Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2009, 08.21.44   #1
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
Interpretazioni preferite dei personaggi in film e libri?

Mi chiedevo... qual è il vostro Artù preferito nei vari libri che avete letto?
E nei film? Quale interpretazione avete preferito?

E per gli altri personaggi? Morgana, Mordred, Ginevra, Sagramore, Kay, Morgause, Gawain etc.

Attendo con curiosità le vostre risposte, per ora ecco la mia.

Artù
Libri: Nei libri il mio preferito è l'Artù di Down the long wind. E' un uomo giusto ma non esageratamente inumano. E' distrutto dalle tragedie che accadono attorno a lui e per questo il suo mondo crolla. Ammetto però che ho anche amato l'Artù di T. H. White in Re in eterno.
Film: sicuramente il musical Camelot (1967). A parte il fatto che in quel film sono tutti perfetti, Artù è divertente, entusiasta e, a suo modo, adorabile.

Lancillotto
Libri: Come probabilmente sapete tutti, io non sopporto Lancillotto. Ma l'ho trovato quasi accettabile nella serie Io, Lancillotto.
Film: Sono indecisa fra Camelot 1967 in cui Lancillotto è adorabile e un po' scemotto, ma innamorato o I cavalieri della tavola rotonda (1953) in cui è un uomo sicuro di sé, affascinante che sa di esserlo ma senza risultare arrogante.

Mordred
Libri: A parimerito i due Mordred più tormentati ed umani di cui io abbia mai letto: The winter prince e Idylls of the queen.
Film: vado sul banale ma dico Le Nebbie di Avalon. Hans Matheson lo interpreta addirittura oltre il libro.

Kay
Libri: si tratta di un racconto Il giudizio di sir Kay di Cherith Baldry. Non ho mai visto un'analisi psicologica di Kay così ben fatta. Sono sicura che è così anche nel suo romanzo Exiled from Camelot ma devo ancora leggerlo.
Film: E' dura perché Kay non c'è quasi mai ma voto per il telefilm (secolare!) Arthur of the Britons. E' ironico, un po' arrogante ma ama profondamente Artù, con il quale è sempre in competizione.

Gawain
Libri: Devo ancora leggere Gawain e il cavaliere verde e quindi per ora dico The wedding of sir Gawain e Ragnelle ma anche il primo romanzo di Down the long wind.
Film: non mi viene in mente nulla ;_;

Ginevra
Libri: La mia Ginevra preferita è quella di Il giorno fatale. E' un po' troppo poco determinata per i miei gusti ma almeno è una Ginevra integra e come si deve.
Film: Senza dubbio il solito musical Camelot! E' così bella e felice e con carattere!

Morgana
Libri: Ce ne sarebbero molti da nominare ma scelgo Idylls of the Queen. Anche se appare poco è mostrata in tutta la sua complessità e dualità.
Film: Il telefilm Merlin BBC. E' stupenda, semplicemente. Determinata, bella e, soprattutto, combatte con una spada!

Morgause
Libri: E' una donna terribile e la più terribile è quella di The winter prince.
Film: ;_; non appare quasi mai ma ho speranze per la Morgause di Merlin BBC.

Sagramore
Libri: Senza dubbio il Sagramore della serie di Bernard Cornwell! Anche se non è come mi immagino Sagramore di solito (me lo immagino più giovane, un cavaliere che giunge dppo).
Film: ;_; non saprei, anche lui appare poco.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando