Discussione: Personaggi Sir Tristano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2012, 02.17.14   #14
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Voi dite? Beh, conoscete la materia mille volte meglio di me e non mi permetterei mai di contraddirvi. (anche perchè concordo pienamente sull'influenza medievale)
temo, dunque, che la mia mente si sia lasciata trasportare da suggestioni vane..
Vedete, milady, io credo che ogni cultura abbia dei suoi ideali in fatto di materia eroica.
Fare confronti e paragoni tra gli eroi dell'antichità e i cavalieri è sempre molto suggestivo, intrigante, sognante.
Sicuramente figure come Lancillotto, Tristano, Ivano ecc, nascono in seno alla cultura celtica da periodi molto remoti, per arrivare a noi attraverso un filtro tutt'altro che debole, quello ossia della letteratura scritta e colta del medioevo, che cercava di rendere nobile e varia la produzione corrente (volgare), legandola con quella più elitaria latina.
Giudicare oggi un Lancillotto ed un Tristano credendo di vedere e analizzare un eroe celtico “puro” è sbagliato e pericoloso.
Sono figure ormai in buona parte latinizzate e dunque alterate nella loro forma originale celtica.
Il Cristianesimo Celtico, anche in chiave letteraria, ha profondamente variegato scenari e personaggi, richiamando tendenze celtiche con tematiche Cristiane, generando così uno straordinario mondo Cristiano e paganeggiante, dove espressioni come messer Amore, madonna Fortuna ecc, acquistano anche una valenza religiosa.
Tuttavia nessuno ci vieta di immaginare e fantasticare sulle similitudini tra eroi e cavalieri (a me, ad esempio, piace molto farlo)!
E se posso dire la mia in questo caso, io un Tristano lo vedrei più simile ad un Perseo, che non ad un Teseo.
Ma è un parere del tutto personale il mio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando