Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2013, 10.50.40   #9
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Giovani Viandanti,
sappiate che l'amor de lonh è legato alla concezione dell'amor cortese elaborata dai poeti trovatori, e indica l'amore lontano e irraggiungibile.

In letteratura, con la lirica trobadorica, nasce un concetto del tutto nuovo (e moderno) di amore, soprattutto in relazione ad un nuovo rapporto uomo donna. In questo rapporto la donna passa da puro oggetto di desiderio finalizzato al rapporto sessuale (come nell'antichità), con relativa esaltazione delle sue qualità puramente fisiche, o da essere sostanzialmente peccaminoso (come nella concezione cristiana dell'alto medioevo), a soggetto superiore da onorare, cui ambire in senso non solo fisico ma anche e spesso soprattutto spirituale. Si assiste in definitiva ad un superamento del concetto dell'amore puramente fisico ed alla riabilitazione morale della donna, che assume quindi nella vita di corte maggior rispetto ed importanza.

La rivoluzione dei costumi del periodo trovadorico sta soprattutto quindi nella scoperta che l'amore può essere altro dal desiderio carnale, pur senza escludere e svalutare tale aspetto. In particolare, per alcuni trovatori l'aspetto spirituale è predominante e si sublima nei concetti dell'amore lontano irraggiungibile (amor de lonh), in altri è sempre ben presente comunque l'aspetto carnale.

Dunque Messer Trovatore dell'Amor Cortese,
non mi resta che augurarvi buon viaggio negli anfratti ancora inesplorati di Camelot la moderna, e se all'angolo del vostro passato una lanterna opaca vi farà intravedere l'ombra di passo di un Poeta Maledetto avvinghiato nel suono del suo strumento, sapiate che Egli cancellerà quella sacralità di cui con sapienza andate cantando, in simbiosi ed in ricordo di quella Tenzone del Donati e dell'Alighieri...

Taliesin, il Bardo
__________________
"Io mi dico è stato meglio lasciarci, che non esserci mai incontrati." (Giugno '73 - Faber)
Taliesin non è connesso   Rispondi citando