Discussione: Il Romanzo della Notte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2018, 01.17.52   #16
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
L'amore segreto è quello dei grandi amanti, delle fughe, delle notti e dei baci rubati.
L'amore segreto è quello che sfida il mondo, che rapisce, rende folli e felici.
Ferma il Tempo e dona giovinezza, è un fiore di campo sbocciato spontaneo e non teme nè calura, nè freddo, nè l'oblio.
L'amore segreto è linguaggio dei segni e dei sogni, che Amore sospira ai suoi privilegiati...

“Questi versi sono scritti per colei,
i cui occhi splendenti e glauchi
come le figlie di Egeo e le stelle del Nadir,
troveranno il suo stesso nome annidato
tra le rime di questa pagina, segreto ad ogni altro lettore ed al mondo intero.
Ho celato fra questi versi un tesoro antico,
simile ad un magico talismano ed un raro Fiore perduto.
Come un medaglione d'incastri e d'intarsi,
un amuleto fatato da portare sul cuore.
Nulla vada perso, né il metro, né le rime
e neppure le sillabe.
Nulla vada perso o questa notte sarà vana.
Nulla vada perso oppure ogni sogno naufragherà oltre l'orizzonte dei Cadmi.
Sciogliete le mie parole, dividetele, spezzatele, come cocci di agata ed onice, sfogliatele in infiniti petali di mosaici pensili.
Rivoltate ogni rigo come il vomere che cerca gli ori di Alarico, le gemme di Tamerlano e le tele perdute Medicee.
Tranciate il mio foglio come fosse il Nodo di Gordio e libererete i fiabeschi tesori Persiani e di tutto l'Oriente.
Leggete fino a che l'anima balena, gli occhi s'appannano e la mente vacilla.
Fino alla pazzia ed allo oblio.
Scavate tra i sussurri ed i sospiri delle parole, fra l'eco dei canti lontani, fino a perdervi dove le stelle ci fissano.
Leggete fino a smarrirvi nel porfido delle assonanze e nelle forme tortili di ogni congiunzione.
Solo così troverete la pietra angolare su cui regge ogni bastione dall'Olimpo ad Asgard.
Vi aiuterò, sono parole infinite che s'intrecciano e suonano come l'alba sul mare, di ogni frammento di perla e corallo.
Ogni lettera, come Medea, Circe ed Aspasia vi ingannerà e celerà quel nome, che è invece sinonimo del vero e specchio dell'Amore.
Ma la notte per voi che non amate è breve, remota e sbiadita senza sogni né incanti.
E' già l'alba e non sognerete.
Per questo, pur cercando, non troverete mai quel nome che a voi resterà arcano, ma col quale farò miei quei giorni infantili sui viali di ginestre di calmi trascorsi, rendendo stanotte infinita ed il risveglio un perduto miraggio.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando