Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2012, 03.26.34   #121
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
La conversazione tra il nuovo governatore, il suo ammiraglio e la famiglia di Talia, prese una piega tutt'altro che ufficiale e un'oretta buona trascorse tra dibattiti sul clima umido delle Flegee, sulla preparazione del tè, sul pesce che era alla base dell'alimentazione del posto e sulla collezione di velieri in bottiglie di Van Bumin.
“Eccellenza, perdonatemi...” disse all'improvviso Philip “... avete già incontrato il viceré spagnolo? Il vostro predecessore aveva in sospeso con lui una delicata questione sui confini tra i territori della corona d'Aragona e i nostri.”
“Oh, ma perchè rovinare questo nostro incontro parlando di queste cose!” Esclamò il governatore.
Suonò allora un campanellino ed un servo indigeno si presentò.
“Porta un po' di Coopa...” fece il governatore “... l'ho pronunciato bene?”
“Benissimo, padrone.” Annuì il servo, per poi andare via.
“Si tratta di un delizioso liquore” spiegò Van Bumin “che si ricava dalla polpa di una pianta particolare, di cui ignoro il nome e l'aspetto, e che posso assicurarvi essere straordinario! Non siete d'accordo, ammiraglio?”
“Assolutamente, eccellenza.”
“Conosco quel liquore, eccellenza.” Disse Philip. “E' alla base di molti traffici curati dalla Compagnia. Come voi ben sapete, immagino.”
“Ah...” mormorò il governatore “... certo, certo! Naturale! Eh, la nostra compagnia delle Flegee Orientali!”
“Occidentali, eccellenza.” Lo corresse Guidaux. “Compagnia delle Flegee Occidentali.”
“Si, certo, certo.” Annuendo il governatore. “Ma poi” sorridendo “magari è anche di buon auspicio questo mio involontario abbaglio. Voglio dire, magari un giorno l'Olanda dominerà su tutte le Flegee, sia Occidentali che Orientali.” E rise.
“Beh...” intervenne Philip “... in verità la Compagnia non ha alcun interesse a veder scoppiare una guerra tra noi e l'Inghilterra o la Spagna. Ma questo, immagino, vi trova di certo d'accordo, eccellenza.”
“Ma non vedo perchè toccare argomenti così noiosi per due signore.” Disse Guidaux prima che il governatore potesse replicare. “Mi sbaglio?” Fissando Talia e sua madre. “Sua figlia è davvero incantevole, caro Van Joynson.” Fissando la ragazza. “E se non erro è conosciuta con un caratteristico e bellissimo nome qui a Las Baias... Analopel...”
“Analopel?” Ripeté il governatore. “E cosa significa?”
“Sono i flegeesi che usano chiamarla così.” Disse Phlip. “Ma non credo sia argomento così interessante.”
“Allora, forse, caro Van Joynson, vorrete chiarirci un po' le vostre tendenze filo britanniche?” Fissandolo Guidaux.
“Cosa intendete dire?” Turbato Philip. “Potrei ritenermi offeso! Non occuperei certo il mio ruolo nella Compagnia, se avessi legami con inglesi o con altre nazioni straniere!”
“Allora” con sufficienza Guidaux “forse, mio caro amico, sono solo maldicenze di chi, in patria, non vi ha perdonato il fatto di essere figlio di un traditore. Infatti Arkwin Van Colbye, vostro padre, è caduto in disgrazia proprio a causa di un'accusa infamante di tradimento.”
“Io sono io” rispose Philip “e non sono responsabile di ciò che mio padre ha deciso di fare della sua vita.”
“Mi sembra giusto.” Disse l'ammiraglio. “Anzi, dimostrato ormai quanto sia di cattivo gusto toccare simili argomenti, quali politica, economia e affari di famiglia in un'occasione invece tanto piacevole ed interessante, direi di assaggiare un po' di questo liquore tipico e brindare alla nostra amicizia e alla collaborazione tra il governo e la Compagnia.”
Infatti il servo aveva servito in tavola il Coopa.
“Ditemi, damigella...” rivolgendosi Guidaux a Talia “... vi piace vivere qui a Las Baias? Trovate questi luoghi interessanti e ammalianti per una giovane e vivace ragazza come voi?”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso