Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2009, 13.10.06   #27
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Ormai sono quasi giunto alla conclusione del primo volume di questa serie. Devo dire che mi è piaciuto immensamente, una cosa in particolare più delle altre: l'idea della Colonia.
Penso che sotto molti punti di vista, la nostra contemporaneità rifletta in mondo caotico e al collasso dell'impero romano del V secolo. La deriva morale e la corruzione istituzionale sono piaghe che non accennano a guarire, ma che anzi acuiscono i propri dolori sempre di più. L'apertura delle frontiere ha causato una vera e propria invasione di soggetti ad alto tasso di pericolosità, piuttosto che non una sana integrazione fra culture diverse di un'Europa unita. Il lavoro, la famiglia, la serenità sociale, sono ormai divenuti dei miraggi irraggiungibili, laddove un tempo erano le fondamenta costituzionali della vita di ogni cittadino. Tutto ciò per cui i nostri avi hanno lottato, è morto con loro.
Lo stesso succedeva nella Roma di Gaio Britannico e Publio Varro. Non vi nascondo che da anni sento l'esigenza di vivere in una proprietà multifamiliare, con famiglie di amici che godano della mia amicizia e stima, e che condividano con me ideali, esigenze, mentalità. La vita sarebbe più idilliaca e organizzata, un microcosmo funzionale dove ci si supporta a vicenda, tentando di sopravvivere al caos di fuori. Poter leggere questo mio sogno realizzato sulle pagine di questo splendido romanzo, è stato quasi commovente. Un'idea di intimità, di prosieguo della tradizione, e di applicazione dei propri valori morali e ideali, in spregio di una società che costantemente li mortifica. Questa è la cosa che più mi è piaciuta di questo romanzo... Grazie per avermelo consigliato, Sir Hastatus.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando