Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2012, 20.44.16   #34
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
So che giungo con tremendo ritardo ma, essendo appena arrivata a Camelot, non posso esimervi dal dare la mia opinione sulla saga di Avalon.

Premetto che: ho letto soltanto le nebbie di avalon e la sacerdotessa di avalon (di cui non rammento un granchè), mentre l'alba di avalon è in libreria mai aperto (e ci rimarrà per un bel po', grazie ai vostri commenti )

Adoro le nebbie di Avalon, l'ho riletto talmente tante volte (aprendo una parte a caso e poi cominciando a leggere da li..) da conoscere le piccole falde che ci sono (sono assolutamente paranoica, ossessionata, probabilmente da rinchiudere )...

dunque ecco il mio verdetto:
è un libro meraviglioso , che ben delinea il quadro storico che, a parer mio, fa da contorno ideale alla leggenda arturiana: Roma cade e nasce un'alleanza tra i romani rimasti e i britanni, in vista di un'imminente invasione sassone. (facile, facile)

Ma: trovo che la religiosità celtica proposta sia troppo influenzata dal neopaganesimo (wiccan in particolare) per essere efficacemente rappresentativa. (Amo molto di più la ricostruzione della religione in Bernard Cornwell)

Ginevra (il mio personaggio preferito), è resa davvero terribile!! bisogna amarla davvero tanto per vedere la regalità che le appartiene!!


Beh, non voglio dilungarmi a criticare un libro che amo così tanto.
Ma, ecco, quello che "le nebbie di avalon" ha di diverso, a parer mio, dalle antiche vulgate è la caratterizzazione dei personaggi.
Mi spiego meglio : simpatici o insopportabili che siano i personaggi della Bradley sono vivi, umani. (Il Lancillotto di Cretien de Troyes è statico, perfetto)
E non solo i personaggi ma anche le situazioni, persino quelle sono rese "reali", da Excalibur al rapimento di Ginevra da parte di Melegrant.

Beh ho scritto un poema. Spero di non avervi annoiati ma per me è un piacere discorrere di ciò che mi sta tanto a cuore.
Clio non è connesso   Rispondi citando