Discussione: Curiosità Shakespeare vs. Arthur
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2009, 12.53.05   #10
Vanegoor
Viandante
Registrazione: 02-04-2009
Messaggi: 77
Vanegoor ha un'aura spettacolareVanegoor ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Voi vi basate su documenti certi, ritrovati, perduti..inquanto..già rappresentati... e ..aggiungo io.. attribuibili con pareri discordanti a questo o quell'artista!
Messere, devo pur ammettere che nel 1600 non mi è capitato di trovarmi a Londra, per cui non ho potuto assistere di persona alla rappresentazione del pezzo (spero che la cosa non desti in voi eccessivo stupore).
Cardenio è stato scritto da William Shakespeare insieme a John Fletcher ed è stato rappresentato al Globe, che è andato distrutto in un incendio nel 1613. Non si tratta certamente di un mio parere personale, poiché fortunatamente oltre ai poeti esistono gli storici.

Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Io mi baso sulla sensibilità di uno scrittore o poeta che..chissà su quanti altri argomenti ha scritto ..senza avere avuto l'accortezza o la fortuna di tramandarli ai posteri perchè smarriti o distrutti!
È certamente la stessa sensibilità, concedetemi di dirvelo, che contraddistingue anche voi nelle vostre poesie che donate e condividete con i lettori di questo forum. Ed è proprio tale estro, che appartiene anche a voi, a sospingere un poeta ad inviare la mente alla ricerca dei pensieri mai scritti, anziché "limitarsi" (<< tra virgolette!) ad apprezzare quelli già esistenti.

Citazione:
Originalmente inviato da Morris Visualizza messaggio
Quindi, io sarei cauto..nell'affermare il non apprezzamento, la non dedizione o curiosità ..verso questo o quell'artista o argomento.
Non sbagliate a proteggervi dietro lo scudo della cautela, tuttavia dovreste sporgervi appena oltre per scorgere quel che effettivamente è stato scritto (ed inteso): la mia personalissima e quindi assolutamente opinabile interpretazione su un ipotetico King Arthur di Shakespeare si fonda proprio sulla grandezza dei personaggi effettivi di Shakespeare, non di quelli della saga! Ragione per la quale avevo concluso sostenendo che in fondo non abbiamo ragione di cercare altrove quel che Shakespeare ha già donato al mondo nelle proprie opere!

Messer Morris, l'animo di un poeta è pervaso da infiniti dubbi e rare certezze fluttuanti; dietro la fugace apparenza d'una forma certa si celano ai suoi occhi infinite forme variegate, ed il poeta si soffermerà un solo istante ad apprezzare la certezza e dedicherà il resto del suo tempo ad individuare quelle nascoste per trasmetterle ad altrui, pure al costo che forse mai verrà compreso.
Voi che siete il poeta di corte, saprete meglio di chiunque altro a Camelot quale policromia sia celata dietro un singolo colore.

In conclusione, qualora Shakespeare avesse effettivamente scritto un'opera su Camelot, probabilmente questa non sarebbe stata né la più importante, di sicuro non la più fedele sull'argomento. Semplicemente la più influente nella caratterizzazione dei personaggi.
__________________


Vanegoor non è connesso   Rispondi citando