Discussione: Curiosità Il mio lungo cammino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2010, 12.10.09   #40
aleabr
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di aleabr
Registrazione: 23-07-2009
Residenza: Contea della Valbisenzio & Montalbano
Messaggi: 154
aleabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolarealeabr ha un'aura spettacolare
A Dio piacendo, ho deciso di non bloccarmi più ad un singolo testo e ho ricominciato a prendere il primo testo vecchio che mi capita fra le mani.

E, dopo tutti i link che mi ha fioccato addosso Uther ho capito che intanto posso muovermi e cercare allo stesso tempo.

E quindi vi aggiorno su ciò che sono riuscito a scovare: Storia di messer Tristano e dei buoni Cavalieri di Bretagna.

Un testo italiano del XIII secolo pubblicato dalla Alpes di Milano nel 1926. Un testo che fra l'altro neppure c'era all'interno della bibliografia.

Poi sono riuscito a trovare: La inchiesta del San Gradale. Un altro testo italiano, però del XIV secolo di autore anonimo che ha pubblicato in modo completo la Olshki di Firenze nel 1993.

Infine, sempre grazie a quel segugio di Uther, ho scovato un altro testo vecchissimo: La prima prodezza di Tristano raccontata da un anonimo trecentista senese. Una piccola pubblicazione di appena 18 pagg. risalente al 1857 dalla tipografia Bocchi di Lucca.

E avanti così nella Quest di testi e racconti sui miti arturiani...
__________________

"La vita sono le corse, tutto il resto è attesa"
Jean Behra
'l'immagine è tutto, la sete è Zero'
'L'Animazione: una Musa calunniata" (2003)
Il Levriere è l'ultimo dei Draghi
aleabr non è connesso   Rispondi citando