Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2010, 01.24.07   #5
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Questo post è tanto bello che non so come mi sia potuto sfuggire fino a questo momento...
Bene, tuttavia -adesso che l’ho scovato- devo assolutamente dare il mio contributo!
Lo faccio immediatamente con...


Monteriggioni





Il castello di Monteriggioni è un borgo fortificato in provincia di Siena, costruito dai senesi (appunto!) presumibilmente entro il primo ventennio del Duecento. Questo nuovo insediamento aveva scopo principalmente difensivo, data la sua posizione sulla cima di un piccolo colle che domina la via francigena e gli accessi al territorio di Firenze (storica rivale di Siena).
Non starò a parlarvi della sua struttura, ‘in miniatura’ quasi (neanche 180 metri di diametro), né della sua importanza strategica (Siena e Firenze lottarono a lungo per il possesso di questo borgo)... no, niente di tutto questo, anche perché -se ciò vi dovesse interessare- trovereste con estrema facilità valanghe di notizie facendo un giro in Internet...
Vorrei, invece, proporvi una riflessione... perché Monteriggioni ha conservato questo suo assetto tipicamente medievale ed altri borghi o città no? Non lo so con esattezza, confesso... ma condivido una teoria che mi par valida: la città era nata per essere su una delle maggiori vie di comunicazione dell’epoca medievale e per essere, altresì, un nodo strategico tra due grandi potenze... è possibile, dunque... anzi, direi che è probabile che sia in qualche modo decaduta quando la via di cui sopra ha cambiato il suo tracciato verso altre località e quando le lotte senza quartiere, che avevano messo a ferro e fuoco quella zona per secoli, sono andate spegnendosi... Una volta decaduta, una città tende a non subire cambiamenti, a non subire ‘migliorie’ o ammodernamenti, tende a restare uguale a sé stessa... è dunque ragionevole supporre che la sua attuale fortuna sia dipesa da una sfortuna passata?



Precisazione: la foto in alto l'ho fatta io... lo so, è bruttina ma è la migliore che avevo! (...il che la dice lunga sulle mie doti di fotografa... )
Quella in basso è bellissima e -ovviamente!- non l'ho fatta io!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando