fino a domattina.

Addirittura il naso di Cleopatra... Denota, come dire, una mente brillante e prespicace. E non solo.
Vedete, però, nessuna parola è scelta a caso.
L'ultimo indizio, ad esempio, dice che può essere usato per misurare, non essere misurato.
Nemmeno Naso è la risposta corretta, ahimè..

Ma visto che vi state impegnando tanto, lascerò un indizio.

"Può essere ricoperto di sangue"
Clio non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.55.03.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License