Discussione: Autore Terry Pratchett
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2008, 18.06.35   #1
Ninive Shyal
Cittadino di Camelot
Registrazione: 06-03-2008
Residenza: Figlia del tavoliere e del mare, adottata dal Lago maggiore!!!
Messaggi: 118
Ninive Shyal è sulla buona strada
Wink Terry Pratchett

Ok, è parecchio che vedo questo posto vuoto e... mi piange il cuore, il fantasy è il mio genere preferito!
Perciò, se a nessuno secca, comincio io.... ed inizio parlandovi di quello che è per me uno dei più grandi autori fantasy (non sto parlando di Tolkien anche se mi piace anche lui :-) ): Terry Pratchett!

Terry Pratchett , nome completo Terence David John Pratchett (Beaconsfield, 28 aprile 1948) è uno scrittore e glottoteta britannico,
autore di fantasy,è celebre sopratuttoper la sua serie di romanzi ambientati nel Mondo Disco (Discworld).

Biografia:Terry Pratchett nasce a Beaconsfield, Inghilterra, nel 1948 da David e Eileen Pratchett, di Hay-on-Wye. Mostra precocemente una notevole attitudine alla scrittura, tanto che a tredici anni pubblica il suo primo racconto, The Hades Business, nel giornale della scuola; il racconto verrà ripubblicato sulla rivista Science Fantasy due anni dopo, nel 1961. Il suo secondo lavoro pubblicato è Night Dweller, apparso nella rivista New Worlds #156 nel novembre del 1965. Nello stesso anno, a diciassette anni, lascia la scuola per un impiego da giornalista nel Bucks Free Press. Pubblica il primo romanzo, Il Popolo del tappeto (The Carpet People), nel 1971.
Dopo aver lavorato per alcune altre testate giornalistiche di provincia (Western Daily Press, Bath Chronicle), nel 1980 Pratchett diventa addetto all'ufficio stampa per la Central Electricity Generating Board, con responsabilità per varie centrali nucleari.
Nel 1983 esce Il colore della magia (The Colour of Magic), il primo romanzo ambientato nel Mondo Disco. Il romanzo ottiene subito un notevole successo, grazie anche al fatto che lo scrittore è passato ad una grande casa editrice, la Corgi Books (che pubblicherà in edizione paperback tutti i suoi libri successivi), la quale riesce a promuoverlo efficacemente ed addirittura a farlo leggere alla BBC come un serial in sei parti, durante la trasmissione Woman's Hour. Le ascoltatrici, a quanto pare, ne sono entusiaste, e la BBC trasmetterà anche un successivo romanzo di Pratchett, L'arte della magia (Equal Rites). Nel 1987 decide di potersi finalmente dedicare a tempo pieno alla scrittura e lascia le centrali nucleari (dichiarando che su quella esperienza scriverebbe un romanzo, se pensasse che qualcuno gli crederebbe). Negli anni Novanta i suoi romanzi riscuotono un grandissimo successo, conquistando spesso il primo posto nelle classifiche di vendita degli hardcover e dei paperback. Dalla fine degli anni Novanta i suoi libri vendono complessivamente oltre un milione di copie l'anno.
È stato insignito del titolo di Ufficiale dell'Order of the British Empire (OBE) nel 1998 per servizi alla letteratura. Nel 1999 gli è stato conferito il dottorato honoris causa in Lettere dall'Università di Warwick.
Sua figlia Rhianna Pratchett (nata nel 1976) è una giornalista e una scrittrice fantasy.
Pratchett enumera i suoi passatempi come scrivere, camminare, i computer, la vita.
Nell'agosto del 2007 gli fu diagnosticato un ictus minore avuto nel 2004 o nel 2005. Sebbene questo fatto gli abbia danneggiato il lato destro del cervello e ridotto le capacità motorie, non ha influito sulle sue abilità di scrittore.
Fonte: http://www.wikipedia.it/

Al momento so che gli è stata diagnosticata una forma precoce di Alzaimer... :-(
(fonte: fantasymagazine)

I libri di Terry Pratchett sono secondo me stupendi perchè sono fantasy molto ironici, che prendono un po' in giro quelli che sono i canoni delle fiabe tradizionali. Per rendere l'idea è un po' come Shrek, formato libro, un po' meno cinico.... lo adora anche mia sorella che detesta il genere!

PS: se per caso ho infranto qualche regola postando questo post... ditemelo e scusate
__________________
[I][SIZE=3][COLOR=blue]"La pioggia è il tempo ideale per pensare all'irreale, per vagare con la mente, per sognare solamente..."
[/COLOR][/SIZE][/I]
[URL]http://lamagiadelleparole.forumcommunity.net/[/URL]
[I][SIZE=3][COLOR=blue]

[/COLOR][/SIZE][/I][URL="http://dragcave.net/viewdragon/zVWw"]
[/URL]

Ultima modifica di Hastatus77 : 30-03-2008 alle ore 11.22.44. Motivo: Eliminati link di wikipedia
Ninive Shyal non è connesso   Rispondi citando