Discussione: Curiosità Quali sono le terre di Re Artù?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-11-2011, 21.50.06   #8
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Grazie per il nuovo topic, che mi auguro caldamente con la partecipazione di tutte le nostre Dame e Cavalieri possa divenire uno dei più vissuti della nostra comunità, giacché il dibattito sui "luoghi" arturiani è a mio avviso molto stimolante.
Io penso che noi dobbiamo guardare ad Artù come un Re fra i Re, quindi un "primus" eletto fra pari come guida durante tempi ostili... In quest'ottica, cara sicuramente al mito ma chissà, magari anche alla storia, Lancillotto era figlio di un Re della Bretagna, Gorlois era il signore della Cornovaglia, si dialogava anche con alcuni regni Sassoni come la Northumbria, magari preoccupati che successive "invasioni" di tribù loro affini potessero mettere a repentaglio il potere appena costituito, etc.
Insomma, a me piace pensare al V-VI secolo come a un mosaico di piccoli regni diviso in due schieramenti contrapposti a livello etnico-razziale, sassoni e britanni, ma capace di instaurare poi un dialogo interetnico basato sul potere, sulle alleanze, e sul rispetto dei confini e della pace.
Una sorta di Italia del 1400, basata su un delicatissimo equilibrio di potere, dove Re Artù abbia giocato il ruolo di un Lorenzo De' Medici ma su scala più ampia e suffragata anche da una certa potenza militare che evidentemente il De' Medici non poteva avere all'epoca per imporsi oltre il livello di signoria regionale.
Perseguendo questa mia visione, Bretagna, Galles, Cornovaglia, Devon, Scozia, sono tutti luoghi "arturiani", nella misura in cui Cavalieri, Re, Dame che appaiono nei libri di Chretien e degli autori posteriori, credo vengano tutti da territori rintracciabili nella "zona grigia" della cartina di cui sopra.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando