Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-03-2016, 00.40.00   #46
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Nel negozio di pegni un uomo anziano dall'aria bonaria entra e mostra ai due commessi dietro il bancone un vecchio libro dalla copertina sbiadita e le pagine ingiallite.
“Salve...” dice “... ho portato questo vecchio libro che presi tempo addietro sulla bancarella di un mercatino... non so di cosa parli perchè non l'ho mai letto e non ho idea neanche di quanto possa valere. Ma mi sembra abbastanza vecchio e le illustrazioni all'interno sono molto belle... quindi immagino possa avere un certo valore... o meglio, lo spero.” Ridendo.
“Si, in effetti sembra molto vecchio...” osservandolo uno dei due commessi “... però le condizioni non sono granchè buone... noto che è una prima edizione e ciò ne aumenta di molto il valore... inoltre le illustrazioni sono state realizzate da un artista molto in voga all'inizio del secolo scorso... ecco, dietro c'è una postilla... dice che inizialmente era un romanzo d'appendice e che solo successivamente i suoi capitoli sono stati raccolti in questo libro...”
“E quanto vale?” Chiede l'anziano.
“Beh, non è facile a dirsi...” mormora il primo commesso “... ti spiace se chiamo un esperto per fargli dare un'occhiata? Magari così sapremo qualcosa in più su questo libro e poi naturalmente anche il suo valore.”
“Certo.” Annuisce l'anziano.

Da piccolo ero solito dividere i romanzi d'Amore e d'avventura in due grandi categorie: storie del mare e del cielo, oppure storie della terra.
In verità questa distinzione la lessi in un libro che spiegava come i grandi romanzieri optassero sempre per questa scelta prima di cominciare a raccontare qualcosa.
I romanzi della prima categoria sono quelli di tipo itinerante, ossia che si basano su un viaggio che attraverso vari luoghi porta poi alla scoperta di un tesoro.
Quelli invece della seconda categoria sono i romanzi di tipo statico, cioè che incentrano tutta la loro trama in un luogo ben specifico, con lo scopo spesso di liberarlo da qualche minaccia o riassettarne l'equilibrio in qualche modo scosso.
Anche tutti i nostri Gdr fatti fino ad ora soddisfano questa grande dicotomia.
Ed ora vi chiedo, futuri giocatori e sognatori, come vi piacerebbe vivere il nuovo Gdr?
Come una storia del mare e del cielo, oppure come una storia di terra?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso