Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2009, 14.50.20   #8
Anton Guiscard
Viandante
 
L'avatar di Anton Guiscard
Registrazione: 28-05-2009
Messaggi: 12
Anton Guiscard sarà presto famosoAnton Guiscard sarà presto famoso
Smile La vostra nobiltà ha il profumo delle rose

Ho dormito a lungo. La stanza era accogliente e calda e, dalla finestrella di fronte, la falce della luna mi suggeriva incanti, e ricordi di notti giovani e svanite come lampi.
Appena sveglio la tavola apparecchiata con frutta fresca e miele, e l'acqua limpida ed il pane appena sfornato m'hanno restituito alla vita fiducioso. E mai fiducia fu così appagata. I messaggi d'accoglienza hanno reso il mio respiro simile a quello d'un fanciullo disarmato. Non incontravo tanta nobiltà e grazia da decenni. Cavalieri dalla baldanza generosa e dame dalle gote arrossate. Gentilezza, buone maniere, misura. Verità di sentimenti. Quanta differenza col mondo appena visitato ! Dove i villici si contendono lussi con lo stile di cani rabbiosi. Dove lavandaie e tavernieri occupano posti di comando senza sapere nulla del dolore. Dove l'oro, questo metallo tanto vile quando prende il posto del cuore, detta le regole dell'umano vivere.
Oggi mi sento tra miei pari. Perdonatemi se oso definirvi tali. Pari nel sentire e nel vivere le ragioni della mente e del cuore.
Questo luogo, questo regno, sono pervasi da una nebbiolina invisibile ma fitta, che rende tutto più vicino ad un oblio sereno, che rende tutti partecipi della unicità straordinaria dell'uomo.
Questa nebbiolina al mio paese la chiamiamo poesia, e voi ne siete gli interpreti vivi.
Grazie d'avermi accolto. Vorrei fermarmi qui per qualche tempo, e banchettare con voi di fronte a questi caminetti di pietra che sembrano scolpiti per gli dei.
E, se sarete clementi, vi racconterò del mio viaggio, e della mia ricerca, e del dolore che come un frutto proibito trasforma gli uomini in cavalieri, e rende autentica la vita, e aiuta a non temere la morte.
Saluti fraterni a tutti i generosi cavalieri: stringo le vostre mani col rispetto del guerriero.
Saluti alle dame: bacio l'orlo delle vostre vesti con la deferenza che vi è dovuta.
La vostra nobiltà è un messaggio di speranza, ed ha il soave profumo delle rose.
Anton Guiscard
Anton Guiscard non è connesso   Rispondi citando