Discussione: Spiritualità L'ideale cavalleresco e l'ideale amoroso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2014, 23.38.18   #26
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Dama Althea, riformulo la mia domanda, perché forse l'ho male espressa.
Mi interessava l'argomentazione per la quale la sublimazione perfetta è quella tra Tristano e Isotta, e ripeto, non per contestarla, ma perché semplicemente mi interessa.
Siamo qui per discorrere, no?
Se vi interessa saperne di più sull'accostamento dama-Dio, vi consiglio di leggere "Lancillotto e la leggenda di Artù" di Jean Markale.
E' una lettura che mi è rimasta molto impressa, aiutandomi a capire molti dei messaggi elargiti da Chretien.
Vi è poi un concetto, che con il battibecco è andato perso, che avrei piacere di approfondire, e che se vogliamo si riallaccia anche alle figure di Orlando e Angelica, ed è il seguente:
"Ginevra lo corrisponde, ma pensateci, è fondamentale per un cavaliere?
O forse un cavaliere si vota alla sua dama indipendentemente da come lei potrà reagire, dal fatto di essere corrisposto o meno?"
Rispondendo a Sir Guisgard: ho messo la parola contesa tra virgolette, proprio perché, appunto, non la vedevo come tale, semplicemente penso che si possa esprimere il proprio pensiero, e "battersi per esso" (sempre tra virgolette) senza elargire offese, le quali, riconfermo, non mi toccavano e non mi toccano.
E' solo questione di forma
Temo siate in errore, non ho mai frequentato questo forum.
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera

Ultima modifica di Galgan : 02-09-2014 alle ore 23.43.09. Motivo: Ho aggiunto una domanda
Galgan non è connesso   Rispondi citando