Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2012, 21.04.49   #82
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Presi il bigliettino che quell'uomo mi porgeva, lo ringraziai, e quando se ne andò lo aprii per leggere il messaggio di Guerenaiz.
Delle scuse, un luogo e un orario, decisamente un appuntamento.
Alzai gli occhi verso il cielo e osservai compiaciuta la calda luce del sole. Avevo tempo,molto tempo prima che Guerenaiz si liberasse. Bene. Ascoltai per caso i discorsi di alcuni giovani, decisi a trovare la taverna della cittadina. Pensai di seguirli. Dopotutto, dove avrei potuto trovare le informazioni che stavo cercando se non in un rifugio di vecchi marinai ubriaconi? Era proprio quello che faceva al caso mio.

Entrai nella taverna poco dopo, ed evitai di commentare, e anche solo di immagazzinare il genere di parole che gli uomini seduti nei vari tavoli mi rivolgevano. Evidentemente non entravano molte donne in quella taverna , molte donne per bene, s'intende. Giunsi veloce al bancone, mi appoggiai, battei forte la mano sul tavolo per richiamare l'attenzione dell'oste e chiesi a gran voce una pinta di birra. Per Ercole quanto mi era mancata! L'oste mi osservò, strabuzzando gli occhi, un altro che non aveva mai visto una donna, pensai. Feci scivolare una moneta sul tavolo, e lo fissai con due occhi gelidi che non promettevano nulla di buono, ma restai stupefatta da ciò che mi disse quell'uomo. Niente birra! Mi servì un liquore del posto, scuro e dolciastro. Non male, dopotutto. Richiamai l'uomo con un cenno della mano destra e quando si avvicinò gli chiesi notizie degli ultimi superstiti della marina militare inglese. Mi guardò di nuovo come se venissi da un altro mondo, il che - pensandoci bene - era anche vero. Lo fissai dritto negli occhi, s'impicchi l'etichetta, con lo sguardo di chi non ha nessuna intenzione di essere preso in giro. "Gli inglesi" ripetei calma, come se dovessi spiegare le cose ad un bambino troppo stupido "sai dirmi dove posso trovarne qualcuno...". Vedendo che continuava a non capire, e rammentando che a questo mondo nessuno fa niente per niente, feci scivolare una seconda moneta sul bancone, insieme ad uno sguardo perentorio. "Allora, ti è tornata la memoria oste?"

Passeggiai a lungo sulla spiaggia, ripensando alle parole di quell'uomo. Le ore passarono veloci, mentre i pensieri occupavano ogni spazio della mia mente. Il sole tramontò in un tripudio di colori che mi lasciò letteralmente senza fiato. Una brezza leggera si alzò a presagire che il giorno lasciava spazio alla sera. La sera. Guerenaiz ! Mi alzai in fretta e furia e tentai di orientarmi, tornai sui miei passi e mi diressi là dove lui mi stava aspettando.

Ultima modifica di Clio : 27-09-2012 alle ore 22.05.20.
Clio non è connesso