Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2010, 14.03.27   #17
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Ora, per amore di chiarezza (cosa che forse è mancata almeno in parte in questo topic), essendo l’amico Aleabr di origini toscane (come il suo accento tradisce già al primo monosillabo proferito), evidentemente va parafrasato (dopotutto al liceo ci hanno insegnato a parafrasare ben altri toscani, no?)
Caro sir Uther, onestamente vi ringrazio per la vostra puntuale precisazione.
Vi confesso che da un po' di giorni sto seguendo con particolare attenzione questa discussione, e se fino ad adesso mi sono astenuta dall'intervenire personalmente, l'ho fatto soltanto perchè la mia indole riflessiva mi ha spinto ad attenderne migliori sviluppi e più chiare spiegazioni.
Credo possiate convenire con me che l'argomento, almeno nelle sue battute iniziali, sia stato condotto in maniera quantomeno poco felice.
E sono sicura di non sbagliare (anzi, posso affermare con certezza) che l'intervento di sir Guisgard, per quanto focoso e irruente come di certo alle volte appare la natura del nostro Primo Cavaliere, tuttavia si è fatto portavoce della perplessità di molti utenti del forum!


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Ebbene, quello che (secondo me) l’amico Aleabr voleva dire è che, essendo il sottoscritto un pò più maturo (anagraficamente parlando, s’intende!) dell’utente medio di questo forum, evidentemente ho avuto il vantaggio (si fa per dire…) di iniziare a raccogliere volumi del ciclo arturiano da più tempo rispetto alla maggior parte di voi.
Scusate se insisto, ma credo che in realtà in questo equivoco giaccia il motivo di tanto trambusto... che la vostra conoscenza personale dia a sir Aleabr la certezza delle vostre conoscenze è un fatto indiscutibile.
Discutibile resta invece la vostra conoscenza generale del forum.
Parlate di utente medio... mi sembra un'etichetta difficile da stabilire, e un tantino presuntuosa. Gli utenti del forum sono variegati, sia per quel che riguarda l'età (e questo mette in dubbio proprio la vostra tesi sul tempo), sia sulle esperienze in merito alla materia arturiana.
L'anagrafica, ahimè, non credo conti molto... scusate se faccio un'esempio prendendomi a modello, ma posso rispondere di me, non certo di altri... a tredici anni avevo già letto la Commedia di Dante per intero, cosa che non credo sia usuale... questo non per vanteria personale, ma solo per alludere al fatto che ognuno di noi, se segue le proprie passioni con decisione e volontà, non è mai soggetto al tempo o all'età!
Per il resto, sarebbe stato molto più interessante, a mio parere, se aprendo una simile discussione voi aveste contestualmente domandato a tutti gli utenti chi fosse in grado o chi fosse interessato a partecipare ad un simile progetto. Da parte mia, confesso, che non aspiro ad un simile compito, chè mi sembra troppo grande per me... ma confesso che, come studiosa di filologia romanza e germanica, e come esperta di letterature comparate, di certo avrei apprezzato l'idea di dare qualche modesto suggerimento, se mi fosse stato chiesto.


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Un lavoro corale in cui chiunque possa contribuire con commenti personali, recensioni dei libri letti e integrazione di testi o informazioni, segnalazione e correzione di eventuali sviste circa la bibliografia la cui ossatura è stata preparata e portata avanti con tanta passione e competenza da Aleabr.
L'idea di un simile progetto, a mio parere, è quanto di meglio si possa aspirare a realizzare tra le mura di Camelot, e per questo sono lieta che abbiate avviato questa iniziativa. Ma, permettetemi, messere... la parola "corale", prima del vostro intervento, non l'ho vista scritta da nessuna parte.
Se è stata una semplice svista, allora sono lieta che abbiate così voluto raddrizzare il tiro delle vostre ambizioni.


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
Non mi pare, viceversa, di aver mai letto nelle parole di Aleabr, che pure prova stima e affetto (platonico!) per me, una sorta di "unzione" profetica. Non mi pare che mi abbia additato a luminare del forum (se l’ha fatto, a me sarà sfuggito… e lui avrà iniziato a consumare alcoolici in una misura che evidentemente il suo fisico non regge ).
Chiedo perdono... sono crudele se vi rammento questo?
Citazione:
Originalmente inviato da aleabr Visualizza messaggio
Su tutti si esprimerà Uther che è il massimo bibliofilo di tutto il forum con testi che compongono quasi tutta la bibliografia.

Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
E’ raccapricciante anche solo l’idea… Questo è un forum di discussione, in cui le persone discutono, si confrontano, portano prove o confutano tesi, in maniera amorevole o con toni accesi ma sempre, auspicalmente, con una condotta pacata e rispettosa. E, soprattutto, divertendosi.
Bene... che Iddio vi conservi sempre di questo parere, signore...


Citazione:
Originalmente inviato da Uther Visualizza messaggio
In definitiva, cari signori, vorrei che non dimenticassimo mai che quando inseriamo la username e la password sulla home page di questo sito, di fatto entriamo a Camelot. Facciamolo sempre con il rispetto che il solo suono di questo nome, Camelot, merita.
Quanto dite è di certo lodevole ed encomiabile. Vorrei solo aggiungere un piccolo pensiero al vostro...
Vorrei che non dimenticassimo mai che quando inseriamo la username e la password sulla home page di questo sito, entriamo in contatto non con altre username e password, ma con altre persone in carne ed ossa... persone che hanno un passato, una coscienza, un cuore e delle idee... tutte cose che, proprio nello spirito di Camelot e nell'unione fraterna della Tavola Rotonda, non vanno mai nè sottovalutate, nè dimenticate, qualsiasi sia l'argomento o la circostanza!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando