Discussione: Romanzo Saga di Mary Stewart
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2009, 19.38.43   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Saga di Mary Stewart

Ho notato che non avevo mai postato prima questa saga...ho dato per scontato di averlo fatto...ma ahimè..mi son dovuta ricredere.

Si tratta di una trilogia + un libro che può essere considerato parte integrante o può essere letto da solo, senza collegamenti con i tre episodi.

La trilogia è composa da:

- La grotta di cristallo
Nella magica e selvaggia Britannia del V sec vive un ragazzo dai poteri particolari: Merlino. E' figlio della figlia di un re, ma la sua vita non è facile: qualcuno lo odia e lo minaccia, e perciò è costretto a fuggire. Nel lungo esilio, fra avventure, amori e battaglie, perfeziona le sue arti magiche che lo porteranno ad assumere un compito gravoso ed entusiasmante: essere il maestro di Re Artù.

-Le grotte nelle montagne
Le grotte nelle montagne sono il rifugio delle antiche tribù britanniche e degli antichi dei, sono l'anticamera dell'aldilà, la soglia tra questo mondo e quello della magia.
La vicenda delle Grotte nelle montagne, che ha il fascino delle antiche saghe, inizia dove termina la grotta di cristallo. Dopo Merlino conosciamo il valoroso e umanissimo Artù: Merlino è il maestro e Artù è il giovane prodigioso allievo e futuro re saggio, il re che farà della Britannia una nazione gloriosa.

-L'ultimo incantesimo
Le favolose figure del cavalleresco mondo medievale: Artù e la sua magica spada Excalibur, Merlino, Ginevra, Morgnana, gli eroi del ciclo del Santo Graal interpretano in un clima leggendario l'eterno contrasto tra il bene e il male, l'odio e l'amore



IL GIORNO FATALE
"Il giorno fatale" come lo chiama Malory, è il giorno in cui la battaglia finale di Artù venne combattuta a Camlann. In quella battaglia, ci dicono, "caddero sia Artù sia suo figlio Mordred". Così la profezia di Merlino si avvera in tutta la sua drammaticità; infatti padre e figlio passano dall'amore all'odio e nella terribile battaglia di Camlann Artù attacca e uccide Mordred, ricevendo a sua volta una ferita mortale. Eppure, Mordred aveva combattuto per smentire il destino; egli si era elevato a una posizione di fiducia nel regno di suo padre, divnetando il reggente di Artù e il suo probabile erede. Ma la profezia di Merlino non può essere sconfitta. Chi conosce la trilogia d Mary Stewart dedicata alla leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda troverà anche in questo "Giorno fatale" un incantesimo narrativo di estrema semplicità e finezza.


Questo ultimo libro (stupendo), come dicevo, può essere letto anche senza aver letto i precedenti tre:
La trilogia è narrata in prima persona da Merlino; il giorno fatale in prima persona da Mordred. Mordred narra dal suo punto di vista le vicende che lo vedono coinvolto "riportate" nella trilogia.
Io vi consiglio di leggeri tutti e quattro
llamrei non è connesso   Rispondi citando