Discussione: Film Le nebbie di Avalon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2011, 16.55.27   #35
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Avete ragione, è un giusto appunto. In realtà ho utilizzato un termine improprio, intendevo dire che c'è un'interpretazione del mito arturiano più "cronologicamente" corretta, che pone quelle vicende nei primi secoli che seguono alla caduta dell'Impero Romano e al periodo di sincretismo fra le credenze celtico-galliche tradizionali e il nuovo culto cristiano; e un'altra, derivanteci dalla letteratura cortese, che ammanta la leggenda arturiana di valori cavallerechi che, storicamente però, sarebbero da datarsi in epoca molto posteriore. Io credo che se si vuole trovare un contesto storico per la vicenda arturiana, questo non possa prescindere dal periodo di tempo compreso fra il V e il VII secolo d.C., cioè il periodo caratterizzato dall'invasione sassone, dalla nascita dell'eptarchia e dalla lotta contro i residui regni britannici del Galles, della Cornovaglia e della Scozia (le tre regioni che si contengono la paternità del mito arturiano). In quest'epoca esisteva la cavalleria intesa come compagine militare a cavallo, non ancora come "ordine cavalleresco", con tutta l'accezione nobiliare, morale ed etica che sappiamo... Intendevo dire che questo film è più vicino alle vicende storicamente fondate della lotta dei britanni contro i sassoni e dell'antica religione contro il cristianesimo, che all'Artù inteso come padre fondatore dell'istituzione "Cavalleria", come ad esempio può invece mostrare un telefilm come Merlin o un film come Il Primo Cavaliere, che io prediligo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di sì...
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando