Discussione: Film Il primo cavaliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2009, 11.45.02   #36
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Il mio voto è stato "eccellente", ma se devo essere onesto consta sia di una componente di affezione e apprezzamento nei confronti del film, sia di una volontà di evitare una unanime gogna, se così vogliamo giocosamente definirla, a un film che tutto sommato secondo me ha anche dei meriti.
Sicuramente non nella caratterizzazione dei singoli personaggi, di certo lontani dalla realtà letteraria, sicuramente non nella ricostruzione storica, come già milady Llamrei e altri hanno molto efficacemente rilevato.
E in cosa allora? Beh, ma la risposta mi è parso di coglierla già alcuni post sopra, nelle citazioni che alcuni di voi hanno brillantemente sottolineato.
La presa sul sogno che Camelot rappresenta, sul suo cuore pulsante fatto di ideali e di ardore cavalleresco, la suggestività delle frasi messe in bocca ad Artù in contrapposizione a Malagant, la maestà che le riunioni alla Tavola Rotonda impongono allo spettatore.
Le critiche che ho letto sono tutte giuste, e alcune scene sono ai limiti dell'imbarazzante. Ma ce ne sono anche altre che esaltano e fanno vibrare un cuore pieno di passione e votato alla Cavalleria. Di questo, agli autori, credo vada reso merito.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando