Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2018, 02.44.51   #107
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Uaarania City, centotrentamila sognatori, cinquantamila intellettuali, un milione e mezzo di aspiranti artisti.
La Piazza della Libertà, il Foro Laico, il Teatro dell'Opera, il monumento ad Ipazia ed il mercato delle pulci.
E' questo un luogo a parte, anacronistico, caotico, cacofonico, insomma un mercato di roba vecchia, quindi in apparenza nulla di speciale.
Vecchi mobili, quadri perlopiù falsi, ferraglia, oggetti fuorimoda, eppure molti ci fanno affari favolosi.
Qui si incontrano persone strane, curiose, stravaganti, imbroglioni, tontoloni e furbi da non credere.
Due giovani passeggiavano fra le bancherelle stracariche di cianfrusaglie ammassate, le botteghe che invadevano i marciapiedi con le merci che strabordavano dall'interno ed omini che trascinavano carrelli con ogni genere di oggetto.
“Chissà che non riesca a trovare qualcosa di interessante...” disse fumando uno dei due all'altro.
“Magari, Elv, puoi trovare un tesoro, chi può dirlo.” Ridendo questi.
“Si, il tesoro di Montecristo o quello di Porsenna...” finendo la sua sigaretta Elv.
Era alto, moro, dai capelli scuri ed il fisico asciutto.
“Mi contenterei di molto meno...” aggiunse “... tipo un bell'articolo da convincere il direttore per la prima pagina...”
“I tesori altro non sono che occasioni.” Un vecchietto sbucando da un vicoletto e ritrovandosi faccia a faccia con i due giovani.
“Prego?” Elv.
Il vecchietto rise e a piccoli passi svelti si rintanò in una porticina poco lontana.
Incuriosito Elv lo seguì, ritrovandosi in una casa piena zeppa di cianfrusaglie.
Lo sentì ridacchiare dietro una porticina.
“Cosa voleva dire?” Fissandolo Elv.
“Che chi cerca trova.” Divertito il vecchietto. “Che sia un tesoro o un'occasione.”
“Mi spieghi allora.”
“Sulle occasioni? Sui tesori?” Annuendo il vecchietto. “Io ne ho da vendere. Ne ho circa un centinaio o forse più. Guardi...” aprendo un grosso mobile che si rivelò essere pieno zeppo di barattoli di vetro ben chiusi.
“Che roba è?” Incuriosito Elv.
“Aspetti...” il vecchietto prendendo uno dei tanti barattoli, per poi aprirlo e tirare fuori alcuni pezzetti di carta che si rivelarono essere ritagli di giornale.
“Ecco...” leggendone i titoli il vecchietto “... pioggia di rane nella campagna inglese... strisce di luce nei cieli della Scozia... misteriosa creatura avvistata nella Foresta Nera in Germania...”
“Sono ritagli di giornali, tutto qui.” Sorridendo Elv.
“No, sono fatti, guardi...” indicando quei ritagli “... vede? Bollettino Annuale delle Scienze... Società Nazionale Geografica... visto? Sono tutte riviste molto importanti. Sono tutte pubblicazioni scientifiche.”
“Inghilterra, Scozia, Germania...” fece Elv “... tutti posti un po' lontani, non trova?”
“Lei preferisce Uaarania?” Entusiasta il vecchietto. “Bene, voglio accontentarla subito!” Ed aprì un altro barattolo, tirando fuori un ennesimo ritaglio di giornale. “Prego, legga lei stesso...”
“La maledizione dell'Elyseum...” leggendo Elv.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso