Discussione: Personaggi Sir Tristano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2012, 18.56.14   #2
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Argomento terribilmente interessante, tanto che mi permetto di intervenire da assoluta ignorante (non ho mai approfondito il personaggio di Tristano) per porvi un quesito.

Da quel poco che so della vicenda di questo giovane cavaliere, che voi Sir Hastaus avete così brillantemente riportato alla mia memoria, emergono alcuni elementi salienti che mi ricordano però un eroe più antico: Teseo.

Non sto divagando, permettetemi in poche parole di ricordare la storia di questo eroe, anche se di sicuro la conoscerete già.

Teseo è l'eroe per eccellenza dell'Attica, il mitico re di Atene.
Le fonti principali sulla sua leggenda sono la sua Vita scritta da Plutarco e le notizie di Apollodoro e di Diodoro Siculo.
Dunque questo giovane figlio del re parte volontario per affrontare quel re cretese (Minosse) che pretendeva dalla sua città le vite di 7 giovani e 7 fanciulle come tributo (erano la cena per il minotauro). Poi la leggenda è immensamente nota: il labirinto, il filo di Arianna (Figlia di Minosse innamorata di Teseo, il quale dopo aver promesso di portarla con sè ad Atene la abbandona al suo destino sull'isola di Nasso). Quel che è interessante è l'epilogo di tutta questa faccenda : il padre di Teseo, Egeo re di Atene, aveva dato al figlio due carichi di vele - bianche (per il ritorno vittorioso) e nere (per l'andata dato che era funesta) - Teseo però si dimenticò di cambiare le vele e il padre vedendo arrivare la nave con le vele nere, immaginando che fossero tutti morti, si buttò in mare (.. nel mare che da quel momento portò il suo nome).

Fonte P.Grimal "Teseo" in Mitologia, Le Garzantine
(ho riportato la versione delle Garzantine, per rapidità e per non annoiare, non so dirvi in che autore fosse contenuta, qualora aveste rimostranze filologiche farò ricerche più documentate )

Perchè vi ho tediato con questa storia che a molti ricorderà i banchi di scuola?
Semplicemente per dare il mio contributo (sono un'Antichista, vi tocca sopportarmi...) all'analisi del personaggio di Tristano.

Quindi chiedo a voi: non vi sembra che possano avere qualcosa in comune i due Eroi?
Ma prima di poter fare qualsiasi mia congettura che sarebbe offuscata dall'ignoranza chiedo a voi che siete più esperti:
Tristano è un personaggio originario o cortese? Nel senso viene dalla mitologia celtico/irlandese o invece fa la sua comparsa nei romanzi cortesi del XII secolo?

ve lo chiedo perché avrei considerazioni molto differenti da fare a seconda delle ipotesi..

Beh, sperando di non essere andata fuori tema con i miei vaneggiamenti, vi ringrazio in anticipo se vorrete risolvere i miei dubbi...
Clio non è connesso   Rispondi citando