Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2008, 00.42.04   #3
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Morgen Visualizza messaggio
Sire, questa è la mia prima esperienza riguardo a giochi di ruolo e mi trovo un pochino disorientata, soprattutto quando si parla di "forma del gioco di ruolo".
Se per voi non è troppo disturbo mio amato sire, potrei avere un esempio pratico di come ci si esprime all'interno di un gioco di ruolo?
Grazie mille
Milady mi ripropongo a breve di scrivere un messaggio più esplicativo sull'argomento, ma cercherò di spiegarvi in breve che cosa intendo con il termine "forma" del gioco di ruolo.

Supponiamo che uno sceglie di interpretare il personaggio di un cavaliere, la prima cosa che deve fare è fornire una descrizione esaustiva del personaggio e coerente con l'ambientazione del gioco (in questo caso il ciclo bretone).
A quel punto egli è pronto per interaggire con gli altri personaggi all'interno delle sezioni riservate al GDR, seguendo delle regole comportamentali oltre che di linguaggio.

Regole comportamentali (sostanza): per coerenza un cavaliere non può ad esempio andare in giro scagliando incantesimi, neppure può asserire di aver combattuto alieni provenienti da altri pianeti. Sarà sua premura invece andare in avventura alla ricerca di principesse da salvare, di sfidare a duello altri cavalieri e dovrà osservare il codice della cavalleria.

Regole di linguaggio (forma): il giocatore/utente dovrà inoltre prestare attenzione alla forma espressiva. Siamo su un forum e dal momento che possiamo avvalerci solo delle parole scritte, l'aspetto linguistico rappresenta ciò che nella realtà viene espresso dall'apparenza, dall'abito insomma.


Spero di essere riuscito almeno in piccola parte a sollevare i vostri dubbi, come vi ho già detto dedicherò un post più esaustivo sull'argomento.
__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando