Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2011, 03.49.34   #1
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
La notte, le maschere e i sogni...

E dopo questi giorni di festa, trascorsi tra corse dell’ultimo momento, auguri a destra e a manca, qualche partita a carte con amici, cenoni e pranzi natalizi, rieccomi a cercare l’ispirazione per scrivere qualcosa.
Solitamente è la musica a farmi compagnia mentre scrivo, o, talvolta, è la televisione lasciata accesa, con le sue immagini che scorrono stancamente, a tenermi sveglio nel cuore della notte.
Ma d’un tratto la notte è diventata silenziosa…
Ogni tanto guardo dal vetro la campagna e la strada che ne attraversa il paesaggio e mi appaiono come le sequenze di un film senza sonoro…
Si, la notte, all’improvviso, è diventata troppo silenziosa per me e il silenzio lascia andare via i pensieri…
Guardo la notte e tutto appare sfocato e sbiadito, come in uno di quei film di una volta...
Un film fatto di musica, balli, colori e buoni sentimenti; come quelli di Gene Kelly che danza sotto la pioggia dopo aver ricevuto un si sognato da tempo, o quando vola sulla struggente musica di un Capodanno parigino…
Si, è qualcosa di simile che cerco, fino a quando vengo rapito dal ricordo dello splendido bianco e nero di un vecchio film visto una notte non diversa da questa…
Il film, ricordo, era già cominciato e protagonista è l’indimenticabile Fred Astarie, con al suo fianco l’inseparabile e bellissima Ginger Rogers…
Tutto comincia con loro due che litigano…
Lei fraintende le sue intenzioni e gli tiene il broncio…
Possibile che non capisca?
Lui non vorrebbe mai offenderla o renderla triste…
Lei va via, proprio poco prima di un spettacolo…
Lui è a terra e posso comprenderlo…
A nulla servono le parole del suo amico…
Poi si desta… ha avuto un’idea!
Non può ballare con lei, ma non ballerà senza di lei!
Allora fa indossare a tutte le ballerine che lo accompagneranno la maschera che raffigura il volto della donna.
E ballando con ognuna di loro, è come se ballasse infinite volte con la sua Ginger.
E alla fine, come spesso accade in quei vecchi film imprigionati nella magia del bianco e nero, ecco il lieto fine, tanto inaspettato quanto straordinario: l’ultima ballerina si toglie la maschera ed è lei, tornata da lui.
E il finale è un meraviglioso ballo tra lui e lei, sotto l’incanto di quelle atmosfere sofisticate e sognanti che solo i vecchi film sanno racchiudere.

Vorrei scrivere e descrivere qualcosa di altrettanto magico…
Scrivere non è diverso da cantare o ballare… e se lo si fa nel cuore della notte può acquistare la stessa magia di quei vecchi film...
Allora scrivere e raccontare di me che vago nel silenzio e nei fumi di questa notte, proprio come un Gene Kelly o un Fred Astaire… danzare usando la scrittura come musica...
Ma danzare con chi?
E’ notte e dunque con i sogni.
Ma non sogni qualsiasi... no, un sogno unico, degno di qualsiasi attesa...
Un’attesa che sappia dividere i giorni belli da quelli brutti...
Allora scriverò di me in un’epica e straordinaria avventura, degna del Primo Cavaliere!
E avrò al mio fianco tutte le più belle eroine di sempre, tratte dai miti, dai romanzi e dai film!
Ma a tutte farò indossare una maschera, quella della mia eroina più ambita!
E salverò tutte loro come solo il Primo Cavaliere sa fare!
Le salverò da ogni sorta di pericolo, fino a quando troverò ad attendermi l’ultima eroina, che si toglierà la maschera e svelerà, mettendo fine all’attesa, il suo vero volto: quello della vera Ginevra.
E il finale della mia storia ci vedrà danzare tra l’incanto e i mille colori che attraversano la notte.
E tra i mille colori ci saranno anche il bianco e nero, che la magia dei sogni avrà reso luminoso come nessun altro colore...

__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando