Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2011, 18.01.45   #6
LadyAngioina
Viandante
 
L'avatar di LadyAngioina
Registrazione: 04-04-2011
Residenza: colletorto (cb)
Messaggi: 26
LadyAngioina è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
Benvenuta, milady!
Con la speranza che possiate trovarvi bene tra noi.
Non appena
la signoria vostra si sarà ambietata e ristorata dal lungo viaggio, mi farebbe piacere (e credo alla corte intera) ascoltare la sua storia e le notizie che giungono dalla sua lontana terra (che non credo di aver mai toccato durante il mio peregrinare).
grazie sir!!!
vi accontento subito...

il mio paese COLLETORTO si trova in molise, ai confini con la Puglia...
è un bel paesino di collina, con circa 2000 abitanti. se la notte lo osservate da lontano sembra quasi un serpente che scende dal monte!

non abbiamo una storia particolare, anzi a dire il vero non si hanno molte notizie.

per la prima volta viene mensionato nelle cronache del regno di Carlo II d'angiò e infatti alcuni anni dopo la figlia Giovanna I ha fatto edificare la torre angioina, un maschio, che doveva tenere sotto controlla tutta la vallata in cui prima vi erano 7 piccoli insediamenti abitativi. questi insediamenti vennero distrutti da un violento terremoto (non ricordo bene in quale anno forse nel 600 o 700) e tutti corsero a rifugiarsi a COLLIS TORTIS che poi prese il nome di COLLIS FORTIS (e successivamente ritornò al nome originario). l'unica superstite di questo terromoto è la chiesetta di Santa Maria Lauretana (dove andiamo ogni anno a festeggiare la pasquetta).

non abbiamo molti monumenti, a parte la torre con palazzo marchesale annesso (è di costruzione più recente e vi sono delle abitazioni private oltre che la sede del municipio), il borgo (lungo il quale allestiamo il presepe vivente medievale che è uno dei pochi in tutta italia) ed il convento di sant'alfonso (ci sono un coro e un organo meravigliosi che però sono in restaurazione!!!)

ogni anno il 2 giugno organizziamo, insieme alle scuole, la rievocazione della visita della regina in paese....
se vi va, venite a vederci... ma vi consiglio il prespe vivente!!! è davvero meraviglioso............

spero di non avervi annoiata, se avete qualche domanda sono qui per rispondervi :-)
__________________
Essere cavalieri o di nobili natali non significa essere nobili o importanti. Essere nobile significa mostrare senza orgoglio le proprie virtu’ mettendole al servizio di Dio e del prossimo.
LadyAngioina non è connesso   Rispondi citando