Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-09-2011, 21.08.12   #6
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarą presto famosoChantal sarą presto famoso
Sono manchevole nei vostri riguardi,Cavaliere,poichč ho indugiato su pensieri che possono appartenere a voi solo.Ma ho voluto possederli,anche se solo per poco.Ho voluto trattenerli prima di renderveli nella loro languida voce.
Vi chiedo perdono.
Di essi si potrebbe narrare una storia immortale.
Ed Omero toglierebbe di bocca al suo Ulisse la sua pił dolce preghiera per farla vostra,se ora leggesse,come me,i vostri pensieri:

Subito(Odisseo)dolce e astuta parola disse:
"Ti supplico,signora:sei una dea o una creatura mortale?
Se sei una dea,di quelle che abitano l'ampio Cielo,
invero io ad Artemide,figlia del grande Zeus,
per bellezza,per la statura,per l'aspetto ti giudico in tutto simile;
se,invece,tu sei una delle creature mortali che abitano sulla terra,
tre volte beati tuo padre e la tua augusta madre,
e tre volte beati i fratelli:certamente molto a loro il cuore
sempre si addolcisce di gioia per te,
quando ammirano un tale virgulto che si accinge alla danza.
Ma,felicissimo in cuore,in modo straordinario al di sopra degli altri,
quello che,ricco di doni,ti condurrą nella sua casa.
Infatti non vidi mai una tale creatura mortale coi miei occhi,
nč uomo,nč donna:stupore mi prende a guardarti.."

Eccovi,Cavaliere,addormentato,sfinito e nudo,dopo essere approdato sui lidi del Giorno e l'aver camminato le spiagge della Notte,eccovi mentre giacete sulle bianche sabbie dei sogni,e giunge a destarvi un coro di fanciulle.
Qual meraviglia..ritrovarsi negli occhi di un sogno dalle fattezze di creatura simile in tutto ad una dea,Nausicaa.
"Stupore mi prende a guardarti!" Esclama il Cavaliere come Ulisse,come Odisseo.
Stupitevi,dunque,di cosģ bella creatura,poichč ella vi appartiene.
Sapete qual'č la vostra Nausicaa,Cavaliere?
Colei che fa felicissimo in cuore il suo sposo,colei che come virgulto addolcisce di gioia i cuori dei fratelli,della madre e del padre;
La vostra immaginazione,Cavaliere,č la Nausica che fa di voi un immortale Ulisse.
Che sia il Giorno a promettervi o la Notte a lusingarvi,le colline,come le memorie,come i sogni,vi appartengono finchč saranno accolti e allevati dalla vostra immaginazione.Poichč solo l'immaginazione č genitrice e cultrice del vero.
E insorgono i pensieri in cuore di Cavaliere,non di Poeta?
Sono pensieri,e quando insorgono dal cuore,allora sono di cuore di Cavaliere e di Poeta insieme.
Trattenetevi nella bellezza ammaliante della vostra Nausicaa,e di Ulisse avrete avuto la sorte:l'immortalitą,attraverso chi sa narrare di sč con la poesia di un Cavaliere.
Chantal non č connesso   Rispondi citando