Discussione: Personaggi Bedivere o Lancillotto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2011, 09.12.14   #18
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da SakiJune Visualizza messaggio
Vero! Per quanto sembri paradossale, dopo la mutilazione egli continuò a combattere, questo è indubbio (io mi riferisco sempre a Malory, che lo rende unico superstite di Camlann), ma quanto a suonare l'arpa, gli sarebbe stato difficile!
Ma sempre riferendomi al dopo-Camlann... il passaggio in cui egli non vorrebbe gettare Excalibur in acqua è reso in maniera poco lusinghiera:

"Ma sulla strada si mise ad osservare con attenzione la nobile arma e le pietre preziose che ricoprivano il pomo e l'elsa. Perciò la nascose sotto un albero..." (pag. 710 dell'edizione Oscar Mondadori)

Cioè!!!! Bedwyr Bedrydant penserebbe alle gemme!! In definitiva, secondo questa versione, nessuno dei due di cui si parla in questo topic fu per tutto e per tutto fedele ad Artù: né Lancillotto, che non riuscì a frenare i suoi sentimenti per la moglie del re, né Bedwyr che esitò nel compiere l'ultima volontà del suo signore.
Anche su questo, mia signora, avete ragione!
Non credo che sia la cupidigia a tentare l'animo di Bedwyr, ma il potere (e la forza) che rappresenta Excalibur. E anche la sua perfezione va a farsi benedire... in fin dei conti è pur sempre un essere umano!
Il mito dice che lui tenta di nascondere la spada, ma Artù lo capisce perché Bedwyr (mentendo!!!) gli assicura che non è successo nulla mentre gettava la Excalibur nel lago. E solo quando ritorna la seconda volta e racconta della mano che spunta dalle acque che il Re può fidarsi della sua parola. Un vero peccato rovinarsi la reputazione proprio alla fine...
In quanto alla sua forza in battaglia, nonostante avesse una sola mano, ricordo di aver letto da qualche parte che era velocissimo e per giunta mancino (il che forse metteva in difficoltà gli avversari).
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando