Discussione: Arte L'arte nel medioevo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2009, 01.48.40   #10
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, capisco e comprendo in pieno il vostro discorso.
Con me sfondate una porta aperta.
Ogni giorno io mi rendo sempre più conto che la società ed il tempo in cui viviamo sono animati da una profonda e devastante perdita di valori.
Valori che sono alla base della nostra civiltà e senza i quali noi oggi non saremmo ciò che invece siamo.
La storia è una fedele e sicura maestra per conoscere noi stessi, ma spesso lo dimentichiamo.
Ed è proprio la storia che condanna il modo di pensare e di vivere della società attuale. E se davvero i grandi autori del passato avevano ragione, sulla natura ciclica della storia, questo modo di fare sarà condannato direttamente dalla storia stessa.
Concordo anche quando dite che tutto ciò si riflette, come è naturale che sia, nell'arte e particolarmente nel cinema e nella letteratura.
Ed essendo io un grande appassionato sia di letteratura che di cinema posso toccare con mano come tutto ciò sia purtroppo vero.
L'uomo ha da sempre la tendenza a guardare al passato, idealizzandolo e ponendolo a modello assoluto per il presente e per il domani.
Forse perchè è dell'animo umano la capacità di ricordare solo il buono ed il bello del nostro passato.
Un pò quindi come avveniva nel medioevo, dove l'ombra ed il mito di un passato ritenuto perduto ed irraggiungibile, la classicità greco romana, come un'ossessione dominava ogni aspetto del presente.
Invece, come diceva il grande Gian Battista Vico, il passato va conosciuto ed indagato, poichè dalla sua giusta interpretazione e comprensione potremmo trarre gli autentici insegnamenti per il nostro domani.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando