Discussione: Ordini Cavallereschi Discussione sull'Ordine dei Cavalieri Templari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2009, 18.55.16   #57
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Direi di seguire i punti nell’ordine che tu stesso hai proposto.

Per quel che mi ricordo, io ho sempre letto che la convivenza fra cristiani e mussulmani è sempre stata abbastanza pacifica. E’ la prima volta che sento parlare di queste restrizioni, però conoscendo il fanatismo religioso di cui è intriso il medioevo, non fatico a crederci.
La stessa cosa, però, vale per i mussulmani sotto la dominazione cristiana… penso che come esempio sia sufficiente notare il bagno di sangue che ha portato alla conquista di Gerusalemme nella I crociata.
Cito le parole di Fulcherio di Chartres, in merito alla strage del Tempio, che ho trovato nel libro “Le grandi battaglia del Medioevo” di Andrea Frediani: “Chiunque si fosse trovato lì, avrebbe visto i propri piedi colorati fino alle caviglie con il sangue degli uccisi. Cos’altro posso dire? Nessuno di loro fu lasciato vivo, né vennero risparmiati donne e bambini”.
Andrea Frediani, sottolinea inoltre, che tre giorni dopo la conquista di Gerusalemme, i capi crociati, decisero a tavolino, di trucidare tutti i mussulmani per evitare di trovarsi fra i piedi persone pronte a sostenere eventuali e probabili attacchi provenienti dall’esterno.

Bagno di sangue che fortunatamente non è stato vendicato da Saladino quando i mussulmani si sono ripresi la città.

Come hai già detto tu, il popolo arabo fino all’arrivo di Saladino non era unito, era infatti diviso fra Selgiuchidi e Fatimidi, e questa situazione ha facilitato la vittoria cristiana nella prima crociata, ma anche la permanenza dei cristiani in Terra Santa, in quanto spesso i vari regni arabi si alleavano con i regni cristiani per combattere altri regni arabi.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando