Discussione: Spiritualità L'ideale cavalleresco e l'ideale amoroso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2014, 17.35.27   #17
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Al di là del discutibile parallello dama-Dio, trovo questo vostro intervento infarcito di qualche grave inesattezza.
Più che un commento di chi sta analizzando le tematiche cavalleresche e cortesi, il vostro, permettetemi, mi sembra più la carrellata di chi vuol trattare un argomento senza conoscere la grande tradizione di cui parla.
Se infatti il vostro discorrere fosse esatto, allora figure di grandi cavalieri che non hanno fatto del rapporto con la dama il perno del loro ciclo, mi vengono in mente il Cid Campeador, Parsifal o Galahad, tanto per fare qualche esempio banale, sarebbero da estromettere del tutto dalle tematiche cavalleresche.
Quanto a Lancillotto, anche lì fate confusione, visto che non è una sua scelta abbandonare la Ricerca del Graal, ma una conseguenza del suo Amore per Ginevra, con suo figlio poi, Galahad appunto, scelto al suo posto per la Mistica Impresa.
Infatti la Cerca è qualcosa di troppo grande per essere soggetta al volere di Tizio, Caio o Sempronio.
Qui c'è quasi un parallelo col Biblico Davide e suo figlio Salomone, ma sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare qui.
Quanto poi al “sublimare”, come dite, a me vengono in mente figure come Tristano ed Erec che hanno fatto dell'Amore per la propria dama il centro del proprio essere.
Dunque Lancillotto non è il solo.
Perdonate dunque se ho espresso il mio pensiero, messere, ma amo troppo il mondo cavalleresco e come cavaliere mi sento in dovere di preservarne le sue secolari tematiche da visioni troppo semplicistiche e fuorvianti
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando