Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2009, 20.53.59   #44
Liadan
Viandante
 
L'avatar di Liadan
Registrazione: 23-06-2009
Residenza: Salerno
Messaggi: 24
Liadan è sulla buona strada
Intendevo le persecuzioni che il re vandalo Unerico aveva iniziato nel corso del VI secolo.
Con le persecuzioni degli ebrei intendevo quella dei Visigoti dopo che conquistarono la penisola iberica nel corso del VII secolo, che hanno segnto le pagine più orribili della stora di questo regno.
Si lady Ilamrei comprendo perfettamente quelle che fossero le condizioni del tempo soprattutto le idee. All'universit studio soprattutto il medioevo e me rendo conto che le paure principali fosse dovute principalmente all'ignoranza. Come nel caso del diffonderdi della peste, noi sappiamo perfettamente che si trattava di una malattia trasportata dai topi e che le condizioni igieniche non solo assolutamente paragonabili a quelle odierne come è naturale che sia. Molti dipinti di questi periodi raffigurano la morte con la falce che porta via con se gli uomini impotenti di fronte alla morte. Ciò dimostra quanto fosse grande il timore, ma anche che nessuno si era posto il poblema che potesse trattarsi di una malattia. Ancora oggi mi meraviglio dei passi avanti che l'uomo ha fatto nel corso della storia altrimenti saremo rimasti bloccati in un epoca del genere fatta per lo più da ignoranza.
Attualmente sto leggendo il nome della rosa di Umberto Eco e non mi ha sorpreso leggere di frasi del tipo "pensai fosse stregoneria", idea che si prolungherà come sappiamo durante la caccia alle streghe durante la qual vennero uccise chissà quante donne innocenti.
Ciò che voglio dire con questo è che dovremmo imparare da tutti questi avvenimenti e, penso, sia meglio ragionare con la propria testa che lasciarsi influenzare da persone sciocche e ignorante che non comprendono la differenza tra realtà e mito, tra cò che vero e falso, che affidarsi unicamente alla chiesa, a mio avviso, sia com gettarsi nella bocca del leone, non saprai mai se ne uscirai vivo.
__________________
Liadan
Liadan non è connesso   Rispondi citando