Discussione: Film Il primo cavaliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2008, 00.26.50   #13
Morgen
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morgen
Registrazione: 05-04-2008
Messaggi: 183
Morgen sarà presto famosoMorgen sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Il mio voto, per chi conosce la saga Arturiana ed ha visto questo film, può sembrare un pò generoso: infatti gli ho dato buono.
In effetti il film non è per niente attinente ai fatti narrati in secoli di romanzi e poesie.
Anche nelle ricostruzioni storiche di armature e castelli è poco realistico (la saga di re Artù risale al V-VI sec D.C.).
Ma, come ha giustamente affermato il nostro saggio re, anche molti altri film del genere non sono per niente "storicamente esatti" (basti cirare il bellissimo Excalibur, dove compaiono armature poco realistiche per quel periodo storico).
Il mio voto è quindi basato su una visione generale del film, per l'impegno, per il cast e, lasciatemelo dire da appassionato lettore di quei miti, dal finale.
Chi fra noi lettori del ciclo bretone e di grandi storie in generale, non ha sognato, almeno una volta, che la più grande storia d'amore mai raccontata, finisse in quel modo?
Il cinema serve anche (e soprattutto) a questo: sognare!
Guisgard hai perfettamente ragione e concordo con molto di quello che hai scritto! Però caspita, quel finale...quel finale mi ha davvero stroncata. Posso capire le ambientazioni e le armature fuori periodo, posso capire tutto, ma il finale proprio no, non lo capisco! Ginevra e Lancillotto che magari alla morte di Artù continuano a regnare tranquilli a Camelot? Bello così, ne escono puliti come agnellini e pure con la benedizione del Re! Tanto lui muore e loro hanno il campo libero e con la coscienza pulita! Nonononono mi vengono i brividi solo al pensiero e per mille ragioni!Brrrrrrrrrrrrrrrr
__________________
And moving through a mirror clear
That hangs before her all the year,
Shadows of the world appear...

( "The Lady of Shalott"- Alfred Lord Tennyson )

Ultima modifica di Morgen : 08-06-2008 alle ore 00.34.37.
Morgen non è connesso   Rispondi citando