Discussione: Merlin
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2011, 13.32.08   #162
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
SPOILER

Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
SPOILER

Questo perché comunque è e vuole restare un prodotto leggero, per famiglie, ed anche perché l'Artù ritratto nel telefilm non è uomo che bruci le donne.
Quanto alla "colpa" che gli autori avrebbero imputato a Ginevra, secondo me lo spettatore comprende molto bene alla fine della puntata di chi sia la colpa... E certamente non la dà a Ginevra. Essendo un inganno ordito con sapienza da Morgana, nessuno può essere a conoscenza del fatto che Gwen non fosse consenziente, pertanto quest'ultima cosa rimane una verità nota allo spettatore, ma sconosciuta ai protagonisti della vicenda...
Appunto perché è un telefilm per famiglie e bambini Merlin BBC dovrebbe essere più attento ai messaggi che manda. Io non me la sentirei di far vedere a mio figlio una puntata del genere perché, inoltre, Artù ci fa anche la figura del fesso.
Fino ad ora abbiamo visto che le uniche minacce di morte sono state fatte a coloro che usano la magia e SOLO nel regno di Uther. Essendo Artù il "nuovo re" poteva anche permettersi altrimenti.
Inoltre, come dicevo, quello che io recepisco come popolana da un re che si comporta in questo modo è questo:
-Artù esilia Gwen perché ha baciato Lancillotto. Oddio, è un pollo perché nemmeno le serve lo vogliono!

Invece se Artù avesse semplicemente rotto il matrimonio avrebbe potuto mascherare la cosa. In quel caso ciò che avrei pensato, da popolana di Camelot, sarebbe stato:
- Ma pensa quell'Artù! Non vuole più sposare la serva, chissà perché- Però guarda che bella nuova moglie si è trovata e chissà che matrimonio faranno.
Unita al fatto che Artù potrebbe esigere una notevole dote per arricchiere il proprio regno.

Ciò che viene fuori da un episodio simile è questo:
- Merlino è un amico orrendo
- Gaius è OOC
- Artù è una persona orribile (vorrei ricordare di quella volta che uccise un uomo a sangue freddo, un uomo disarmato e suo prigioniero SOLO perché gli era stato consigliato da Agravaine)

E questo starebbe perfettamente sensato in un telefilm di stampo diverso e di target diverso (es. per adulti) dove i personaggi necessitano di sfumature maggiori che in Merlin. Ma visto che siamo in Merlin dove i cattivi si vestono solo di nero penso che rendere Artù e Merlino così negativi sia un grave errore perché tende a omologare questi comportamenti negativi a personaggi positivi e MOLTISSIMI li vedono quindi come comportamenti giustificabili.
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando